Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (13)

• Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    Re: Napoli Comicon 2016 (22 Aprile - 25 Aprile)
    Risposta #135: Lunedì 25 Apr 2016, 20:06:17
    Ebbene, alla fine ce l'abbiamo fatta!
    Faticaccia immane (partiti alle 5:30 e rientrati alle 23:30, in piedi praticamente per tutta la fiera, con tanto di carico di zaino e buste varie), ma ne è valsa la pena, oh sì, eccome!

I trasporti tra il salento e Napoli fanno abbastanza pietà, per cui è toccata la trasferta in macchina... e parto subito con un enorme ringraziamento ad effedibi, perchè altrimenti, quest'anno difficilmente sarei venuta, nonostante le più che valide attrattive.
    Il viaggio è lungo e scandito a tratti dalla pioggia, ma alla fine, una volta arrivati, abbiamo la fortuna di metterci in fila (mentre partiva il diluvio) dal lato dei parcheggi, quando era ancora molto limitata: infatti, man mano che la pioggia aumentava, tempo nemmeno dieci minuti e dietro di noi si era già formata una fila di tutto rispetto. Ma ci va più che bene, e alle 10:15 siamo già dentro.
    Ovviamente la mia prima tappa è il padiglione con lo stand di Don Rosa, dove trovo buona parte dei forumisti presenti e faccio la conoscenza di Razziatore92 e McDuck.
    Non avendo portato albi da far firmare (in fondo avevo già dato a Rapallo, e non solo per le firme) mi sono accontentata di scambiare due parole (e una foto) al volo con il Don quando è stato il turno di Luxor, scoprendo con piacere che si ricordava di me nonostante siano passati ben cinque anni da quella giornata a Rapallo.

Finito qui, con gli altri ci siamo spostati verso lo stand Disney: tra Dippy Dawg che non vedeva l'ora di sbolognarmi alcuni albi e gli acquisti delle novità, ecco che sono entrata alla grande nell'atmosfera "da fiera".
    Dopo un po' di chiacchere e l'organizzazione sul come e dove ritrovarci per pranzo con gli altri, mi metto in fila per il disegno di Giada Perissinotto; avrei potuto chiedere mille altre cose, ma mi intrigava troppo un disegno di Paperino Paperotto e non ho potuto fare a meno di chiedere questo:

Dopodiche, prima di pranzo, ci ritroviamo a contemplare il foglio con i nomi dei fortunati estratti a sorte per un disegno del Don e... non dico altro, se non che mi ha fatto molto piacere leggere un certo nome, ma lascio a lui la parola. :)
    Dopo pranzo, assemblea e poi di nuovo giù nella mischia: incontro la Andolfo e Zemelo (che a Lucca mi ha autografato i volumi di Magnifico! per procura), e poi di nuovo in fila allo stand Disney, stavolta per un disegno di quel mostro che è Mottura. Sono stata indecisa per un bel po' su cosa chiedergli, ma alla fine sono tornata all'idea originale, ossia un disegno di Quackab. Quando gli ho chiesto un "qualcosa di simile a questo" prima mi ha guardato storta dicendo che forse in una giornata ce la faceva, e poi in nemmeno dieci minuti mi ha sfornato questo capolavoro:

Non mi era mai capitato di vederlo disegnare dal vivo, e devo dire che fa davvero paura per quello che riesce a tirare fuori ogni volta! Prima di me c'era anche gente che si è fatta fare disegni su un cartoncino nero... uno spettacolo per gli occhi! :D

Prima che ci cacciassero via alla chiusura troviamo il tempo (chi è ancora nei pressi dello stand) per una foto di gruppo, dopodichè ci ricordiamo che sarebbe interessante andare a vedere la mostra di PK... ma niente da fare, dieci minuti sono decisamente troppo pochi. Pazienza, ma d'altronde in queste occasioni le cose da fare sono sempre tante, e il tempo passa sempre troppo in fretta.

Nel trambusto del pomeriggio non ho avuto modo di salutare tutti uno a uno, purtroppo, ma confermo che il clima che si respira in queste occasioni è sempre piacevole.

Ringraziamenti sparsi a tutti coloro che ho incontrato e che ho salutato, come al solito avrei voluto interagire un po' di più con tutti (specie con i "nuovi") ma sempre come al solito il tempo in queste occasioni è tiranno.
    A Paperenzo ribadisco di nuovo che farò il possibile per ripetere l'esperienza anche in futuro, visto che è stata una bellissima giornata.
    Un caro saluto anche a Marco/Scrooge4, persona sempre gentilissima e con cui è un piacere parlare.
    E infine un grazie enorme di cuore a Luxor, per i due tagliandi dei disegni e per tutto il resto: nonostante tutto abbiamo passato una giornata riuscitissima sotto ogni punto di vista, e non posso che esserne contenta.

Ora il problema è: dove sistemo tutto? :P

« Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2016, 20:14:35 da Paperinika »

*

Paperinika
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #136: Lunedì 25 Apr 2016, 20:16:21
      Confermo la mia presenza sabato 23, a quanto pare il giorno più sfigato [...] ma non importa, mi basterà il piacere di incontrare tanti forumisti :)

Io mi son costruito una carpetta [...] purtroppo le dimensioni sono poco più di un foglio A4, quindi mi auguro - sempre se dovessi riuscire ad accaparrarmi qualcosa - che il formato sia quello.
      Le ultime parole famose! :P

Anche Lucca, dalla scorsa edizione, ha cominciato a fare ciò. Quindi il comicon è stata la prima, ma non è (più) l'unica.
      In ogni caso è un gran bel modo di fare. Molto disciplinato e utile. Magari entrerà meno gente, ma quella che entra ha la possibilità di vivere la fiera in maniera decente.

Quoto assolutamente! Non ho idea di come fosse gli scorsi anni, ma per quel che mi riguarda posso fare il paragone con il Romics: nelle tre edizioni a cui ho partecipato c'era sempre una calca assurda in cui bisognava farsi largo a gomitate e spintoni. Sabato, al Comicon, nonostante il 100% di biglietti venduti, si girava che è un piacere: l'unico assembramento di gente l'ho visto a ridosso dello stand di Don Rosa, e lì era più che comprensibile. Per il resto, fiera più che vivibile, almeno nell'area dedicata ai fumetti che è quella che ho visto io. Avrei voluto vedere anche altro (in particolar modo qualche mostra) ma il tempo era quello che era, e una singola giornata, se pur sufficiente per acquisti e chiacchere con (più o meno) tutti, non basta per girare tutti i padiglioni.
      Chissà che in futuro non si riesca ad avere più tempo a disposizione. :)

*

Paper Bat 82
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
        • Mostra profilo
        • La regina della notte del cielo stellato
      PolliceSu
        Risposta #137: Lunedì 25 Apr 2016, 21:54:29
        Scusate se mi permetto, ma chi è il sosia dell' Avv.Photomas ?
         :P ;D
        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (10)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (10)
          Risposta #138: Lunedì 25 Apr 2016, 22:16:34
          Grazie di tutto, ragazzi. Sono stati 2 giorni (e 3 sere) indimenticabili, lo dico davvero.
          Innanzitutto grazie al "nucleo" della prima sera, con cui ho scambiato chiacchiere, pareri e risate anche nei giorni successivi: Dippy Dawg, Micchi, Camera Nove, Gingerin, Gladstone e Dottor Talos.
          Grazie a Paperenzo per aver organizzato tutto con tanta precisione ed evidente amore per la sua città.
          Grazie ancora a Micchi che mi ha permesso di avere il disegno di Gervasio il primo giorno di fiera.
          Grazie a Razziatore92 per essere rimasto in fila insieme a me per Don Rosa (tre ore terribili fatte di spintoni, travasi di bile ma anche tante belle chiacchiere) e per avermi accompagnato lungo l'arco della giornata.
          Grazie ancora a Dottor Talos per la dritta sul biglietto e per la chiacchierata insieme all'antiquario sul treno: davvero interessante.
          Grazie a Scrooge4 e Martin61 per le chiacchierate (che ascoltavo, ma ero troppo addormentato per parteciparvi) a colazione.
          Grazie a tutti quelli che c'erano, con cui ho avuto modo di interagire poco, ma che hanno comunque riempito queste giornate intense: Pacuvio, Paperinika, Gancio, Nunval, Paolo, Luxor.

Il bottino delle giornate è stato più che proficuo: oltre agli autografi e foto con Don Rosa, da menzionare il Lord Quackett di Gervasio e il Paperon de las Pesetas della Ziche che ho potuto portare a casa, nonché, tra i vari acquisti, l'ultimo numero che mi mancava per completare Mickey Mouse Mystery Magazine (e Razziatore92 ha potuto assistere alla mia euforia in quel momento).

Sono stati giorni davvero belli.
          Spero di rivedervi presto.

Risposta #139: Martedì 26 Apr 2016, 12:36:28
            Ciao ragazzi, son l'amico di Mattia. È stato un immenso piacere conoscere molti di voi di persona.

In ogni caso, conoscete i partecipanti del PK Trivial?

*

Cornelius
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Martedì 26 Apr 2016, 14:24:03

In una foto precedente ho visto un libro del Papersera che presenta "L'incredibile mondo di Fabio Michelini"
              Non ne avevo mai sentito parlare e vorrei saperne qualcosa in più, non avendo trovato stranamente alcun topic che lo riguarda.

*

Paperinika
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Martedì 26 Apr 2016, 14:32:45
                In una foto precedente ho visto un libro del Papersera che presenta "L'incredibile mondo di Fabio Michelini"
                Non ne avevo mai sentito parlare e vorrei saperne qualcosa in più, non avendo trovato stranamente alcun topic che lo riguarda.

E sei il secondo che me lo chiede. Non avete letto dei Quaderni del Papersera? :)
                « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 14:33:04 da Paperinika »

*

Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• musrus adroc
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Martedì 26 Apr 2016, 17:13:02

Colpa mia, avrei dovuto parlarne oggi.... datemi un altro po' di tempo! :D

-Paolo

*

camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (6)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Risposta #143: Martedì 26 Apr 2016, 18:19:11
                    Sono da poco tornato a casa da questa cinque giorni a Napoli, che dire tutto bellissimo (scrosci piovosi a parte..) e Comicon godibilissimo anche grazie al numero chiuso di biglietti.

Sfruttando l'intera durata del festival sono riuscito a fare tutto ciò che avevo programmato e a dedicare tempo a tutti gli amici vecchi e nuovi del Papersera che ho incontrato in fiera; felice di aver fatto la conoscenza dei perugini Brigo e Ross, dei napoletani Paolo e Mattia/Razziatore92, dei baresi Ferruccio con la cugina Elena (mi raccomando iscriviti al forum!!), il siciliano Angelo/Gancio ed essermela spassata con tutti gli altri ormai compagni di viaggio nelle varie trasferte lucchesi ;)

Ringrazio Nunziante per la sua allegra compagnia insieme ai suoi amici del forum, ma su tutti ad Alfonso che si è sbattuto veramente tanto per organizzare il nostro soggiorno presenziando ad ogni cena e aiutandoci con i primi spostamenti logistici in quel di Napoli, sei stato meraviglioso!

Come promesso devo ringraziare sempre Alfonso per aver conquistato il tanto ambito invito per la proiezione in anteprima della prima puntata de Il Trono di Spade a cui ci tenevo molto e mai sarei riuscito a procurarmi in tempo causa i rallentamenti all'ingresso della fiera lunedì mattina. Grazie non lo dimenticherò mai, sei un grande amico :)

Comunque il Comicon vale la pena di essere vissuto almeno una volta, anche senza la presenza del Don merita davvero e sono felice che sia diventato il secondo festival italiano con il maggior numero di presenze ;)

Vi lascio con i miei acquisti fumettosi:

"Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Martedì 26 Apr 2016, 18:22:55

il secondo tipo della squadra di sinistra quella con sciarrone nel gilet ha attaccato sembra una spilla per i 20 anni di pk? se si da dove arriva? :-/

Quel ragazzo è un utente iscritto al forum e mi ha detto a Napoli che è una spilla che si è fatto da solo ;)
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Risposta #145: Martedì 26 Apr 2016, 18:25:26

Quel ragazzo è un utente iscritto al forum e mi ha detto a Napoli che è una spilla che si è fatto da solo ;)

Iscritto al forum? se si non lo sapevo. Pensavo la dessero alla mostra.

Grazie luxor. ;)

p.s molto bello il libro del don e il quaderno di michelini. 8-)

Finalmente domani esce il topo non ne posso più di aspettare. :D
                        « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 18:31:05 da miriam »

*

Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #146: Martedì 26 Apr 2016, 18:37:41
                          Ciao ragazzi, è sempre un piacere vedervi anche se solo in fotografia. Dalla mia posizione logistica non si va da nessuna parte.
                          Paperinika, Luxor, Paperenzo e Pacuvio, Dippy Dawg, mi sembra che nella vostra fotografia si nasconda un'intrusa. La Cannatella, forse?
                          Paperinika, il disegno che ha fatto per te Mottura è davvero super. Complimenti a te per averlo e a Mottura per la realizzazione! :)

*

Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Martedì 26 Apr 2016, 18:45:05
                            Ciao ragazzi, è sempre un piacere vedervi anche se solo in fotografia. Dalla mia posizione logistica non si va da nessuna parte.
                            Paperinika, Luxor, Paperenzo e Pacuvio, Dippy Dawg, mi sembra che nella vostra fotografia si nasconda un'intrusa. La Cannatella, forse?
                            Paperinika, il disegno che ha fatto per te Mottura è davvero super. Complimenti a te per averlo e a Mottura per la realizzazione! :)

Proprio lei, complimenti per averlo notato, io nemmeno me n'ero accorto ;D
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (6)

• Great yakow horns!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Risposta #148: Martedì 26 Apr 2016, 19:20:45

Alba
                              Inizia l'avventura del Comicon
                              Appena arrivati , ci fiondiamo subito ( si fa per dire ::) ) allo stand Panini dove ,un immenso bancone colmo di materiale si estendeva ai nostri occhi.Qui acquistiamo il tesori international. L'emozione inizia a salire perché dall'altro lato del bancone c'era Lui. Presentato come Copernico e fan delle strabilianti imprese di Fantomius , Marco Gervasio, gentilmente, mi ha chiesto se avevo qualcosa da farli firmare nonostante l'orario fosse terminato . Con fortuna vado a prendere il primo volume della definitive collection che Marco gentilmente autografa mentre , a mia cugina, (chiamata per l'occasione Cugina Pitagorico) sforna una magnifica Dolly Duck versione Fantomius a bordo. Mezzo ripreso dall'emozione incontriamo   Gladstone e dottor Talos e ci avviamo alla sala dove si stava svolgendo il quiz di Pikappa. Terminato il tutto lasciamo i nostri compagni e ci avviamo di nuovo verso lo stand Panini per la mitica Silvia Ziche , di cui, mia cugina è una fan sfegatata ( in molti lo hanno capito  ;D). Durante la coda per l'autografo incontriamo e reincontro Dippy Dawg in compagnia di Gingerin , di Alfonso e moglie. Mentre la coda avanzava giungono scrooge4 e Razziatore che ci mostra il suo premio del quiz. Arrivato il nostro turno la Ziche autografa a mia cugina la Pink edition e io scatto uno foto. A quel punto andiamo allo stand di Don Rosa ma è vuoto. Poi veniamo a sapere che Don sta disegnando hai fortunelli estratti. Quindi noi aspettiamo e chiediamo sei il Don farà ritorno allo stand. Sigh Sob scopriamo che Don Rosa non farà ritorno allo stand. In questo frangente passa Cesare dove ci salutiamo. Dato che ormai l'autografo è perso , mi accontento di scattare qualche foto e qualche video. Mia cugina aveva letto che sarebbe stata presente al Comicon Matilda De angelis insieme al regista, per la presentazione di un film. Ci rechiamo e rimaniamo un'oretta circa. Finita la conferenza rimaniamo in giro per visitare un po la fiera.
                              Alla chiusura chiedo a i miei genitori di venirci a prendere.
                              2 ore dopo (causa del traffico) arrivano e ci accompagnano alla pizzeria dove abbiamo appuntamento con la banda.Dopo esserci persi e aver fatto una gaffe in un'altra pizzeria arrivviamo al luogo indicato.
                              Qui gustiamo un'ottima pizza margherita accompagnata dai discorsi dei miei vicini di posto ossia Scrooge4 (che non ricordavo di averlo incontrato :-[ ) , camera nove , Cesare e il Dottor Talos. Sul finire arriva Fabio Michelini che rende piacevole la serata, con i suoi racconti di autore, dove solo ora mi rendo conto di tante storie recenti che mi piacciono, e che al momento non ricordavo. Ahimè il tempo vola e dobbiamo andare via frettolosamente salutando tutti.Fine torniamo a casa :P
                              La fiera è enorme rispetto a quella di Bari, ma, non immaginavo così grande da perderci.
                              Ringrazio Gervasio che gentilmente ha accolto le nostre richieste.
                              Da ringraziare anche Paperenzo che ci ha indicato la strada per la pizzeria ed è stato molto,molto disponibile.
                              Infine vorrei salutare tutti da Dippy e Cesare ,che già conoscevo, a Paperenzo e "Lucilla" e a tutti gli altri(anche se ho interagito poco).
                              Beh è stato un onore restare con persone che condividono le tue stesse passioni.
                              Alla prossima(speriamo)
                              Ciao
                              P.S.
                              Saluti anche da mia cugina
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

*

Cornelius
                              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #149: Martedì 26 Apr 2016, 21:24:37
                                Non avete letto dei Quaderni del Papersera? :)
                                Io conosco quelli di 'Limes' ma sono sicuro che anche quelli del Papersera saranno altrettanto interessanti ;D

Altra info sui cartacei usciti a Napoli (lo chiedo a camera nove che lo ha acquistato): :)
                                lo Speciale Napoli Comicon 2016 Don Rosa è (immagino) uno spillato.
                                Di quante pagine?
                                C'è qualcosa di particolare tra gli scritti dedicati all'autore e alla rassegna?
                                Uscirà anche nelle fumetterie o resterà una esclusiva della fiera partenopea?
                                « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2016, 21:27:52 da leo_63 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)