Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Raduno Papersera e cena con premio a Don Rosa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tigrotta
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 548
  • The wonderful thing about Tiggers...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Raduno Papersera
    Risposta #360: Lunedì 4 Apr 2011, 23:41:14
    Ciao!

    Il resoconto se ce la faccio lo posterò nei prossimi giorni. Grazie a tutti i partecipanti!

    Le mie foto le ho messe come al solito nella pagina facebook del Papersera in modo che le possano vedere tutti. Ho provato a metterle nelle showcase ma come al solito non ci sono riuscita.
    Qualcuno ha qualche foto dove compaio anch'io? Ho provato a spulciare quelle presenti su facebook ma non ci sono da nessuna parte. Avv. Photomas se hai ancora quella foto che mi hai fatto vedere al ristorante ti prego di mandarmela anche se lì per lì ti ho detto che era brutta. :-[ Poi mi ricordo che a un certo punto qualcuno ha fatto una foto alle persone sedute al nostro tavolo, ma non mi ricordo chi era, se possibile mi piacerebbe avere anche quella.
    Cavolo, non ho mai amato comparire nelle foto ma mi piacerebbe averne almeno una di questa serata.
    Tata a te, tata per ora! (Tigro)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Raduno Papersera
      Risposta #361: Lunedì 4 Apr 2011, 23:47:14
      Citazione da: Tigrotta link=1300098520/360#360 date=1301953274
      Le mie foto le ho messe come al solito nella pagina facebook del Papersera in modo che le possano vedere tutti. Ho provato a metterle nelle showcase ma come al solito non ci sono riuscita.
      Se vuoi posso darti una mano. ;)

      Citazione
      Poi mi ricordo che a un certo punto qualcuno ha fatto una foto alle persone sedute al nostro tavolo, ma non mi ricordo chi era, se possibile mi piacerebbe avere anche quella.
      L'ho scattata io. E' nello showcase di Franka (la #22). :)

      Citazione
      Cavolo, non ho mai amato comparire nelle foto ma mi piacerebbe averne almeno una di questa serata.
      Idem. Sono scarsamente fotogenico... :-/

      P.S. a proposito, che belle foto che avevi fatto da U Giancu per la cena dello scorso ottobre! Posso prenderne qualcuna per il mio album su Facebook? :)
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2011, 23:59:32 da pacuvio »

      *

      Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 831
      • Catalogatore insaziabile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Raduno Papersera
        Risposta #362: Martedì 5 Apr 2011, 00:45:42
        Spero di avere tempo per il mio racconto più dettagliato domani. Intanto, oltre a quanto messo nello showcase, ecco la foto mia e di Chendi.

        [comunicazione di servizio on]
        • Qualcuno sa come photshopp photostrippare l' aria un po' scema che ho? O almeno un po' di pancia?
        • Qualcuno ha taggato le foto con 'premo papersera etc'
        [comunicazione di servizio off]
        Aggiungo una foto del momento della presentazione del mazzo di fiori a Don Rosa, che sembra doversi schermare gli occhi da un così fulgido omaggio :D
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2011, 01:04:55 da Hon-ki-ton »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Raduno Papersera
          Risposta #363: Martedì 5 Apr 2011, 01:25:21
          Citazione da: scrooge4 link=1300098520/345#353 date=1301948531
          Allego due video di Don che disegna fuori da U Giancu prima della cena.

          Nel primo sta disegnando il giovane Paperone cercatore d'oro per Isa:

          Nel secondo sta disegnando Amelia:
          Belli. :)

          Tra l'altro tutti questi video potrebbero essere postati anche nella pagina Facebook di Don Rosa, insieme a quelli del "tour" della sua casa (mamma mia quanta roba, e quanto ordine! :D), appena inseriti. ;)
          « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 01:26:32 da pacuvio »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Raduno Papersera
            Risposta #364: Martedì 5 Apr 2011, 03:44:27

            [size=18]Premio Papersera 2011 – Don Rosa[/size]


            Io amo Don Rosa.

            Non sono d'accordo con molte sue visioni, ma nel complesso i pregi battono di gran lunga i difetti.
            Il pregio maggiore di Don Rosa è quello di essere un paperoniano puro, che non ha mai lavorato per professione ma sempre per passione. Anche io sono appassionatissimo di Paperone, e quando leggo le sue storie l'amore e la passione che avverto sono così forti che non posso fare a meno di giudicarlo il miglior autore di Zio Paperone di sempre, sul podio con Carl Barks e Rodolfo Cimino.
            Immaginate quando ho scoperto che l'autore americano sarebbe stato il protagonista di un evento tanto bello come il Premio Papersera, al quale partecipo ormai da anni.

            E cosa dire di questa fantastica giornata, se non che è stata una delle più belle e soddisfacenti della mia vita?

            [size=14]No Money, No Rosa![/size]

            Mettiamo in chiaro una cosa: io a Rapallo non dovevo esserci. A lungo ho creduto che la cena con il grande Don Rosa si sarebbe tenuta a fine aprile, e invece scopro in ritardissimo che la data era fissata per il 2 dello stesso mese. Come potevo fare, avevo appena affrontato un dispendioso viaggio a Milano poco tempo prima, e questa volta non avrei avuto modo di racimolare in tempo la cifra sufficiente per poter partecipare.
            Ma come potevo perdere l'occasione di un incontro con un vero e proprio mito paperoniano, il più grande paperoniano vivente...
            Per me che da sempre mi definisco, forse un po' egoisticamente, come il più grande appassionato di Paperone, era un incontro-evento che saltare mi avrebbe rattristato molto.
            Così decido di fare tutto il possibile per venire, come il sobbarcarmi 24 ore totali di pullman invece del più costoso treno, o di vendermi le monete dei Mitici Disney (grazie mille, Dippy) pur di avere modo di affrontare cena, viaggio in pullman, benzina per l'auto e pernottamento in albergo senza grossi problemi. Purtroppo non sono riuscito a comprare il libro sempre per questo problema, ma avrò modo di recuperare presto. Inoltre Isa mi ha fatto il grande piacere di farselo dedicare da Don Rosa ad entrambi.

            [size=14]Il viaggio musicale[/size]

            Arrivo a Milano la mattina di sabato sul presto, intorno alle nove. Riesco a farmi un paio d'ore scarse di sonno (visto che, come ho detto, in viaggio non ho dormito: non è una questione di pullman, proprio non mi riesce), quando arriva un messaggino di Pacuvio che comunica che Mik (che ci avrebbe accompagnato in auto a Rapallo) sarebbe arrivato con mezz'ora di ritardo dall'orario prestabilito. Che gioia, un'altra mezz'oretta di sonno prima di andarmi a preparare! Ma tra recupero di energie e imprevisti di mezzo, io e Isa arriviamo con un'altra mezz'ora di ritardo.
            Vabbè, il gruppo è composto: Io, Isa, Pacuvio (che con la sua maglia di Topolino forma una bella composizione con la mia felpa di Paperone messa per l'occasione), il gentilissimo Mik e la sua simpaticissima sorella Irene.
            Il viaggio scorre piacevolmente tra chiacchiere ininterrotte e musica Disney: proprio quest'ultima è stata una vera sorpresa; praticamente due ore di Menken, fratelli Sherman e così via. Alla faccia di Grrodon che non è venuto.
            Irene a un certo punto ha preteso che intonassi la canzone da taverna di Gaston, ma poi l'abbiamo cantata quasi tutti.
            In poco più di due ore arriviamo a destinazione, ma è come se fossero passati una quarantina di minuti. U Giancu, eccoci!

            [size=14]L'Uomo del Kentucky[/size]

            Il ristorante U Giancu è proprio in una bellissima postazione in altura, così ne approfittiamo per girarci un po' i dintorni scattando foto e attendendo l'arrivo della star. Che puntualmente intorno alle 19:00 è davanti al ristorante con alcuni forumisti attorno. Ci ho messo qualche secondo a rendermi conto della cosa: Don Rosa è lì davanti a me! Don Rosa! L'autore che ho amato fin da bambino, e per me che fin da piccolo fui lettore assiduo di Zio Paperone (anziché Topolino) è stato emozionantissimo. Cominciamo a presentarci, ma io d'inglese so poco e niente (riesco appena appena a cogliere il succo dello scritto), quindi lo saluto con “Hi! I'm Vito! The DuckTales fan!”
            Don Rosa mi stringe la mano, dice che si ricorda ma ovviamente il discorso finisce lì. Non per imbarazzo ovviamente, ma perché non sapevo cosa dirgli (sia per l'emozione che per la lingua ovviamente). In quel momento arrivano un bel po' di auto, e buona parte dei paperseranti raggiunge la nostra postazione.
            Ci cominciamo a radunare sui tavolini fuori del ristorante, e dico speranzosamente ad Alle che mi sarebbe piaciuto avere un disegno del Don.
            Emblematica la risposta di Alle: “questo te lo puoi proprio sognare!”
            Neanche due minuti dopo arriva Frank Stajano che ci dice che il Don, per ricompensare la nostra gentilezza, avrebbe fatto disegni per tutti! Tiè, Alle! :P
            Nemmeno a dirlo che tutti si precipitano al tavolino di Keno con la stessa furia che ci mettono i colleghi di Fantozzi a scappare per vedere la partita quando scoprono che La corazzata Potëmkin non andrà in onda.
            Mi pare che io fui il secondo. Mi faccio realizzare un bel Paperone arrabbiato (e ne approfitto per farmi firmare un volume con la $aga e il 181 di Zio Paperone che contiene la mia storia preferita dell'autore: Una lettera da casa), e per la felicità di avere un disegno di Don Rosa che lui stesso ha realizzato sotto i miei occhi, mi apparto su un tavolino per disegnare un Paperone che avrei donato al Don. Un piccolo scambio di favori. Per fortuna il Don sembra gradire, e la cosa mi ha fatto ovviamente molto piacere (così come mi hanno fatto piacere i complimenti della gente che mi ha visto disegnare, specie Maghetto).
            Al turno di Pacuvio il Don fa notare che sono le 20:00 e che è tardino, e che avrebbe ripreso a disegnare dopo (sfiga pacuviesca apparente, visto che al termine della serata gli avrebbe realizzato un Paperone magnifico). E' ora di cena!

            (Continua...)
            « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 06:00:30 da Dollarone_89 »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (5)

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Raduno Papersera
              Risposta #365: Martedì 5 Apr 2011, 03:46:12

              (Continua da post precedente...)

              [size=14]Fra testaroli e bourbon[/size]

              U Giancu è il locale più bello del mondo. Punto. Disegni ovunque, statue di Zio Paperone appese (glom), fumetti all'ingresso... Un paradiso visivo.

              Tutti cominciano a sedersi. E' un peccato allontanarsi da Mik ed Irene (ma anche quel mascalzone di Zangief, che invece si sistema con loro vicino a Chendi), ma con così tante persone è sempre problematico organizzarsi bene. Pacuvio riesce a sedersi vicino a noi, che mangiamo con Victor, Inthenight, e una coppia che ho scoperto solo al ritorno in auto trattarsi di Hon-ki-ton e signora. Colpa anche dello stesso Hon, che più di una volta sul forum si è spacciato come un VECCHIARDO, e quindi mi aspettavo che fosse un 70enne attempato. Così non era, anzi, ma la cosa non ha aiutato per l'identificazione.
              Quando vedo il menù con quel bellissimo disegno di Don Rosa mi rallegro, e tra chiacchiere, vino e commenti sull'ottimo cibo (sono diventato ufficialmente fan dei testaroli, ne voglio ancora!) la cena passa allegramente come niente. Nelle pause tra una portata e l'altra io, Pacuvio ed Isa ci infiliamo nel tavolo grande con Mik e soci, dove si chiacchiera ottimamente con Chendi.
              Photomas è la vera sorpresa fatta utente, forse colui che più di tutti non ha rispettato per niente la mia “iconografia mentale” che di solito mi faccio con gli utenti dei quali conosco solo nick e avatar.
              Da segnalare il bizzarrissimo proprietario del locale, U Giancu appunto, e suoi mille copricapi diversi, che si è pure fermato a contemplare i quaderni di Pacuvio baby (veri e propri antenati dell'INDUCKS). Questi ultimi sono diventati oggetto di culto della serata, che hanno fatto il giro un po' tra tutti. Addirittura Paolo affibbia del “cornuto” a Pacuvio, perché non partecipa mai ai libri mentre dedica passione e impegno esasperante a tante altre cose. E sì, decisamente ha ragione. ;D

              A fine cena il grande Don passa a versare del bourbon (un tipo di whisky del Kentucky) a tutti i presenti. A me l'alcol piace, ma mi mantengo su birra e vino anziché altri tipi di alcolici. Ma quando mai avrò l'occasione di bere del bourbon offertomi da Don Rosa? Quindi lo tracanno con piacere, sebbene sia decisamente forte. A farmi sentire un pischello ci pensa però Victor, che ingurgita l'alcolico a tempo record affiancandogli commenti tipo “ma sì, è una bevandina”. Avrei voluto anche concordare, ma sarei stato poco credibile con quella piccola fiammella che mi fuoriusciva dalle orecchie.

              [size=14]Un libro per Don Rosa[/size]

              Don Rosa non sapeva che il Papersera aveva confezionato per lui un libro. Immaginate quindi la sorpresa dell'autore quando si trova davanti, a fine cena, numerosi scatoloni pieni di libri col suo nome.
              Frank gli annuncia la sorpresa, e il Don ne è così contento che addirittura si commuove: è stato un momento veramente bello. Il culmine della serata. Tra applausi, foto e discorsi di ringraziamento capisco infatti che non sarebbe potuto andar meglio. Una giornata veramente fantastica. Don Rosa sfoglia il libro entusiasta, ed elargisce così tanti complimenti al disegno di Isa che quasi quest'ultima si solleva a due metri dalla sedia per l'emozione, mentre mi sono disgraziatamente perso i commenti sui miei lavori perché ero in bagno.
              La gente ora è in piedi, e siamo tutti ammassati l'uno con l'altro (tant'è che tocco pure il sedere di Maghetto :P) per vedere il libro e Don Rosa che sfoglia e commenta. Mi allontano per non squagliarmi dal caldo, ritrovandomi anche col tondo LPSO (che ho incontrato pure prima e con il quale mi ha fatto davvero piacere scambiare due chiacchiere, anche per via dell'accento comune [nonostante in lui sia mooolto più pronunciato]).
              Ah, Paolo distribuisce, oltre ai libri, anche dei graziosissimi adesivi commemorativi con il Paperone donrosiano presente sul retro del libro. Ottimo.

              Insomma, il Don è rimasto veramente felice e si vede, ed è una cosa che riscalda dentro. Un po' come il bourbon, ecco.

              [size=14]Il ritorno: viaggiando e sfogliando[/size]

              A fine cena Don Rosa mantiene la sua promessa di continuare i disegni per i fan interrotti qualche ora prima (e Pacuvio riesce finalmente ad ottenere uno stupendo Paperone). Isa approfitta per farsi dedicare il libro anche a mio nome.
              Don: “For Isa and...?”

              Io: “Vito.”

              Don (con pronuncia americana): “v-i-t-o?”

              Io: “Sì!”

              Don: “v-i-t-o-c?”

              Risate. E' la seconda volta che ci casco.

              Purtroppo è il momento di andare. Salutiamo tutti e ci mettiamo in macchina. Le ragazze stavolta non reggono, e si appisolano di botto mentre io, Mik e Pacuvio facciamo discorsi abbastanza poco socialmente accettati. Scopro anche che Mik è veramente bravo con l'imitazione del berlusca.
              Arrivato in albergo mi addormento in cinque minuti, con una bella sensazione di positività. Che giornata!

              Il giorno dopo, in pullman, ho occasione di leggere il libro che Isa mi presta abbastanza controvoglia, ma almeno in questo modo riesco a cancellare due delle dodici ore che ci vogliono per tornare a casa. Mi sono divorato letteralmente le interviste di Frank, e devo dire che riconosco più punti in comune tra me e Don Rosa di quanti immaginavo. Mi emoziono davvero quando leggo del suo inizio un po' per caso, con tutte le conseguenze inaspettate che seguirono. E' stato davvero un uomo fortunato.
              Grazie a quelle interviste capisco davvero una volta di più la differenza tra Barks e Rosa, e non mi pento di averlo chiamato fanboy più volte sul forum. Lui è davvero così, che lo si ami oppure no.

              Nel mio articolo ho notato che sono state aggiunte due immagini con didascalia, che però non ho mandato a Paolo. Bene per la seconda con Doretta, mentre la prima col presidente Roosevelt forse non l'avrei scelta. Poco importa, alla fine Paolo le immagini me le aveva pure chieste ma non gliele mandai perché mi bastava quella finale che chiude l'articolo. A proposito, mi fa molto piacere che sia stato io a chiudere idealmente la parte scritta del volumone.

              Bellissimi i disegni, anche se speravo ce ne fossero di più. Degno di nota quello di Bacci, che però di donrosiano non ha niente. Non mi riferisco allo stile ovviamente, ma proprio al soggetto del disegno. E' un'illustazione qualsiasi di Paperone made in Italy, che ho comunque gradito. Conker sempre stratosferico ma sembra davvero Intini. Io amo Intini, ma mi piacerebbe vedere uno stile più personale. Anche solo per curiosità.
              Vabbè, è arrivato il momento di spegnere le luci.
              Stavo giusto pensando che ci sarebbe voluto un qualcosa per chiudere definitivamente in bellezza questa tappa donrosiana, quando la signora due posti avanti a me si pronuncia in un'incantevole vomitata.
              Aaah, ora posso tornare a casa beato.


              Ecco, è tutto.
              Sono davvero felice che sia stato possibile tutto questo.
              Sono stato a casa di Rodolfo Cimino e a cena con Don Rosa nel giro di pochi mesi, e tutto questo mi rende orgoglioso come paperoniano, e soprattutto come persona.

              Grazie a tutti.

              - Vito

              « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 06:47:28 da Dollarone_89 »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Raduno Papersera
                Risposta #366: Martedì 5 Apr 2011, 03:58:27
                Citazione da: Dollarone_89 link=1300098520/360#365 date=1301967972


                Bellissimi i disegni, anche se speravo ce ne fossero di più. Degno di nota quello di Bacci, che però di donrosiano non ha niente. Non mi riferisco allo stile ovviamente, ma proprio al soggetto del disegno. E' un'illustazione qualsiasi di Paperone made in Italy, che ho comunque gradito. Conker sempre stratosferico ma sembra davvero Intini. Io amo Intini, ma mi piacerebbe vedere uno stile più personale. Anche solo per curiosità.
                Vabbè, è arrivato il momento di spegnere le luci.
                Stavo giusto pensando che ci sarebbe voluto un qualcosa per chiudere definitivamente in bellezza questa tappa donrosiana, quando la signora due posti avanti a me si pronuncia in un'incantevole vomitata.
                Aaah, ora posso tornare a casa beato.
                ;D
                Bellissimo resoconto, davvero, è stato un piacere leggerlo. Come anche gli altri, che trasmettono davvero tanto entusiasmo!
                Per il disegno... ho pensato tanto su come farlo, ma proprio tanto, poi ho deciso di farlo così, forse sbagliando, chissà!
                Sono comunque contento che tu l'abbia gradito... non vedo l'ora di vedere i vostri! ;)


                « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 04:00:09 da bacci88 »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Raduno Papersera
                  Risposta #367: Martedì 5 Apr 2011, 04:07:27
                  Citazione da: Dippy_Dawg link=1300098520/315#323 date=1301910392
                  Ho letto finora solo tre o quattro articoli, tra cui quello di Vito... be', devo dire che mi ha commosso! "Grazie" a te, Vito! [smiley=commosso.gif]
                  Wow! Non me l'aspettavo! Sono felicissimo di questo, davvero! :)

                  Citazione da: Alle link=1300098520/315#318 date=1301896522
                  Vito, avrai di che rosicare...
                  Urgh, ora ho capito perché... Che belle!

                  Citazione da: pacuvio link=1300098520/345#356 date=1301950862
                  vorrei che il prossimo Premio Paper venisse il più presto possibile! [smiley=commosso.gif]
                  Quoto.

                  Anche se, forse esagererò, credo che dopo un personaggio di tale portata e una giornata così riuscita, dubito che si potrà davvero fare di meglio! Penso si tratti della migliore iniziativa del Papersera, il suo momento più alto.
                  Paolo accetterà la sfida per tentare di fare sempre meglio? ;)

                  Citazione da: bacci88 link=1300098520/360#366 date=1301968707
                  forse sbagliando, chissà!
                  Sono comunque contento che tu l'abbia gradito...
                  Un disegno tanto bello non è mai uno sbaglio! Anzi, se vuoi mandarmi la versione in grande via MP sai che me l'arraffo subito...

                  A Gladstone manco lo chiedo visto che ogni anno gli chiedo un Paperone... me ne avesse fatto uno, quel bastardo... ;D


                  PS: Dimenticavo di ringraziare feidhelm per avermi chiesto un Paperone ricordo da disegnare sotto uno realizzato da Isa...

                  PPS: Aspetto anche io il resoconto di Mik e magari un commentuccio di Irene!
                  « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 04:11:04 da Dollarone_89 »

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (8)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (8)
                    Re: Raduno Papersera
                    Risposta #368: Martedì 5 Apr 2011, 04:13:43
                    Anf... ancora non riesco a crederci. Ci son stata o no? Comprensibile il mio disorientamento, dopo essere mancata un giorno da casa, ma con in mezzo quattro aerei e una quantità di taxi tale che se Paperone avesse viaggiato con me sarebbe morto per lo spavento.
                    Invece è morto solo il mio portafoglio, dissanguato ::)

                    L'unico taxi che son riuscita a risparmiare è quello del ritorno all'albergo dopo la cena. Approfittando del passaggio offertomi dal gentilissimo Minz, io e altri due poveretti ci siamo stivati sul sedile posteriore in una riuscita imitazione di un'orgia porno-sado-lesbo ::) di cui gli infelici partecipanti si ricorderanno finché camperanno, e di cui per fortuna nessun vigile si ricorderà mai (visto che non ci ha beccato :P)

                    Ma andiamo con ordine: giunta finalmente a Rapallo alle 19.30, mi precipito all'Hotel Cavour per sistemarmi e lì incontro il primo forumista! Il signor Spreafico si sta registrando in quel momento!
                    Subito mi presento:

                    - Ciao, sono feidhelm, ovvero Teresa...
                    - ...
                    - Tu sei Sprea, vero?
                    - ...
                    - Sei del forum, no?
                    - ...?
                    - Il Papersera!
                    - Ehm... credo di non essere l'unico Spreafico in Italia...

                    Dopo quest'inizio folgorante, avrei dovuto capire che l'attacco dei cloni avrebbe ancora fatto capolino durante la serata, ma ero ancora ignara e fiduciosa.

                    Per questo una volta arrivata da U Giancu, e aver individuato il gruppo paperserico in cui mi sono subito immersa per accoppiare facce e nick, mi stupisco di notare tra la folla le inconfondibili fattezze di Ambrosio! Egli mi s'avvicina e si presenta: "ciao, sono Pacuvio". Rassicurata ma non ancora convinta, esigo da lui la prova suprema, che alla fine mi concede: "Gippi gioppi gippi giò" esclama imbarazzato, ed io finalmente serena mi decido ad entrare.

                    Cose che non dimenticherò della serata:
                    1) le parole che riesco a cogliere dei discorsi di Don, poche a causa del rumore di fondo e della mia scarsa dimestichezza con l'inglese parlato (sigh :'(), tra cui un "ehm..." di commento a un meraviglioso Paperone bottariano appeso dietro di lui, su cui gli avevo chiesto un parere... barksofilo monoteista è e rimarrà, nun ce sta nient'affà ;D
                    2) il mitico Carlo Chendi! a cui ho espresso tutta la mia ammirazione (giudicandolo io uno dei migliori sceneggiatori Disney di sempre), e che mi e ci ha fatto dono di interessantissimi racconti e preziose perle di saggezza, tipo "non fidatevi mai dei fumettari, anche se disegnano belle storie" ::) ;D
                    3) la bellissima e gentilissima Isa che, nonostante i "Wow!" di Don che continuava a rimirare il suo disegno, è riuscita a rimanere in sè abbastanza da disegnarmi un suo bellissimo Paperone, affiancato poi da un Paperone vitiano dotato di lingua mazzarellica e da un Topolino di Walt Zuti;
                    4) la cucina di U Giancu e il suo simpaticissimo autore, che dopo avermi distrutto un piede ::) si è riscattato coi suoi meravigliosi piatti e i suoi fantasmagorici cappelli (che purtroppo non sono riuscita a vedere tutti :'()
                    5) la comparsa di un proto-Inducks cartaceo opera di un noto forumista, che mi ha insegnato che si può essere inquietanti anche senza essere Ambrosio;
                    6) la coscienza che un sorso di Gerbalda fa dimenticare anche i serial killer 8-)
                    7) c'era anche Marcobar di pirsona pirsonalmente! Sembra Lello Arena però in bello!

                    Mi rendo conto che se continuassi ad enumerare i punti salienti rischierei di occupare tutta la memoria del forum, e Paolo non ne sarebbe felice ::) quindi chiudo ricordando velocemente la gentilezza dello stesso Paolo (che non mi ha ucciso nonostante l'abbia salutato con un "Forza Ro.."), la simpatia di Franka, il sorriso di Gingerin, il mio nemico letterario Bottagna, e... e... e... mi fermo qui, chè a voler ricordare tutti rischio di dimenticare qualcuno e non è giusto, perché...

                    [size=28]SIETE TUTTI ECCEZIONALI!!![/size] :D :D :D :D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Raduno Papersera
                      Risposta #369: Martedì 5 Apr 2011, 10:14:43
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1300098520/360#367 date=1301969247
                      A Gladstone manco lo chiedo visto che ogni anno gli chiedo un Paperone... me ne avesse fatto uno, quel bastardo... ;D
                      E tu vieni a Reggio.. :P
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Raduno Papersera
                        Risposta #370: Martedì 5 Apr 2011, 11:25:22
                        Citazione da: feidhelm link=1300098520/360#368 date=1301969623
                        3) la bellissima e gentilissima Isa che, nonostante i "Wow!" di Don che continuava a rimirare il suo disegno, è riuscita a rimanere in sè abbastanza da disegnarmi un suo bellissimo Paperone, affiancato poi da un Paperone vitiano dotato di lingua mazzarellica e da un Topolino di Walt Zuti;
                        Sai che adesso vogliamo vederlo, vero? :)

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Raduno Papersera
                          Risposta #371: Martedì 5 Apr 2011, 11:27:54
                          Dato che dall'ufficio non riesco ad accedere a facebook, e dato che mi sembra inutile ricaricare tutte le vostre foto li' presenti sul Papersera, e dato che vorrei comunque tenerne traccia nella pagina di cronaca dell'evento, c'è qualcuno che può postarmi (qui o per MP) i link ai vari album di Rapallo di sabato scorso? Così magari durante la pausa pranzo completo il tutto e lo metto on line.

                          Grazie,

                           -  Paolo

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2246
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Raduno Papersera
                            Risposta #372: Martedì 5 Apr 2011, 11:47:48
                            cosa posso aggiungere?

                            allora... la GN del Cacciatore di Aquiloni disegnata splendidamente (con stile un po' ibrido) da Celoni è assolutamente imperdibile (lo sarebbe anche senza effetti sonori), la stanza d'albergo era ok (pagata per singola, ma era doppia  ;) ) non fosse per una fastidiosa zanzara e... argh! mi son perso il disegno di Cavazzano all'albergo! foto???
                            Alla Galleria dell'Arco domenica un po' di spese aggiuntive, portfolio di Cavazzano, lito di Altai & Jonson, Postorici di Bottaro e cofanetto de "La Storia dei Tre Adolf" di Tezuka (già letto anni fa a prestito, dovevo assolutamente acquistarlo per piazzarlo nella mia libreria)

                            per il resto, compagnia piacevolissima (viaggio, cena e quant'altro)... dove si può trovare una tale concentrazione di appassionati di fumetto Disney?

                            Don stoico (penso che il fuso orario lo abbia in qualche modo favorito)

                            davvero un grande evento, praticamente riuscito sotto ogni punto di vista  :)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Raduno Papersera
                              Risposta #373: Martedì 5 Apr 2011, 12:25:41
                              Un grazie a tutti da parte di chi (per un motivo o per l'altro) purtroppo non c'era. Dalla "diretta" di Alle, agli appassionati resoconti, ai servizi fotografici. A proposito: quant'è fotogenico il Don Rosa! E poi si porta sempre con sè, un po' di pennarelli colorati? Persona gentilissima e squisita, a quanto pare. :)

                              P.S.
                              In attesa di mettere le mani sul libro, è possibile vedere tutti i disegni pubblicati (a parte quello di Ferraris che conosco), da quello di Cavazzano a quelli delle nostre giovani promesse? :)
                              « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2011, 12:26:28 da iuventuri »

                              *

                              marcobar
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (7)

                              • *
                              • Post: 51
                              • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Raduno Papersera
                                Risposta #374: Martedì 5 Apr 2011, 12:27:29
                                Citazione da: feidhelm link=1300098520/360#368 date=1301969623
                                c'era anche Marcobar di pirsona pirsonalmente! Sembra Lello Arena però in bello!
                                ;-)

                                Mi dispiace di non riuscire ancora ad associare i nickname ai volti paperseriani, che dopo gli ultimi raduni mi sono in gran parte familiari...
                                Grazie comunque a tutti per la compagnia!

                                Sulla giornata di sabato non credo di dover aggiungere niente, ma penso farà piacere un po' a tutti se racconto qualcosa del giorno successivo, nel quale Don è venuto a Firenze per incontrare Leonardo Gori e Alberto Becattini.
                                Siccome ho avuto l'onore di usufruire di un passaggio in macchina da lui e Frank, ho potuto raccogliere le prime impressioni sulla serata precedente.

                                In primo luogo, posso confermare che la *sorpresa* è riuscita perfettamente, ed è stata davvero graditissima. Va reso il dovuto onore a Frank che ha insistito perché la versione inglese degli articoli venisse incorporata nel libro vero e proprio e non costituisse (come era stato ventilato in un primo momento) una edizione "a latere".

                                Per quanto riguarda la sua attività di autore di fumetti, Don mi ha confermato di ritenersi definitavamente "retired". Ha anche precisato che per lui "retired" non equivale al nostro "pensionato", in due sensi. Primo, siccome lui non era lavoratore dipendente *non* riscuote una "pensione" mensile nel senso nostro; secondo, per lui "retired" non vuol dire non fare niente dalla mattina alla sera: ha precisato che segue ancora un orario "9-17", nel quale però invece di scrivere e/o disegnare si dedica al riordino della biblioteca, all'orto, allo smaltimento della corrispondenza, alla lettura, ecc. ecc. Poi alle 17 (e nel fine settimana) "smonta" da queste attività e si "riposa"...

                                Don continua comunque a occuparsi di fumetti, per esempio, seguendo i volumi della "Don Rosa collection" che la Egmont ha in cantiere. A casa di Leonardo, domenica sera, abbiamo avuto la possibilità di vedere il pdf "di lavoro" del primo volume (1987-1988). Purtroppo sarà un libro assolutamente illeggibile, scritto in un oscuro linguaggio scandinavo, ma contiene una chicca di 9 tavole che forse mi convincerà a comprarlo.
                                Don è riuscito a recuperare una parodia dei fumetti Disney in stile underground (avete presente Robert Crumb?) che aveva disegnato quando aveva circa 18 anni; il manoscritto originale è nelle mani di un tizio a cui lui l'aveva prestato quarant'anni fa (e quindi risulta usucapito, corretto avv. Photomas?), ma la Egmont lo riproduce nelle prime pagine del volume. Ricordo di aver visto scene esilaranti, fra le quali cito a memoria: Qui Quo Qua al college strafatti di canne, Gastone che è morto durante una roulette russa (fidandosi troppo della propria fortuna), nonna Papera che ormai senile scambia Ciccio per un'anatra del suo allevamento e lo cuoce in forno...
                                Buoni rapporti dunque con la Egmont, ma dente avvelenato con la "Boom Kids" che continua a ristampare le sue storie lanciando il suo nome in copertina senza passargli un centesimo... I diritti delle storie li avrò effettivamente venduti, egli dice, ma il mio nome è ancora mio, e se lo usano in copertina per vendere più copie dovrebbero riconoscermi qualcosa...

                                Niente da fare comunque per quanto riguarda la sua attività creativa. Si è, sostanzialmente, rotto le scatole. Gli ho suggerito che avrebbe potuto scrivere delle sceneggiature da far disegnare, che so, a Rota o Cavazzano; ma si è esplicitamente tirato fuori. Va detto che i mille piccoli dettagli delle sue vignette, che costituiscono probabilmente per lui l'aspetto più creativo della propria opera, difficilmente potrebbero essere resi da altri disegnatori.

                                Un'ultima annotazione. Don ci tiene moltissimo a mantenere i contatti con *tutti* quelli che gli scrivono. Sta girando l'Italia in questi giorni ospite di alcuni di noi, a volte in modo un po' precario: ma, come mi ha detto, per dormire gli basta un letto qualunque sia e, forse cosa ancora più importante, una connessione a Internet... La sera, prima di andare a dormire, chatta con la moglie. La mattina, prima di partire, si è messo alla mia scrivania (vedi ultima foto fra quelle che dirò adesso) ed è stato un'ora col suo portatile a sbrigare corrispondenza email...

                                Ho messo qui un po' di foto, servitevi pure!   ;-)
                                http://marcobar.outducks.org/Don_Rosa


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)