Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lettera K

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Le Canard
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 212
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Lettera K
    Risposta #15: Martedì 17 Gen 2006, 19:11:16
    Temo di non essere all'altezza della discussione per poter sostenere una tesi coerente. Però, qualcosa posso dire:
    - se in un concorso pubblico si fanno domande sul gossip, questo scredita il concorso, non promuove certo il gossip.
    - Il fatto che molti libri stiano "al di sotto" di molti fumetti (accettando la genericità dell'enunciato), allo stesso modo, non rende i fumetti più "culturali". Non si tratta di fare classifiche.
    - Su Maus, niente da dire, hai ragione. E non certo solo lì. Solo che bisogna fare delle distinzioni, insomma, non tutto il fumetto è cultura: se hai tempo da perdere, guarda qua  ( http://www.misterkitty.org/extras/stupidcovers/index.html ) o qua ( http://www.seanbaby.com/stupcom.htm ) per qualche esempio di cose che ci potevano essere risparmiate, pur essendo involontariamente anche molto divertenti.
    - Mi espongo pure a sostenere che anche nel campo del fumetto Disney - quello che conosco meglio - una percentuale della produzione non sia più culturale del mio pane quotidiano : questo sfama me, quella i suoi autori, niente di più. Poi ognuno escluderà i suoi beniamini, non serve che li suggerisca, ma il punto rimane. Sono disposto a considerare molto meglio un Don Rosa che sforna due storie all'anno quando ha l'ispirazione, che non un settimanale che mi subissa con 360 dimenticabili storie nuove all'anno.
    - Mi permetto di consigliare, visto che l'ho finito da poco, "Apocalittici e Integrati" di Eco. Intro e primo capitolo paccosi, ma dal secondo in poi è una goduria sentir parlare il nostro semiologo dei livelli di lettura di Steve Canyon e dei meccanismi iterativi dei peanuts, tra le altre cose. Fornisce pure delle interessanti distinzioni tra kitsch e cultura alta che possono far riflettere. (non sono un buon recensore, lo so)
    - Ed ora, una provocazione. Anzi, no.
    Alb

      Re: Lettera K
      Risposta #16: Martedì 17 Gen 2006, 22:53:50
      - Ed ora, una provocazione. Anzi, no.


      Questa ti è saltata fuori dalla lettura del libro di Eco? ::)

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)