Paperinik è stato però "esportato" in molti altri paesi; soprattutto in Norvegia, Svezia e Finlandia, ha avuto notevole successo; in questi paesi sono state infatti tradotte molte storie di produzione italiana più le serie PK2 e PKNA. In Danimarca la Egmonta ha prodotto alcune storie di produzione propria sul personaggio.
In Germania con il nome di Phantomias ha avuto un successo enorme: ha una testata tutta sua con l'edizione in tedesco di PKNA, ma anche quello classico ha avuto molto successo; infatti, vengono attualmente ristampate le storie classiche italiane e le storie brasiliane su alcune testate tedesche.
La Francia (con Fantomiald) è stato uno dei primi paesi a produrre storie proprie di questo personaggio. In Spagna è Patomas, e sono arrivate nella penisola iberica le storie classiche di Martina. L'unica cosa brutta è che hanno fatto sì che Fantomius fosse un novello Robin Hood invece che un normale ladro...
E' anche tradotto in Grecia, Islanda, Polonia, Indonesia ed in Olanda, dove per l'edizione olandese di PKNA vengono disegnate copertine ad-hoc.
In Brasile il successo è stato abbastanza grande, visto che è stato inserito nel gruppo di supereroi (ispirato alla Justice league) che aiuta il Commissario Basettoni nella lotta contro il crimine.
Altri componenti della squadra sono, oltre a Paperinik: Paperinika, Paper Bat (alterego supereroistico di Paperoga), la sua fidanzata Paper Fly (Gloria), Super Pippo, Super Gilberto (il nipote di Pippo)e Vespa Vermiglia (un supereroe apparso in una sola storia di Topolino, ma che in Brasile si è guadagnata un posto nella squadra)...
In Inghilterra non ha avuto invece grande popolarità, forse per analogia con gli Stati Uniti; tuttavia gli inglesi hanno provato ad introdurlo più volte, prima come "Super Duck" o "Superdonald", poi con il suo nome originale "Paperinik".
Da segnalare anche una storia danese, su cui riporto un passo da un sito web:
Degna di nota è la storia di produzione Danese scritta da Andreas Pihl e disegnata da Mardon Smet THE LEGACY (IL MITO) pubblicata a metà del 2005 in diversi paesi del nord Europa tra cui in Germania sul n°340 del Lustiges Taschenbuch 19 luglio 2005 con il titolo Das Vermaechtnis (L' EREDITÀ).
In questa strana avventura il papero mascherato, rappresentato come una via di mezzo tra il Paperinik classico vecchia maniera ed il futuristico PK, rivive i ricordi delle sue origini e viene coinvolto nientemeno che nel ritorno in scena del personaggio di Fantomius in versione attempato maestro di arti orientali che, se pur discutibile (soprattutto la sua somiglianza con l'intelligenza artificiale Uno di PK), rende la trama decisamente originale ed offre innovativi ed interessanti spunti per future storie.
In breve la storia narra di come Fantomius, ritornato a Paperopoli dopo lunghi anni di eremitaggio ed addestramento nel solito "scontato" monastero orientale, decide di verificare se colui che ha raccolto la sua "eredità" merita tale onore. Chiaramente le sue ricerche circa il vincitore di Villa Rosa lo conducono a Gastone che suo malgrado è costretto a subire il severo e duro addestramento del redivivo Fantomius. Solo alla fine della storia l'ex ladro gentiluomo vedendo in azione il vero Paperinik, ma sempre credendo si tratti di Gastone, si convince che i suoi addestramenti hanno ottenuto il risultato sperato e scompare nuovamente nel nulla.
Ecco una tavola della storia:
Infine, da segnalare anche che Don Rosa si è dimostrato interessato al personaggio, (soprattutto per via dell'omonimia con Villa Rosa), ma la Egmont gli ha vietato di scrivere storie con questo personaggio, mi sembra perchè non è stato inventato da Barks... Comunque, Rosa ha realizzato due illustrazioni di Paperinik (quello classico), di cui questa è la prima:
Dall'illustrazione, direi che se Don realizzasse una storia su Paperinik, ci sarebbe solo da guadagnare...