Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

il fondatore di paperopoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

effebi
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 215
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    il fondatore di paperopoli
    Martedì 21 Mar 2006, 13:44:16
    Rientro nel forum dopo mesi di assenza con un paio di domande.

    In una vecchia storia anni settanta che leggevo qualche sera fa compare la statua a "Cornelius Babn fondatore di Paperopoli".
    La particolarità è che la figura del Babn ricalca in tutto e per tutto quella di Coot... ma il cognome non corrisponde.

    Esistono molte storie in cui il cognome del fondatore di Paperopoli viene sbagliato?
    In caso contrario, chi riesce a indovinare il titolo di questa storia?

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: il fondatore di paperopoli
      Risposta #1: Mercoledì 22 Mar 2006, 12:55:22
      La data della fondazione di Paperopoli e il nome del fondatore sono due delle cose che variano di molto da storia a storia. Secondo Don Rosa la (ri)fondazione avvenne nel 1818, ma in altre storie viene posta nel secolo XVII o nel XVIII, in epoca coloniale o subito dopo la Rivoluzione Americana (e di conseguenza la posizione di Paperopoli spesso non è sulla costa del Pacifico ma su quella dell'Atlantico, in una delle vecchie colonie britanniche). Il nome del fondatore è spesso Cornelius Paper (mi ricordo qualche storia brasiliana con questo nome: potrebbe trattarsi di un errore di traduzione). Addirittura mi ricordo una storia in cui il fondatore era chiamato Daniel Papero!
      Nei prossimi giorni avrò modo di essere piú preciso e di mettere dei riferimenti.
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mar 2006, 14:21:19 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: il fondatore di paperopoli
        Risposta #2: Mercoledì 22 Mar 2006, 14:19:00
        Rientro nel forum dopo mesi di assenza con un paio di domande.

        In una vecchia storia anni settanta che leggevo qualche sera fa compare la statua a "Cornelius Babn fondatore di Paperopoli".
        La particolarità è che la figura del Babn ricalca in tutto e per tutto quella di Coot... ma il cognome non corrisponde.

        Esistono molte storie in cui il cognome del fondatore di Paperopoli viene sbagliato?
        In caso contrario, chi riesce a indovinare il titolo di questa storia?

        perché non ci dai qualche indizio in più?  ::)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        effebi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 215
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: il fondatore di paperopoli
          Risposta #3: Venerdì 24 Mar 2006, 16:24:48
          scusate se rispondo con ritardo: il lavoro!

          qualche indizio in più? diciamo che c'è un anomalo rockerduck, nella vicenda. e un... grillo scavatore diviso in due.

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: il fondatore di paperopoli
            Risposta #4: Venerdì 24 Mar 2006, 20:50:39
            sono sempre più curiosa......spero che qualcuno indovini perchè voglio sapereeeeeeeee  ;D :D
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: il fondatore di paperopoli
              Risposta #5: Domenica 26 Mar 2006, 16:53:32
              Ho fatto una piccola ricerca tra le storie che mi ricordavo meglio e che avevo a portata di mano.
              In "Paperino e la ricezione perfetta" (Topolino 1631, soggetto di Morag Prunty, sceneggiatura di Dave Angus, disegni di Vicar) compare una statua equestre di Cornelius Coot.
              In "Zio Paperone e la gloria... spicciola" (Topolino 1695, scritta da Vic Lockman) il fondatore di Paperopoli è vestito come Davy Crockett e si chiama Daniel Papero (in originale Daniel Loon) Nel numero successivo (1696) è presente una bella storia di Pezzin e De Vita (Paperino e la "Graaande Impresa") in cui si dice che Cornelius Coot era un giovane che combatté durante la Rivoluzione Americana; la sua statua porta in mano, al posto delle classiche pannocchie, un rotolo della stoffa con la quale fu confezionata la tovaglia del tavolo su cui fu firmata la Dichiarazione d'Indipendenza.
              In "Paperina e l'eredità di Cornelius Paper" (Topolino 1735, disegnata da Irineu Soares Rodrigues) appare una statua del fondatore barbuto e con una spingarda in mano; si scopre che Paperopoli ebbe una cofondatrice, una papera di nome Geronima Attaccabrighe.
              In "Paperino e la commemorazione memorabile", di Michelini e Ongaro (Topolino 1764) il basamento della statua (nel suo aspetto consueto) recita: "Cornelius Coot 1673-1784" (sarebbe perciò morto ultracentenario!)
              La storia di Figus/Comicup "Zio Paperone e la distorsione temporale" (Topolino 1900) ha come coprotagonista Paper Trapper, un antanato di Paperone che è definito "uno dei fondatori di Paperopoli", vissuto alla fine del '600.
              « Ultima modifica: Giovedì 30 Mar 2006, 18:40:12 da giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: il fondatore di paperopoli
                Risposta #6: Lunedì 27 Mar 2006, 10:20:16
                Feidhelm, la storia è Paperinik e il marchingegno della lupara, del 23/30 gennaio 1977.
                I testi sono di Martina, i disegni di Massimo De Vita ed è curioso che uno dei due - probabilmente De Vita - sia incappato nell'errore (ammesso che sia un errore e non una... licenza poetica) di sbagliare il nome di Cornelius Coot.
                Per i riferimenti a Rockerduck e al grillotalpa, mi spiace ma ti devi leggere la storia.  ;D

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: il fondatore di paperopoli
                  Risposta #7: Martedì 28 Mar 2006, 03:12:05
                  Feidhelm, la storia è Paperinik e il marchingegno della lupara, del 23/30 gennaio 1977.
                  I testi sono di Martina, i disegni di Massimo De Vita ed è curioso che uno dei due - probabilmente De Vita - sia incappato nell'errore (ammesso che sia un errore e non una... licenza poetica) di sbagliare il nome di Cornelius Coot.
                  Per i riferimenti a Rockerduck e al grillotalpa, mi spiace ma ti devi leggere la storia.  ;D

                  lo sapevo io, non ho nessuna delle ristampe  >:(
                  ma Paperinik Cult 7 me lo posso procurare facilmente, credo  8-)

                  grazieeeeeee :) :D :-*
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: il fondatore di paperopoli
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Mar 2006, 01:53:29
                    Mmmm...la storia del 1977 che cita effebi non credo di averla....mentre dovrei avere quelle citate da Giona.....Io come nome del fondatore ho sempre tenuto buono Cornelius Coot, che è quyello che ho visto utilizzare più spesso.....Anche Cornelius Paper comunque me lo ricordo utilizzato in qualche occasione....
                    Ciao.

                    Char.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: il fondatore di paperopoli
                      Risposta #9: Lunedì 3 Apr 2006, 15:27:52
                      Stranamente, nessuno ha fatto sinora notare che al momento della prima pubblicazione di "Paperino e il maragià del Verdestan" su Topolino libretto, nel 1952, Cornelius Coot fu tradotto come "CORNELIO ERMOGENE"!
                       :o
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2006, 17:14:59 da giona »
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      MartinaMiwako
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 485
                      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: il fondatore di paperopoli
                        Risposta #10: Lunedì 3 Apr 2006, 19:29:26
                         ;D su molte storie che ho letto il fondatore di Paperopoli è Cornelius Coot, anche da alcune ricerche su internet risulta la stessa cosa.  :-*
                        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                        *

                        Pluvio
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 6
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: il fondatore di paperopoli
                          Risposta #11: Giovedì 13 Apr 2006, 00:51:18
                          ma certo, Paperopoli fu fondata da Cornelius Coot!


                          ciao  ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Apr 2006, 00:51:53 da Pluvio »

                          *

                          Gedeon_De_Paperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 429
                          • Guazzabù!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: il fondatore di paperopoli
                            Risposta #12: Giovedì 13 Apr 2006, 17:09:41
                            Io credo che nel dubbio, riguardo alla fonte a cui affidarsi riguardo la fondazione di Paperopoli e Cornelius Coot, bisona seguire le tesi di Don Rosa, autore della saga di pdp, e quindi colui che ha studiato meglio l'universo dei paperi...
                            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                            *

                            Pluvio
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 6
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: il fondatore di paperopoli
                              Risposta #13: Venerdì 14 Apr 2006, 13:53:43
                              sarebbe curioso sapere che lingue parlava abitualmente Rosa.
                              "paper"  e ancor piu' "papero" sarebbe una parola molto strana, per un anglofono, a meno che non volesse attribuire origini spagnole/italiane. purtroppo non ricordo piu' se esistano gradi di parentela tra cornelius e zio paperone o nonna papera, oltre all'avventura sul n. 1900 menzionata da Giona. provo a cercare

                              ciao


                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Apr 2006, 13:56:01 da Pluvio »

                              *

                              effezeta1978
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 434
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: il fondatore di paperopoli
                                Risposta #14: Venerdì 14 Apr 2006, 18:40:06
                                sarebbe curioso sapere che lingue parlava abitualmente Rosa.
                                "paper"  e ancor piu' "papero" sarebbe una parola molto strana, per un anglofono, a meno che non volesse attribuire origini spagnole/italiane. purtroppo non ricordo piu' se esistano gradi di parentela tra cornelius e zio paperone o nonna papera, oltre all'avventura sul n. 1900 menzionata da Giona. provo a cercare
                                Ma quand'è che Don Rosa usa parole tipo "papero" o suoi composti? A me non risultano

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)