Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

il fondatore di paperopoli

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gedeon_De_Paperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 429
  • Guazzabù!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: il fondatore di paperopoli
    Risposta #15: Sabato 15 Apr 2006, 16:34:48
    sarebbe curioso sapere che lingue parlava abitualmente Rosa.
    "paper"  e ancor piu' "papero" sarebbe una parola molto strana, per un anglofono, a meno che non volesse attribuire origini spagnole/italiane. purtroppo non ricordo piu' se esistano gradi di parentela tra cornelius e zio paperone o nonna papera, oltre all'avventura sul n. 1900 menzionata da Giona. provo a cercare

    ciao



    Non ricordo nessun caso in cui Don Rosa nella lingua originale usa il termine "paper".
    Per quanto riguarda Cornelius Coot e Nonna Papera, posso dirti che nonna papera è una sua discendente e che ciò è provato anche dal suo nome di battesimo "Elvira Coot"...
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

    *

    Pollicino
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: il fondatore di paperopoli
      Risposta #16: Giovedì 9 Nov 2006, 01:47:46
      Di recente è uscita su Topolino la saga "Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette" con protagonista un antenato (almeno credo sia un antenato) di Paperone. In una puntata compare la cugina di lord Paperon, tale Elvira Mc Coot, identica a Nonna Papera. Che sia una sua antenata? Allora il nome in passato era Mc Coot!

      *

      Carioca
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 303
      • Topolino era Walt e Walt era Topolino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: il fondatore di paperopoli
        Risposta #17: Domenica 12 Nov 2006, 17:14:40
        Ho fatto una piccola ricerca tra le storie che mi ricordavo meglio e che avevo a portata di mano.
        In "Zio Paperone e la gloria... spicciola" (Topolino 1695, scritta da Vic Lockman) il fondatore di Paperopoli è vestito come Davy Crockett e si chiama Daniel Papero (in originale Daniel Loon)
        Loon???Vi siete accorti che secondo Don Rosa(e Barks) è il cognome della mamma di paperoga??
        Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
        http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

        *

        Carioca
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 303
        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: il fondatore di paperopoli
          Risposta #18: Domenica 12 Nov 2006, 17:17:57
          Stranamente, nessuno ha fatto sinora notare che al momento della prima pubblicazione di "Paperino e il maragià del Verdestan" su Topolino libretto, nel 1952, Cornelius Coot fu tradotto come "CORNELIO ERMOGENE"!
           :o
          Questo si deve solo per una indecisione di nome (è succeso anche a Gastone che in un primo periodo venne chiamato in 3 modi diversi....) :o :o :-? :-? 8-) 8-)
          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)