Buona sera a tutti,
dgto dalla provincia di Novara.
sono appassionato di motociclismo e mi diletto a disegnare vignette satiriche e caricature sul mondo delle 2ruote fuoristrada, attuali e d’epoca.
Ma vengo al dunque:
sono capitato tra voi, su suggerimento di Luciano Gatto.
Sono anni che stò cercando un episodio comparso su Topolino, che ha turbato la mia crescita sportiva.
Il fumetto in questione risale agl'inizi degl'anni '70 e tratta di di Paperino ingaggiato da zio Paperone per correre una corsa di motocross, l'avversario numero uno era un certo Tangostini.
Durante questa lunga corsa nel deserto della bassa california accadono come al solito 1000 peripezie,
fino a saltare dentro ad uno stagno con conseguente perdita di sensi.
Al suo risveglio, Paperino trova il motociclo completamente smontato da uno sprovveduto meccanico messicano.
Il povero papero è terrorizzato al pensiero delle ire che faranno esplodere lo zio per la perdita del mezzo, ma quest'ultimo, al contrario, appare soddisfatissimo di tutto ciò che ha fatto l'ignaro nipote, perchè la gara era servita come banco prova per le nuove motociclette costruite da zio Paperone.
questo è il sunto del fumetto che stò cercando di rintracciare.
Ho provato anche con il cerca ma non ho trovato nulla.
Magari voi, esperti in materia, saprete dirmi qualcosa in più, magari anno e numero di quel Topolino letto e riletto nella mia infanzia.
Restando in attesa di un vostro gentile riscontro,
e ringrazio anticipatamente dell’attenzione.
Cordiali saluti