Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

richiesta astrusa per individuazione di una storia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Ciao a tutti,

    mi rivolgo a qualche super esperto per individuare una storia di topolino che dovrebbe essere stata pubblicata (non so se per la prima volta e non so se sulla testata principale o altro) tra gli anni 80-90.

    mi rendo conto che è molto dura dati anche gli scarni elemnenti che vi fornirò ma sono tutte le informazioni che sono riuscito a farmi dire dalla mia futura moglie (il regalo è per lei)

    detto questo la storia presenta topolino che si ribella al ruolo di simil-cattivo che il suo disegnatore/autore gli ha assegnato ed 'esce' dalle tavole per confrontarlo...

    basta stop...tutto qua.... :-/

    ringrazio in anticipo

    have a nice day


    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: richiesta astrusa per individuazione di una st
      Risposta #1: Lunedì 11 Dic 2006, 11:51:45
      La storia potrebbe essere questa:
      TL 1368-B - Topolino nei guai

          * Personaggi: Pippo Minni Topolino Basettoni
          * Idea: Manlio Bonati
          * Sceneggiatura: Manlio Bonati
          * Disegni: Staff di IF
          * Inchiostri: Staff di IF
          * Pubblicata il 1982-02-14
          * Pagine: 24
          * Formato layout: 3x2 righe di vignette per pagina
          * Descrizione: dimensione parallela nella quale i "doppi" dei personaggi invertono il classico ruolo, tranne Basettoni

      Ristampe in Italia
      Codice Entry      Titolo Fascicolo      Data      Parte
      TL 1368      Topolino (libretto) n.1368      1982-02-14

      Iniziava con gli autori (un disegnatore moro con i baffetti e uno sceneggiatore biondo, occhialuto e capellone: caricature di quelli reali o completamente immaginari?) che decidevano di mettere Topolino "in serie difficoltà", catapultandolo nella dimensione parallela. Solo alla fine Topolino usciva dalle tavole per prendere a pugni gli autori.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Tuba_Mascherata
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 144
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: richiesta astrusa per individuazione di una st
        Risposta #2: Lunedì 11 Dic 2006, 23:14:02
        Wow!!
        Me la ricordo quella storia, perche' le prime tavole erano sulla mia antologia delle medie...che ricordi!

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: richiesta astrusa per individuazione di una st
          Risposta #3: Martedì 12 Dic 2006, 11:05:00
          Wow!!
          Me la ricordo quella storia, perche' le prime tavole erano sulla mia antologia delle medie...che ricordi!
          Anch'io conobbi cosí tale storia, nel lontano 1990. Poi mi procurai il Topolino originale.
          L'antologia era "BERTOCCHI, BRASCA, CITTERIO, LUGARINI, RAVIZZA, Progetto lettura, La Nuova Italia, Firenze". L'inizio della storia si trovava sul volume I (di 3). Come riferimento si trovava la data di pubblicazione del libretto ma non il numero progressivo, cosí dovetti calcolarlo sulla base del numero di Topolino piú
          vicino in mio possesso (all'epoca il 1330).
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            Re: richiesta astrusa per individuazione di una st
            Risposta #4: Martedì 12 Dic 2006, 12:28:06
            beh  Giona, non ho parole!!!

            mille grazie davvero e complimenti per la stra-competenza!

            non è che ne hai uno anche messo non benissimo (è per averlo) da vendere? (così almeno ti pago anche il 'servizio'!

            grazie ancora!


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)