Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fede Fun88
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
    Venerdì 29 Dic 2006, 13:55:32
    AIUTO! VORREI FARE LA TESINA DI MATURITà SU WALT DISNEY, I CARTONI E I FUMETTI, MAGARI ANCHE DANDO AL MIO LAVORO UN TAGLIO PEDAGOGICO E PSICANALITICO. POTETE INDICARMI DEL MATERIALE APPROPRIATO PER QUESTO LAVORO, CHE NON DEVE FINIRE PER ESSERE BANALE?

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
      Risposta #1: Venerdì 29 Dic 2006, 14:48:26
      Visto quanto è stato scritto sugli argomenti, più che qualche suggerimento rischi di ricevere bibliografie complete...
      Se hai già uno schema di partenza prova a postarlo, poi magari da quello è possibile vedere cosa suggerirti. Walt Disney, i cartoni e i fumetti è un po' troppo generico; ad esempio per Walt Disney intendi lui come persona o la Company? Perchè nel primo caso di fumetti si parlerebbe poco, mentre nel secondo il discorso sarebbe decisamente più ampio. E questo è solo un esempio; sii più specifico/a.
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

        Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
        Risposta #2: Venerdì 29 Dic 2006, 15:24:52
        L'idea era uno studio psicologico: impatto dei cartoni e dei fumetti sui bambini, aiuto mnemonico in ambito scolastico grazie a riferimenti a cartoni animati, (es nomi in Oliver e Co. permettono di ricordare nomi in Oliver Twist) piuttosto che scopi pedagogici ed educativi. Devo inserire le materie scolastiche quindi devo dare un taglio che permetta di farlo. Es, collegamento tra apologo di Fedro e Topo di campagna e topo di città di Disney, Andy Warhol e le sue opere ispirate a Disney piuttosto che per collegarmi a filo Atlantis e le allusioni a Platone. Cose del genere. Ci sono dichiarazioni di Disney piuttosto che documenti su cui si sono basati per realizzare i cartoni?

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
          Risposta #3: Venerdì 29 Dic 2006, 15:30:04
          Ok, ora è un po' più chiaro. Darò un'occhiata alla mia biblioteca e cercherò di farti sapere qualcosa; problemi se si tratta di fonti non italiane (lingua inglese)?
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

            Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
            Risposta #4: Venerdì 29 Dic 2006, 15:39:38
            Meglio se in italiano, ma tanto studio anche inglese, potrei inserirlo come materia e portare anche un testo in lingua originale. Tutto ben accetto, grazie.
            Se riesce ad andare in porto viene fuori la tesina più bella della storia. Però è parecchio difficile.

              Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
              Risposta #5: Venerdì 29 Dic 2006, 20:55:31
              Ecco, io non ti sarò d'aiuto, ma ti prego col cuore in mano, non usare "piuttosto che" come disgiunzione, specialmente nella tesina che andrai a scrivere. Serve a fare paragoni, come in "Preferisco usare la bicicletta piuttosto che l'auto.", e l'uso che ne hai fatto è sbagliato, oltre che fuorviante. ciao

              Chiamatemi pure "grammar nazi"...
              Alb

                Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                Risposta #6: Sabato 30 Dic 2006, 15:18:22
                So bene l'uso che si deve fare di "piuttosto che". Stavo utilizzando un registro colloquiale.

                  Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                  Risposta #7: Lunedì 1 Gen 2007, 15:43:03
                  Colloquiale non e' sinonimo di erroneo, e comunque Le Canard stava cercando di aiutarti.  Dopo un inizio non proprio promettente ecco un paio di titoli che potrebbero essere utili:

                  P. Marovelli / E. Paolini / G. Saccomano
                  INTRODUZIONE A PAPERINO
                  la fenomenologia sociale nei fumetti di Carl Barks (questo e' il sottotitolo)
                  Sansoni
                  1974

                  Franco Fossati
                  TOPOLINO
                  Storia del topo piu' famoso del mondo (questo e' il sottotitolo)
                  Gammalibri
                  1. edizione Ottobre 1980
                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Gen 2007, 15:44:24 da Adnan »

                    Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                    Risposta #8: Martedì 2 Gen 2007, 15:35:37
                    Grazie mille per le indicazioni! Scusate se vi sono sembrata aggressiva, ma ammeto che un pò me l'ero presa. Sono sempre la solita, quando qualcuno mi "critica" un po' mi irrito, però è anche vero che le critiche/correzioni possono essere costruttive. Grazie ancora

                      Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                      Risposta #9: Martedì 2 Gen 2007, 15:40:20
                      Cosa ne pensate del libro "Disney tesori e ricordi"? Potrebbe essermi utile o è più sull'infantile?
                      Io non l'ho mai visto, ho solo letto le recensioni.

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                        Risposta #10: Martedì 2 Gen 2007, 16:42:47
                        Stavo rispondendo, ma un black out mi ha fermato.
                        Tesori e ricordi è un libro buono per chi inizia ad avvicinarsi a Walt Disney; dà una prima serie di notizie, ma nulla di approfondito. Non è infantile, ma se ho capito bene ciò che ti serve non credo possa esserti di grande aiuto.
                        Appena possibile posterò i risultati delle mie ricerche (per appena possibile leggi: appena mi sarà possibile iniziare le ricerche...).
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                          Risposta #11: Martedì 9 Gen 2007, 21:00:34
                          Eccomi qua; non mi ero dimenticato, ma come ti avevo detto avevo bisogno di trovare un attimo di tempo, cosa che mi è riuscita solo oggi. Ecco dunque i risultati della mia ricerca.
                          Innanzitutto, il catalogo della mostra di Parigi Il était une fois Walt Disney – Aux sources de l’art des Studios Disney; come da titolo vi vengono presentate le fonti di ispirazione, soprattutto grafiche, dei films supervisionati direttamente dal fondatore della casa, dunque da Snow White a Jungle Book; e proseguendo su questa falsariga, ecco Walt Disney’s Silly Symphonies, che narra i dietro le quinte di ognuno dei cartoons che fecero parte di questa serie, molti dei quali ispirati da libri, favole, poesie. Entrambi questi libri sono usciti a fine 2006; il primo è stato pubblicato sia in francese che in inglese dalla Réunion des Musèes Nationaux, l’ente che sovrintende all’attività dei musei in Francia, mentre il secondo, pur essendo in lingua inglese, è stato pubblicato in Italia da La Cineteca del Friuli, ed è rintracciabile presso La Feltrinelli. Sempre sulle Silly Symphonies, ecco un libro tutto italiano, anche nella lingua: Settant’anni di fiabe animate, edito da Comic Art nel 1999, e probabilmente rintracciabile sia in biblioteca che in qualche fumetteria.
                          L’esempio che hai fatto dei quadri di Warhol mi ha fato venire in mente The Art of Mickey Mouse – Artists Interpret the World’s Favorite Mouse, che al contrario dei precedenti raccoglie opere di artisti ispirate dal più famoso personaggio Disney; pubblicato da Hyperion nel 1995, potrebbe essere un’impresa trovarlo; libro simile italiano è I love Paperino, catalogo dell’omonima mostra che si tenne a Venezia ed a Roma nel 1984/1985, pubblicato da Editori del Grifo (questo o si trova in biblioteca, o hai qualche remota speranza di poterlo consultare in qualche galleria d’arte moderna).
                          Ecco poi un libro che parla del rapporto tra il mondo Disney e la religione: Emozioni su Topolino – Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame, edito da San Paolo nel 1997; per questo prova a visitare una qualunque delle librerie San Paolo (ho postato un link al loro elenco nel topic su Il Giornalino, nella sezione Non solo Disney); ed ecco un libro che affronta l’argomento da un punto di vista psicologico, ma anche filosofico (e qui confesso: a metà mi sono fermato nella sua lettura), In trappola col topo – Una lettura di Mickey Mouse, pubblicato da Einaudi nel 1986 (anche qui, biblioteca). Infine, segnalo il saggio di Sergej Eizenštejn Walt Disney, pubblicato da SE nel 2004, ed ancora facilmente trovabile od ordinabile in libreria, nel quale l’autore, il famoso regista della altrettanto famosa Corazzata Potëmkin, dopo aver conosciuto personalmente Disney, narra le sue impressioni sul personaggio e confronta lui ed il suo lavoro con altri artisti e le loro opere.
                          Spero di averti aiutato; ovviamente di libri in giro ce ne sono veramente tanti, e sicuramente anche qualche ricerca su internet potrebbe dare dei risultati interessanti. In bocca al lupo.
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                            Re: PER FARE UNA TESINA SU WALT DISNEY
                            Risposta #12: Mercoledì 10 Gen 2007, 16:15:32
                            Grazie mille per esserti prestato a questa ricerca per me, gentilissimo davvero. Il tuo aiuto mi sarà prezioso.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)