Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Super Miti disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

giurob
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 36
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Super Miti disney
    Venerdì 2 Mar 2007, 17:11:50
    Ho notato che nei Super Miti Disney editi dalla mondadori  tra il 1997e il 2000 (Pareramses, Promessi Paperi, Paperodissea ecc.) a distanza di circa 8 anni dall'acquisto sono apparse nelle pagine delle antiestetiche chazzoline bluastre o violacee!  :'(
    Vorrei sapere da cosa siano provocate, e se qualcuno possiede questi volumi può dirmi se ha notato pure queste chiazze o no?

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Super Miti disney
      Risposta #1: Venerdì 2 Mar 2007, 17:15:33
      Si, mi sembra di averne notata qualcuna in uno dei primi (se non sbaglio i promessi paperi, ma dovrei andare a controllare), ma ad essere sincera, non ci avevo fatto caso più di tanto.
      Mi associo alla richiesta: cosa sono?

      *

      MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 485
      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Super Miti disney
        Risposta #2: Venerdì 2 Mar 2007, 22:26:49
        A me non sembra di aver trovato delle macchie,anche perchè non lo vedo da un bel pò,però le pagine si sono irrigidite.Forse è l'umidità che può provocare le chiazze,ma secondo me dipende da dove sono tenuti i libretti in questione.
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

        *

        giurob
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 36
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Super Miti disney
          Risposta #3: Sabato 3 Mar 2007, 13:09:24
          Li ho sempre tenuti in una libreria chiusa con sportelli di vetro al riparo dalla polvere in una casa priva di umità e ben soleggiata. Tutti gli altri albi a fumetti sono come nuovi, i soli a manifestare questo problema sono i Super Miti Mondadori. Forse dipende dal tipo di sostanze chimiche che hanno usato per trattare la carta!  

          *

          pi8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 369
          • Fantasia... quando la musica si fa immagine
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Super Miti disney
            Risposta #4: Sabato 3 Mar 2007, 14:41:50
            Io tengo tutto imbustato ben ben nella plastica e non hanno assolutamente nessuna macchia, ho controllato preso dal panico  :D
            Forse è solo l'esposizione all'aria e all'umidità presente in essa a determinare la comparsa delle macchie... scappo a richiuderli subito in busta sigillata prima che succede anche a me...  ;D
            « Ultima modifica: Sabato 3 Mar 2007, 14:45:43 da pi8 »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Super Miti disney
              Risposta #5: Sabato 3 Mar 2007, 16:04:05
              Io tengo tutto imbustato ben ben nella plastica e non hanno assolutamente nessuna macchia, ho controllato preso dal panico  :D
              Forse è solo l'esposizione all'aria e all'umidità presente in essa a determinare la comparsa delle macchie... scappo a richiuderli subito in busta sigillata prima che succede anche a me...  ;D
              Tutti i fumetti chiusi in buste sigillate? Ma come fai? Cioè, ogni volta che li vuoi leggere fai apri e chiudi con le buste? Io non resisterei mezza giornata: cerco di averne cura più che posso, ma addiruttura imbustarli...

              Per quanto riguarda le macchioline in questione credo anch'io, come giurob, che dipenda da qualche sostanza usta per la carta: come conservo i supermiti conservo anche gli altri. In particolare, non stanno esposti al sole, all'umidità o a grandi sbalzi di temperatura.
              E nonostante questo, sempre parlando dei primi super miti, alcuni perdono anche le pagine.  >:(

              *

              ^Pikapi^
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 99
              • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Super Miti disney
                Risposta #6: Sabato 3 Mar 2007, 16:25:48
                Tutti i fumetti chiusi in buste sigillate? Ma come fai? Cioè, ogni volta che li vuoi leggere fai apri e chiudi con le buste?
                ecco una cosa che volevo chiedere da tanto tempo...forse vado un po' fuori tema! Ma penso sia un problema non solo mio.
                Io non tengo i miei fumetti più vecchi in casa, per via del poco spazio...ma ho ricavato uno scaffale in solaio in cui metto tutto. Pochi giorni fa sono tornata a vedere il loro stato di salute...e si stanno inumidendo tutti!! :'( pensavo anch'io a una soluzione con le buste di plastica, ma è impossibile mettere ogni fumetto in una singola busta. E poi spenderei un patrimonio! :o

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Super Miti disney
                  Risposta #7: Sabato 3 Mar 2007, 16:29:30
                  Patrimonio?
                  Le buste di plastica sono abbastanza economiche. Poi dipende da dove le acquisti...
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  ^Pikapi^
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 99
                  • E' qualcosa di divertente fare l'impossibile
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Super Miti disney
                    Risposta #8: Sabato 3 Mar 2007, 16:41:42
                    Dove le posso trovare? e poi s'intende quelle che si chiudono ermetiche, giusto? :)

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Super Miti disney
                      Risposta #9: Sabato 3 Mar 2007, 16:42:09
                      Beh, le trovi tranquillamente in fumetteria...
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      giurob
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 36
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Super Miti disney
                        Risposta #10: Sabato 3 Mar 2007, 16:44:41
                        I fumetti non si tengono ne in solaio ne in garage!!! ma ben protetti al riparo da luce calore e umidità!!
                        Come del resto per qualsiasi cosa si collezioni, dai francobolli alle monete, dai fumetti ai modellini di auto ecc.. tutto è soggetto inevitabilmente a rovinarsi nel tempo se non si prendono le giuste precauzioni!!

                        *

                        MartinaMiwako
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 485
                        • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Super Miti disney
                          Risposta #11: Sabato 3 Mar 2007, 22:40:01

                          E nonostante questo, sempre parlando dei primi super miti, alcuni perdono anche le pagine.  >:(
                          Il mio non le ha perse ma alcune si potrebbero staccare,per fortuna lo maneggio con cura dopo che ho scoperto un leggero  distacco di una parte di pagine.Pero non solo i supermiti perdono le pagine...
                          E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)