Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Merlin

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Merlin
    Lunedì 1 Giu 2009, 13:11:36
    Qualcuno sa se è prevista una seconda serie di "Merlin", andato in onda su Italia1 lo scorso inverno?  Ho visto il cofanetto DVD e penso di comprarlo, visto che merita.  Sulla confezione c'è scritto "First season", il che fa ben sperare... A chi è piaciuto il telefim? Io ne sono entusiasta: non segue fedelmente i testi aruriani, ma è fantasy al punto giusto.  Un medley ben dosato di azione, intrigo e mistero... ;) ;) ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2009, 13:16:32 da alec »

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Merlin
      Risposta #1: Mercoledì 3 Giu 2009, 17:25:11
      Avevo pensato se reperire o meno questa serie. Amo il ciclo arturiano e amo il fantasy, dunque sembrava un ottimo prodotto (non ne ho mai visto un solo episodio).Però alcune recensioni su Internet erano davvero malevole. Serietta banale, niente di che, effetti speciali peggio di Hercules....
      A questo punto, alec, mi rimetti il tarlo in testa. Merita davvero Merlin? Da tenerti incollato allo schermo?
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Merlin
        Risposta #2: Mercoledì 3 Giu 2009, 20:18:35
        Avevo pensato se reperire o meno questa serie. Amo il ciclo arturiano e amo il fantasy, dunque sembrava un ottimo prodotto (non ne ho mai visto un solo episodio).Però alcune recensioni su Internet erano davvero malevole. Serietta banale, niente di che, effetti speciali peggio di Hercules....
        A questo punto, alec, mi rimetti il tarlo in testa. Merita davvero Merlin? Da tenerti incollato allo schermo?
         Fidati di un fedele appassionato della letteratura celtica, fantasy e medievale in genere: ho registrato alcune puntate e ogni tanto me le guardo.  Non stancano mai.  Chi le paragona a Hercules o a Xena non capisce un tubo.  Poi magari sarà un mio personalissimo gusto, ma l'anno scorso attendevo le puntate tutta la settimana, e mi lamentai perchè la serie mi sembrava troppo breve! ;) ;) ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2009, 20:25:00 da alec »

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Merlin
          Risposta #3: Mercoledì 3 Giu 2009, 23:09:26
          sulla seconda serie, potete leggere qui.

          io avevo provato a guardare un episodio, ma mi aveva dato fastidio appelle :P quindi ho lasciato perdere (sarà che per me quelli arturiani sono testi sacri, e quindi sono troppo schizzinosa)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Merlin
            Risposta #4: Mercoledì 3 Giu 2009, 23:50:32
            sulla seconda serie, potete leggere qui.

            io avevo provato a guardare un episodio, ma mi aveva dato fastidio appelle :P quindi ho lasciato perdere (sarà che per me quelli arturiani sono testi sacri, e quindi sono troppo schizzinosa)
            Non ho certo affermato che "Merlin" sia una fedele trasposizione della "Vulgata Cistercense" o della "Vita Merlini" di Geoffrey di Monmouth...è sicuramente un'ottima serie fantasy, avvincente ed interessante, senza pretese filologiche ma di grande impatto.  Un eccellente prodotto televisivo, che non paragono di certo all'"Excalibur" di Boorman...quello è un capolavoro assoluto.
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Giu 2009, 23:54:09 da alec »

            *

            Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Merlin
              Risposta #5: Giovedì 4 Giu 2009, 12:00:47
              Merlin è una buona serie che funziona. E' forse più da teens che non da adulti, ma funziona.
              La trama non ha regalato grandi colpi di scena, ma si è vista la sola prima serie, perciò non si può certo affermare che tutto sia già stato detto. Interessante sarà dunque scoprire come potrà mai Merlino divenire il vecchio mago che poi sarà, come Morgana diventerà un villain e cosa ne sarà del drago.
              Per quanto riguarda gli effetti speciali stiamo parlando di una serie TV, quindi non ci si può aspettare risvolti hollywooddiani, ma nemmeno oserei fare paragoni con lo squallore dell'Hercules raiminiano (parlo in tema effetti speciali), decisamente peggiore; le creature non sono il Gorgonopsid di Primeval, ma nemmeno l'Idra "erculeo", insomma.
              Io, nell'insieme, do alla serie un voto positivo, forse non troppo oltre la sufficienza, ma comunque positivo.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Merlin
                Risposta #6: Giovedì 4 Giu 2009, 13:30:22
                Merlin è una buona serie che funziona. E' forse più da teens che non da adulti, ma funziona.
                La trama non ha regalato grandi colpi di scena, ma si è vista la sola prima serie, perciò non si può certo affermare che tutto sia già stato detto. Interessante sarà dunque scoprire come potrà mai Merlino divenire il vecchio mago che poi sarà, come Morgana diventerà un villain e cosa ne sarà del drago.
                Per quanto riguarda gli effetti speciali stiamo parlando di una serie TV, quindi non ci si può aspettare risvolti hollywooddiani, ma nemmeno oserei fare paragoni con lo squallore dell'Hercules raiminiano (parlo in tema effetti speciali), decisamente peggiore; le creature non sono il Gorgonopsid di Primeval, ma nemmeno l'Idra "erculeo", insomma.
                Io, nell'insieme, do alla serie un voto positivo, forse non troppo oltre la sufficienza, ma comunque positivo.
                 Tutto è in sospeso, e questo aumenta l'attesa...proprio serie da teenagers non direi.  Talvolta le vicende hanno risvolti thriller , alla "Padre Cadfael" (altra bella serie poco valorizzata, piuttosto fedele ai romanzi di Peters).
                Il drago è un character azzeccato, con la giusta dose d'ironia; non sembra il solito pupazzo di cartone e ricorda quelli di "Eragon" o di "Beowulf".  I palinsesti televisivi invernali non offrivano nulla di meglio ( la sera ci si rifugia su SKY per seguire la partita, o si vede un documentario su History Channel o su National Geographic).

                « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 13:35:27 da alec »

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Merlin
                  Risposta #7: Giovedì 4 Giu 2009, 18:40:27
                   Tutto è in sospeso, e questo aumenta l'attesa...proprio serie da teenagers non direi.  Talvolta le vicende hanno risvolti thriller , alla "Padre Cadfael" (altra bella serie poco valorizzata, piuttosto fedele ai romanzi di Peters).
                  Il drago è un character azzeccato, con la giusta dose d'ironia; non sembra il solito pupazzo di cartone e ricorda quelli di "Eragon" o di "Beowulf".  I palinsesti televisivi invernali non offrivano nulla di meglio ( la sera ci si rifugia su SKY per seguire la partita, o si vede un documentario su History Channel o su National Geographic).


                  Come spoilerare le fatiche mimetizzate di Rat-man!!! :D
                  Quindi una serie sufficiente, adatta agli amanti del fantasy. Ecco, il risvolto teen un po' mi spaventa (sono in fase Martiniana di fantasy adulto!  ;)), però magari non è altamente percepibile, come dice alec...
                  Vabbé, insomma, ho capito. Cercherò la serie e guarderò i primi episodi, dando loro il beneficio del dubbio. Se mi prenderanno, proseguirò, viceversa li abbandonerò. (Avevo detto così pure per Heroes, ma l'ho vista tutta, la prima serie, pure se non mi ha mai convinto del tutto tutto!)
                  Grazie dei pareri, ragazzacci!
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Rat-Man
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 283
                  • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Merlin
                    Risposta #8: Venerdì 5 Giu 2009, 00:12:36
                    Tutto è in sospeso, e questo aumenta l'attesa...
                    Non è questo ciò che intendevo. Per quello che si è visto i colpi di scena sono stati pochi, buona parte delle puntate era autoconclusiva e solo verso la fine (o nell'episodio in cui viene creata Excalibur) si è visto qualcosa che davvero spinge lo spettatore ad andare avanti. Insomma è uno storytelling che funziona, ma che non si rivela complesso.

                    proprio serie da teenagers non direi. Talvolta le vicende hanno risvolti thriller
                    Anche qui l'hai intesa male, ma probabilmente mi sono spiegato male io. Non intendevo dire teens nel senso di Zack & Cody, ma semplicemente per la trama abbastanza semplice e di facile comprensione.
                    Non siamo di fronte ad una serie che offre un assaggio di una torta più grande senza poi mostrare il dolce in questione, come può essere Lost, ma piuttosto ad un qualcosa che ci offre una fetta di tale torta, la quale ci sazia, fino a che non ci viene offerta la prossima, come Smallville, dove gli episodi, spesso autoconclusivi, hanno iniziato ad essere complessi molto avanti nelle stagioni.
                    Ora, capiamoci bene, questo non è un difetto, ma se la serie si rivela non troppo complessa è logico che vada da considerarsi adatta anche ad una fascia di età non troppo elevata, tuttavia, la fascia adulta, potrebbe bocciarla per la troppa semplicità.  
                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 00:14:09 da Rat-Man »

                    *

                    Schroeder
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 363
                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Merlin
                      Risposta #9: Venerdì 5 Giu 2009, 20:55:22
                      Io ho visto per caso una puntata in replica pomeridiana e mi ha subito catturato, quindi ho recuperato gli episodi persi e ho seguito il resto della serie con molto piacere... Forse l'aspetto che funziona meglio sono i personaggi, in particolare Merlino e Artù. Niente di epocale o che ridisegni i canoni delle serie tv, questo è certo, ma è un prodotto che funziona. Anch'io gradirei più continuity tra gli episodi, ma, come ha detto qualcuno, probabilmente arriverà con le serie a venire...
                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Merlin
                        Risposta #10: Venerdì 5 Giu 2009, 23:10:06
                        La serie funziona e, come tu hai detto, gli sviluppi più interessanti arriveranno con la seconda stagione. ;) ;)

                        *

                        OK QUACK
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 4
                        • Potere della mente!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Merlin
                          Risposta #11: Lunedì 13 Lug 2009, 19:28:16
                          La serie funziona e, come tu hai detto, gli sviluppi più interessanti arriveranno con la seconda stagione. ;) ;)

                          Anch'io credo che nella seconda stagione ci saranno più fatti interessanti.

                          E ci saranno anche nuovi antagonisti e un cambio fisico degli amici...
                          Non so se mi spiego...

                          E poi anche Camelot sarà cambiata un po'...
                          Oppure no?
                          Solleverò tutti quanti!

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Merlin
                            Risposta #12: Domenica 2 Ago 2009, 23:29:59
                            Apprendo oggi che la nuova serie di "Merlin" sarà trasmessa su Mediaset Premium, previo acquisto di card. Io ho Sky, e per questo evito il digitale terrestre. Ora sarò costretto a sborsare qualche decina di euro. Berlusconi gran lucratore (vedi anche la vicenda Milan-Kakà, anche se è OT).  Forse, aspetterò l'uscita in DVD la prossima primavera.  Credo sia la soluzione più saggia. >:(
                            « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 23:33:46 da alec »

                            *

                            Schroeder
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 363
                            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Merlin
                              Risposta #13: Lunedì 3 Ago 2009, 23:08:04
                              Apprendo oggi che la nuova serie di "Merlin" sarà trasmessa su Mediaset Premium, previo acquisto di card. Io ho Sky, e per questo evito il digitale terrestre. Ora sarò costretto a sborsare qualche decina di euro. Berlusconi gran lucratore (vedi anche la vicenda Milan-Kakà, anche se è OT).  Forse, aspetterò l'uscita in DVD la prossima primavera.  Credo sia la soluzione più saggia. >:(

                              Andiamo, che sciocchezze... Se era programmato su Sky allora era Murdoch il gran lucratore? E' un prodotto e va pagato, fine. Altrimenti ti sorbisci la pubblicità. In ogni caso, di solito la trasmissione avviene sul digitale terrestre, e, a ruota, in chiaro, senza aspettare molto (di certo prima dell'uscita dei DVD).
                              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Merlin
                                Risposta #14: Martedì 4 Ago 2009, 11:25:24
                                Come detto sopra, sfruttando il consiglio di alcuni paperseristi, ho reperito la prima serie. Ne ho viste quattro puntate, poi.... che delusione! Non mi aspettavo chissà che, per carità, ma questo è Smallville a Camelot! Abbiamo le solite tiritere adolescenziali, il protagonista che deve nascondere di essere "speciale" ma fatica a riuscirvi; il tutto nello sfondo di un castello uguale a un college, dove ci sono studenti di ogni razza e ceto sociale. I cavalieri di colore alla corte di re Artù (ex prof di Buffy), che fanno la giostra mentre sugli spalti c'è un pubblico melting-pot da partita dei Lakers mi hanno creato uno scompenso emotivo!  ;)
                                Tralasciando le ovvie infedeltà al ciclo, che erano prevedibili e da mettere in conto, quindi non sono risultate fastidiose, quel che resta è un misero telefilm per teen-agers, con lo svolgimento lineare (problema, consiglio enigmatico del drago, risoluzione problema) e le vicende sentimentali/conflittuali di contorno. Davvero dimenticabile, almeno per le prime quattro puntate. Che di certo non mi hanno spinto verso le successive. Frettoloso il mio giudizio? Può darsi. Ma ci sono serie che in 4 puntate già ti hanno stregato. Merlin non è proprio tra queste.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)