Ripesco questo topic perché ho qualche dubbio su Amelia; premesso che mi piace quando il personaggio - in maniera credibile - viene impiegato come antagonista dei paperi anche senza la scusa della Numero Uno, così come già lo stesso Barks aveva fatto sin dai tempi di Zio Paperone e l'arcipelago dei piumati (1963); ma, al di là della condizione attuale, in cui Amelia e Paperone sono indiscutibilmente nemici giurati, non ho mai capito come sia nata originariamente questa ostilità.
Voglio dire... personalmente anche Barks non è che l'abbia spiegato granché, perché:
- Amelia potrebbe usare benissimo uno qualunque dei decini di Paperone, secondo quanto da lei asserito nella storia d'esordio. Ok, la cupidigia la porta a volere la Numero Uno, ma già dopo i primi scontri dovrebbe essersi rassegnata.
- D'altra parte, se la Numero Uno non è un portafortuna, perché diavolo Paperone si ostina a non volerla concedere ad Amelia, magari a un prezzo elevato? Dopotutto proprio il Paperone di Barks o Don Rosa non è attaccato così morbosamente alle singole monete come lo è in molte storie italiane, e potrebbe anche rinunciarvi per la sua incolumità, visto che sotto sotto anche lui apprezza i veri valori della vita.
- Infine, un motivo per non dare la moneta ad Amelia sarebbe quello di impedirle di diventare un pericolo per il mondo intero... anche se non mi sembra di ricordare storie in cui i paperi siano stati preoccupati da questo, hanno sempre recuperato la Numero Uno perché "era troppo importante per Paperone" :o