Rivorrei il vostro prezioso aiuto per conoscere titolo e disegnatore di queste tre storie.
1) Nella prima storia, uno strano ragazzo, Eric, viene trovato privo di conoscenza da Topolino, in periodo natalizio. Topolino lo porta a casa in attesa che recuperi la memoria ed è ben accolto da tutti i suoi amici, tranne che da Pluto il quale continua ad abbaiargli dietro e ad essere nervoso quando Eric è nei paraggi. Man mano che passano i giorni, Eric riacquista le forze e, ogni volta che c'è lui, qualche cosa di strano e spiacevole succede. Durante una gita in montagna, Eric riacquista totalmente le forze e si rivela per quello che è: un cavaliere del Male. Mentre provava la sua forza, carbonizzando un tronco di legno col solo sguardo, viene scoperto da Topolino (mi pare che lo scopra così, per lo meno!!!) e da qui inizia una battaglia dove, se non erro, anche Minnie viene coinvolta. Ovviamente la sfida è vinta da Topolino ma non mi ricordo come, così come non mi ricordo perchè Eric era venuto sulla Terra: qualcuno è in grado di rinfrescarmi la memoria?
E' una storia veramente "dark" che un po' mi ha spaventato, avendola letta da bimbo... mi ha ompressionato molto sopratutto il fatto che Eric non è stato disegnato come un animale antropomorfizzato ma come un vero e proprio umano ed è stato abilissimo il disegnatore (che non mi ricordo chi è... forse Scarpa...o forse Dalla Santa...aiutatemi voi!) a far intuire quando Eric stava riacquistando le forze, incattivendo la sua espressione, facendogli comparire le occhiaie...insomma: disegni veramente d'impatto!!! Anche la fine era inquietante: Eric viene disintegrato mentre urla "Ritorneròòòòò..." però, se nn ricordo male, a fine storia Pluto, si mette a annusare sospettoso un mucchietto di ceneri e l'ultima vignetta riporta la scritta "Fine?" col punto interrogativo... sapete se per caso c'è stato un seguito, a questa storia (che, ripeto, secondo me è stata una delle più inquietanti mai apparse su un fumetto disney)?
2)Della seconda storia, non ricordo praticamente niente se non che i protagonisti sono Pippo e Topolino, l'ambientazione è fantasy e altri personaggi di questo mondo fantasy sono Principe Autunno, Principessa Primavera, Re Inverno e Regina Estate. Se non sbaglio, un cattivo molto potente cercava di ostacolare il matrimonio tra Autunno e Primavera... se potete, rinfoltitemi un po' anche la trama
Non vorrei dire un'eresia, ma lo stile dei disegni potrebbe essere quello della Ziche (però è passato tanto tempo...non ricordo più...). Mi pare di ricordare anche che non fosse una storia unica ma un ciclo di storie.
3) La terza storia è un'altra storia fantasy, anche questa è in realtà un ciclo di storie. L'ambientazione fantasy è molto umoristica, si tratta più di storie comiche che di avventura. Nel primo episodio di questa saga, Paperino e i nipotini vanno a fare un pic nic nel bosco quando, a un certo punto, notano un portafogli gonfio di soldi, sistemato in un pezzo di prato tra due strane pietre con un battiporta d'oro. Paperino e i nipotini vanno a prendere quel portafogli ma, appena oltrepassano le due pietre... finiscono a Greet.
Grazie ancora a chi mi farà ritornare in mente piacevoli ricordi!