Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto con Nocciola!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1674
  • Lurkatrice sfegatata
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto con Nocciola!
    Giovedì 3 Gen 2008, 15:50:10
    Ciao ciao a tutti!!  :)

    Ho un problemino con questa storia qui

    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++236-A

    Nella ristampa che ho io (GC 40) il finale è a dir poco.... sconvolgente? Mostruoso? Orrendo? (Fate voi)
    Praticamente, la pagina ha solo due strisce invece che le normali tre, come se una riga fosse stata tagliata, e nell'ultima vignetta Nocciola e lo psichiatra farneticano qualcosa che può sembrare un vago riferimento alla storia successiva (che ovviamente non c'entra un fischio)
    Qualche anima pia è in grado di recuperare il finale originale e postarlo? O almeno dirmi come va a finire, anche se potrebbe essere prevedibile (tipo che Pippo li ha convinti che le streghe non esistono)?
    E volendo insistere, qualcuno mi guarda sui Maestri Disney com'è stata pubblicata? (Ah, ma li troverò di seconda mano prima o dopo, altrochè!  :) )
    Grazie ai volonterosi volontari!


    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto con Nocciola!
      Risposta #1: Giovedì 3 Gen 2008, 15:54:55
      Io ho la versione pubblicata su Topolino Story: controllo e ti faccio sapere  :)

      *

      Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1674
      • Lurkatrice sfegatata
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto con Nocciola!
        Risposta #2: Giovedì 3 Gen 2008, 16:05:51
        Grazie!
        Dirò di più, dall'inducks sembra che manchino addirittura 3 pagine.... supergorsch!

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto con Nocciola!
          Risposta #3: Giovedì 3 Gen 2008, 16:14:06
          Grazie!
          Dirò di più, dall'inducks sembra che manchino addirittura 3 pagine.... supergorsch!

          Ti ho inviato finale con mp
          ciao

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto con Nocciola!
            Risposta #4: Giovedì 3 Gen 2008, 20:18:38
            Aggiungo che la versione della storia presentata su Topolino Story è di trenta tavole, proprio come indicato su Inducks.

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiuto con Nocciola!
              Risposta #5: Venerdì 4 Gen 2008, 09:59:55
               >:( E che mai ci sarà stato in quelle tre tavole....

              Grazie di tutto!

              *

              TRAM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 381
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto con Nocciola!
                Risposta #6: Venerdì 4 Gen 2008, 17:38:37
                >:( E che mai ci sarà stato in quelle tre tavole.!

                La Regina di Cuori che vuol tagliare la testa a Pippo. Nella ristampa sui Grandi Classici era stata eliminata, forse perché politicamente scorretta.
                Le due vignette tagliate nell'ultima tavola mancavano fin dalla prima ristampa sugli Albi della Rosa, per far posto ai punti del Club di Topolino.

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiuto con Nocciola!
                  Risposta #7: Venerdì 4 Gen 2008, 20:00:38
                  Wow, una censura ante litteram.... spero che quella volta almeno abbiano mantenuto i testi originali...

                  Ragazzi non finite mai di stupirmi! :)

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto con Nocciola!
                    Risposta #8: Martedì 8 Gen 2008, 10:25:59
                    Ci sono altre censure: il sabba infernale a cui Nocciola invita Pippo è trasformato in "sabba invernale" (io lessi per la prima volta "Pippo e la fattucchiera" proprio sui GC 40, e all'epoca credetti che il "sabba invernale" fosse una simpatica trovata dell'autore). Nella tavola successiva Nocciola dice a Pippo: "La parte piú interessante sarà dopo, quando arriverà Belzebú, l'ospite d'onore che, come sai, ricopre una carica molto importante nell'inferno". Nella ristampa è stato tagliato "nell'inferno". Inoltre, nelle ultime 2 tavole in cui appare, Pippo ha il muso bianco anziché colorato di rosa (come avveniva nelle tavole precedenti, anche quelle ristampate sui GC 40). Nella prima vignetta della penultima striscia della storia (quella eliminata per la pubblicità) Nocciola conduce lo psichiatra da Pippo e dice: "Abita qui". Lo psichiatra risponde "Voi aspettatemi qui fuori". Nella vignetta successiva, Nocciola, sola con la sua scopa, dichiara: "Se non ci riesce uno psichiatra a convincerlo, chi altri può convincerlo? Io ho fiducia negli psichiatri!"
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 09:23:03 da giona »
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiuto con Nocciola!
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:34:23
                      Beh, il sabba invernale era carino.... pareva quasi fatto apposta....

                      Visto che l'argomento censure ha riscontro, se non vi scoccio troppo propongo queste due storie qua:

                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1109-A

                      e

                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1000-B

                      (Si nota che ho appena letto il GC n. 44?  :D )

                      Chiaramente in questa ristampa i dialoghi sono pesantemente rimaneggiati.... e anche male.... nella prima addirittura hanno fatto scomparire il pesce (tanto i bambini adesso si mangiano solo i bastoncini surgelati), nella seconda le manovre militari diventano un gioco tra nazioni (tanto una portaerei costa niente....) Ma specialmente nella prima non si riesce a capire che ci faceva il bis bis di Pippo col filo di rame e guanti di gomma, e io ho un ricordo vaghissimo della versione originale dove invece il loro uso era chiaramente detto....  :( :(
                      Vabbè! Ma almeno nelle ristampe successive i testi sono tornati normali?

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto con Nocciola!
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:54:36
                        Chiaramente in questa ristampa i dialoghi sono pesantemente rimaneggiati.... e anche male.... nella prima addirittura hanno fatto scomparire il pesce (tanto i bambini adesso si mangiano solo i bastoncini surgelati), nella seconda le manovre militari diventano un gioco tra nazioni (tanto una portaerei costa niente....) Ma specialmente nella prima non si riesce a capire che ci faceva il bis bis di Pippo col filo di rame e guanti di gomma, e io ho un ricordo vaghissimo della versione originale dove invece il loro uso era chiaramente detto....  :( :(
                        ricordo entrambe le storie e lo sfacelo che censura riuscì a farne... quella del pesce in particolare alla fine risultò avere dei dialoghi al limite del paradossale.

                        Un'altra storia che è stata macellata nelle ristampe è Pippo e il ritorno del Gancio, in cui Pippo possiede una tabaccheria... nelle ristampe si sono inventati le peggio cose per non pronunciare la parola "sigari" che nella storia appariva ad ogni piè sospinto. E il bello è che i sigari si vedono nei disegni tali e quali, ma guai a chiamarli con il loro nome, non sia mai che i ragazzini si mettano a fumare per aver letto la parola "sigari" in una storia  :(
                        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 17:55:52 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        • **
                        • Post: 86
                        • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto con Nocciola!
                          Risposta #11: Giovedì 10 Gen 2008, 15:05:42
                          Insomma la censura a tappeto, stupida e sopratutto "stupidificante" dilaga...

                          Se ben ricordo anche questa storia di Bottaro, dove Pippo rischia la decapitazione da parte di un raja indiano, è stata assai censurata, ed è stato tolto ogni riferimento alla  "DECAPITAZIONE", anche se Pippo fugge da guardie armate di scimitarra, non si sa poi perché, anche se queste dimostrano più volte di menare a casaccio fendenti nell'aria...  :D

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++346-A

                          Anche se mi pare che ad un certo punto parlano assai eufemisticamente di "SCORCIATURA"...  :P >:(

                          Anche la meravigliosa storia "Topolino contro il Magnifico Snello" è stata assai snaturata,   :'( cambiando la "Birra" con "Aranciata", se ben ricordo... (o era Limonata?)...

                          Come se i bambini fossero attirati per questo dalla Birra...

                          Mah... Io da piccolo ero abbastanza intelligente da capire che gli alcolici non erano roba per me, ed il fatto che Gambadilegno si ingozzasse di Birra era tipico del personaggio "cattivo" e dedito a bagordi...  ::)

                          Ma evidentemente l'attuale management Disney ha paura che i genitori italiani vadano su tutte le furie, perché magari posso ritenere che nominare la Birra in un fumetto "per tutti" possa portare i loro figli a diventare alcolizzati e beoni sin dalla più tenera età...  :o :-? :P.

                          O peggio l'attuale management Disney on ritiene sufficientemente intelligenti i bambini italiani, e capaci di discriminare fra comportamenti leciti e illeciti...  :-/
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 15:09:25 da RaffaeleMegabyte »
                          - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                          - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                          Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                          *

                          Gingerin_Rogers
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1674
                          • Lurkatrice sfegatata
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto con Nocciola!
                            Risposta #12: Giovedì 10 Gen 2008, 18:47:45
                            Insomma la censura a tappeto, stupida e sopratutto "stupidificante" dilaga...


                            CUTTONE


                            O peggio l'attuale management Disney on ritiene sufficientemente intelligenti i bambini italiani, e capaci di discriminare fra comportamenti leciti e illeciti...  :-/

                            /mode sfogo di madre on/

                            E mica solo loro li considerano così!!! Sti bambini ormai sono trattati come cretini, i genitori li accompagnano a scuola (in macchina, per carità, che non si stanchino) fino a 13 anni, cellulare in prima elementare che oddio non si sa mai, non si gioca in giardino che ci sono i maniaci.....

                            Ma mi spiegate come abbiamo fatto noi (almeno io, voi non so in che anni siete cresciuti) a sopravvivere?????

                            /mode sfogo off/

                            Ma una speranza di leggere ste storie ristampate coi testi originali c'è o li massacrano impunemente comunque e dovunque?  (Comunque il Pippo del GC 36 ha tutte le decapitazioni al loro posto.... le censure devono iniziare poco dopo, da quanto ho visto)

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)