Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Date.... "futuristiche". Perchè?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Date.... "futuristiche". Perchè?
    Lunedì 28 Apr 2008, 20:05:53
    Perchè sui fumetti si mette il mese successivo all'effettivo? PP8, Topolino (alla data bisogna sottrarre sei giorni per avere quella giusta) e il nuovo Big (c'è scritto Maggio ma è Aprile).

      Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
      Risposta #1: Sabato 3 Mag 2008, 13:54:48
      Si saranno sbagliati.
      Forza Matteo7

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
        Risposta #2: Sabato 3 Mag 2008, 14:27:02
        Si saranno sbagliati.
        Non è così: su Topolino, ad esempio, fin dall' uscita del primo numero settimanale (il 236), la data in copertina non è mai stata quella dell' effettiva uscita.
        Per quanto riguarda le pubblicazioni mensili, i numeri escono sempre a fine mese, quindi, portano la data di quello sucessivo.

          Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
          Risposta #3: Sabato 3 Mag 2008, 15:11:51
          Allora non so niente riguardo le date futuristiche.Questa era la mia unica ipotesi
          Forza Matteo7

            Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
            Risposta #4: Sabato 3 Mag 2008, 17:23:35
            è così in tutti i periodici: indica la data di "scadenza" se così possiamo dire.
            indica la data di fino a quando il periodico è l'ultimo uscito, fino a quando si può comprare in edicola.
            io ho sempre saputo così.

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
              Risposta #5: Sabato 3 Mag 2008, 17:27:05
              è così in tutti i periodici: indica la data di "scadenza" se così possiamo dire.
              indica la data di fino a quando il periodico è l'ultimo uscito, fino a quando si può comprare in edicola.
              io ho sempre saputo così.
              Non credo che sia così: se si pensa ai numeri usciti fino a quindici anni fa, la data non corrispondeva a quella di "scadenza".

              *

              paolobar
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2802
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Date.... "futuristiche". Perchè?
                Risposta #6: Sabato 3 Mag 2008, 20:32:38
                Non credo ci sia una spiegazione universalmente valida. Probabilmente da quando hanno deciso di farlo uscire in edicola a metà settimana, hanno comunque deciso di mantenere la datazione consueta.
                Ad esempio, per le riviste scientifiche accade esattamente il contrario: una rivista trimestrale che ha come data scritta sulla copertina ad esempio I trimestre 2008 di solito esce quasi sei mesi dopo.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)