Come non parlare di questa saga che ha riempito le tasche di molte persone, tra cui la scrittrice, J. K. Rowling, i vari registi che hanno fatto la versione cinematografica di ogni film e di tutti i produttori dei videogiochi ispirati ai film? Ma che soprattutto ha avuto molto molto successo?
Prima di tutto voglio precisare che in questo topic si può discutere sia dei libri, che dei film di Harry Potter.
E poi, prima di darvi la parola, vorrei dire alcune cose. Tutti sanno che sia i libri e sia i film di Harry Potter hanno avuto mooolto successo. Eppure non è ne una specie di High School Musical, ne una saga ulra-commmerciale di quelle che tutti (tranne le bimbeminkia) sono costretti a sorbirsi (e, credetemi, questo mi ricuora molto). E allora come mai questa saga ha avuto tutto questo successo? Come mai una saga che parla di magia, al comtrario delle altre (perchè ci sono stati altri film o altri libri fantasy che parlavano di magia e cosa varie), ha distrutto (
) il botteghino? Io un'ipotesi me la sono fatta.
Nei libri, in tutti i libri, la brava scrittrice Joanne Kathleeen Rowling, ha saputo miscelare insieme il genere fantasy, horror e anche un bel po' di comicità, se vogliamo; ed il tutto è sostenuto da trame con buoni spunti e buone idee, che si sono rivelate abbastanza originali.
Finora sono state fatte le versioni cinematografiche di
Harry Potter e la pietra filosofale (il primo della serie),
Harry Potter e la camera dei segreti (il secondo),
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (il terzo),
Harry Potter e il Calice di Fuoco (il quarto),
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (il quinto) e di Harry Potter e il principe mezzosangue (il sesto e penultimo capitolo che in Italia uscirà il 15 luglio).
Attualmente in America stanno facendo le riprese dell'ultimo e settimo capitolo (Harry Potter e i Doni della Morte), che, a causa delle numerose sottotrame del libro che è difficile riuscire a tagliare (come si è fatto per i capitoli precedenti), verrà diviso in due film.
Ho finito, a voi la parola.