E' da un po' che cerco due storie che devo aver letto da qualche parte, su un "Topolino" credo.
1. Probabilmente italiana, ricordo poco della trama, comunque: Topolino e Minni vanno a una festa e incaricano Pluto di sorvegliare Tip & Tap. Dopo vari trucchi i due topolini riescono a uscire, con Pluto dietro che li insegue. A questo punto (credo) salgono accidentalmente (?) sulla macchina di due (?) rapinatori. Qui il mio ricordo si interrompe. Ricordo solo che alla fine riescono a farli acciuffare dalla polizia. Il finale, invece, lo rammento benissimo: Topolino e Minni trovano Tip, Tap e Pluto accasciati sulla porta d'ingresso e credono che siano stati tutto il tempo lì.
Disegni: Scarpa, oppure Cavazzano...
N° "Topolino": sicuramente fanno parte della fascia 600-800.
2. Con tutta probabilità è USA. Trama: Paperino deve organizzare una festa, e, per prepararla, si avvale dell'aiuto di Paperina, che secondo lui, è come cera nelle sue mani. Fingendo di essersi fatto male, inoltre, riesce ad andare a casa a riposarsi. Quando, però, Paperina viene a sapere del trucco, chiede a Paperino di portargli tutto il materiale di cui necessita. Ricordo che gli faceva fare una miriade di viaggi, alla faccia del povero Paperino, poichè ogni volta che si entrava si doveva pagare. Qui... il ricordo si interrompe. Rammento vagamente una battuta dell'ultima vignetta, un signore, riferendosi ai due, dice: "Lui sembra proprio cera nelle mani di lei!". Ricordo che, in qualche modo, comparivano anche Clarabella (?) e Orazio.
Disegni: Gregory, forse, ma potrebbe essere anche Alvarado.
N° "Topolino": forse, fascia 1200...
A voi!
- Giro Rotalibera, inventore a ruota libera.