L'idea di fare il disegnatore arriva a 9 anni, quando si iscrive alla Landon School of Cartooning, seguendo pochissime lezioni, poi studia da autodidatta le illustrazioni di Charles Philippi e Billy Horn, poi comincia a proporre le sue vignette a giornali come Bulletin o Examiner, senza successo.
Barks, dopo aver svolto numerosi lavori, comincia a lavorare come vignettista, prima per la rivista Judge, poi per un paio di numeri di College Humor e poi passa a lavorare stabilmente per il giornale umoristico Calgary Eye-Opener. Dopo aver inviato vignette e schizzi agli studios Disney, viene accettato ai corsi d'insegnamento per gli animatori Disney. Nel 1936 per 6 mesi è intercalatore (collaborando al corto della serie Mickey Mouse "Thru The Mirror") e poi diventa uno dei soggettisti principali, coadiuvato da Harry Reeves della serie di corti "Donald Duck" dal 1936 al 1942, inoltre in questi anni scriverà soggetti di corti mai realizzati (di cui due col trio, uno com l'elefante Elmer, tre con Topolino protagonista e due con la coppia Paperino-Ciccio), collaborerà a due corti della serie "Pluto" e al lungometraggio "Bambi" (da una sua idea la sequenza in cui Bambi e Tippete scivolano sul ghiaccio). Inoltre nel 1942, disegna a quattro mani con Jack Hannah, la storia "Donald Duck Finds Pirate Gold!" su sceneggiatura di Bob Karp (autore dei testi della striscia Donald Duck) basata su un corto mai realizzato. Inoltre realizza la sceneggiatura, assieme a Jack Hannah, di "Pluto Saves The Ship".
Poi lascia lo studio, per poi lavorare per la Western, dapprima come disegnatore (con la storia "Paperino e i corvi") e poi da autore completo, dalla storia "Paperino e il gorilla".
Il resto è storia!