Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Boris - Gli occhi del cuore

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Boris - Gli occhi del cuore
    Lunedì 7 Dic 2009, 12:51:52


    Folgorato. Questa è la parola giusta per descrivere il mio incontro con questa pazzesca serie tv tutta ITALIANA. Trattasi di un vero piccolo capolavoro di intelligenza, freschezza e ironia. Stanno per trasmettere la terza stagione, e io non sto più nella pelle. Le precedenti le ho divorate, rimanendo a dir poco estasiato dagli spunti, dalle trovate e dai personaggi che compaiono, sia come comparse che come attori fissi.

    La vicenda ruota intorno alle riprese di una scalcinatissima fiction televisiva (Gli occhi del cuore 2) e sviscera con una ironia intensa e genuina tutti gli altarini, le manie e i controsensi di un mondo, anzi due (quello dello spettacolo e, più marginalmente, degli spettatori) che spogliati di ogni loro possibile mascheramento, si rivelano per quello che sono: spazzatura travestita da meraviglia per un pubblico ansioso di specchiarsi nella propria mediocrità.

    Le logiche del denaro, della pressione politica, del restare nei tempi, del quietare le manie da divismo degli attori diventano i cardini veri della produzione, al di là di ogni pretesa qualitativa o artistica. E il mondo del set si popola di personaggi che risultano più macchiette di quelli creati ad hoc da un gruppo di sceneggiatori fancazzisti: il direttore della fotografia che si deve impegnare per rendere le immagini peggiori della pubblicità se no la gente cambia canale durante gli spot, gli stagisti trattati alla stregua di schiavi sottopagati e destinati all'immortale compito di "portare il caffé", il regista che si barcamena tra la vergogna per la monnezza che crea e il bisogno di pagare le bollette a fine mese... Appassionarsi a loro diventa semplice, fin troppo semplice, così come immedesimarsi in loro. E le risate nascono fluide, come la narrazione che scorre e i tormentoni che nascono, a partire dalla sigla iniziale, cantata da Elio e le Storie Tese e letteralmente impossibile da cancellare dalla testa una volta ascoltata.

    Se posso permettermi un azzardato quanto giustificato paragone, mi sento di affermare che Boris è lo Scrubs italiano. Divertente ma non stupido, irriverente ma non banale, delizioso e sempre gradevole. Lo consiglio davvero a chiunque!!! E a quelli che già lo conoscono o lo seguono abitualmente domando: che ne dite? E' o non è una autentica meraviglia???
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Boris - Gli occhi del cuore
      Risposta #1: Lunedì 7 Dic 2009, 13:11:11
      Se in Scrubs l'ospedale è una metafora della vita, in Boris il set di una telenovela è la metafora della vita.
      Sì, forse è un po' stiracchiato il paragone (come Scrubs non c'è nessuno! ;)) però lo posso facilmente capire.
      Boris è uno spiraglio di luce nel panorama delle fiction italiane, sempre più banali, trite e ritrite, nel loro (pur giusto) compito di rinforzare il maintream del popolo italiano.
      Godendo della trasmissione in satellite Boris si permette di andare controcorrente, di fare metatelevisione e di gettare uno sguardo vero al dietro le quinte di una soap opera, con tutti gli assurdi tipi umani che ci lavorano. Esemplare il dubbio sul mostrare l'aborto in un episodio de "Gli occhi del cuore"...
      Cattiva, spietata, vera, divertente: una ventata d'aria fresca, una rivoluzione molto positiva, con dei personaggi che sono qualcosa di meraviglioso perchè sono veri.
      Io ho seguito solo la prima stagione, ma conto di recuperare presto anche la seconda e poi la terza. Sicuramente merita molto.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Boris - Gli occhi del cuore
        Risposta #2: Lunedì 7 Dic 2009, 16:46:23
        Sì Scrubs qua, Scrubs là e avete lasciato a parlare solo me sul topic, vergognatevi!


        Boris... da quelle rare volte che mi ci imbattevo velocemente su Sky ho sempre pensato fosse uno show comico più che una serie televisiva.
        Allora, innanzitutto per averne aperto un topic significa assolutamente qualcosa... se poi a parlarne sono due ottimi commentatori (vergognatevi!) come Markeno e Everett, dagli ottimi gusti, e ad avvalorare la tesi c'è il fatto che a quanto pare, leggendo tra i vari commenti internet tra le serie italiane più riuscite c'è proprio Boris, direi che a questo punto la curiosità di vederne una puntata c'è.
        Cosa mi ha fermato? La mia allergia ai prodotti italiani televisivi (l'unica serie televisiva italiana che io reputo davvero degna è Camera Cafè, ma a parte ovviamente la bravura dei personaggi non mi sento di premiarla ai livelli di tante altre serie straniere per la sua idea non originale, alla fine è solo un format esportato come Chi vuol essere Milionario?)? Forse, ma da qualcosa che ho potuto vedere su YouTube (per caso) sono già riuscito a farmi una bella risata spontanea, quindi magari il pregiudizio non è da rivelarsi del tutto fondato. Chissà, magari proverò a seguirla per farmi un'idea.

        Anche perché dopo una capa tanta da tremila utenti alla fine ho iniziato LOST e mi sta piacendo... ;D


        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Boris - Gli occhi del cuore
          Risposta #3: Lunedì 7 Dic 2009, 17:35:26
          Vito, più che per parlare della serie (intento comunque nobile e graditissimo) ho aperto questo topic per esportare il Verbo di Boris tra utenti degni quali voi siete ma ignari quali voi potreste essere. La folgorazione è stata seguita dalla missione!

          Ti giuro, ne vale la pena. Io "Boris" manco sapevo cosa fosse, l'ho rintracciato solo perché i miei amici all'università parlavano usando tormentoni a raffica e io non coglievo il senso di quel che dicevano. E' stato amore a prima vista.

          E' proprio questo suo essere italiana (e poco italiana nel contempo, come direbbe Stanis!) a renderla così speciale! Perché da un lato c'è la possibilità di cogliere le inflessioni, i dialetti, le voci originali e le tematiche tutte nostrane che solo un prodotto casereccio può sviscerare con piena maturità. E dall'altro c'è una maestria realizzativa, un'intelligenza comica di fondo e uno sviluppo tanto meravigliosi che tra le produzionucole caserecce di fiction, serial e mezzi telefilm italiani, Boris spicca come PKNA su Paperinik cult!!! Non solo, l'astuzia suprema sta proprio nel suo essere "metatestuale" come dice giustamente Everett. Cioè, è una serie italiana che parla delle fiction italiane. Come una canzone che parli di musica, riesce ad infilarsi in tutte le fessure lasciate dall'italianità fatta televisione e a prudere come solletico. Italiana e poco italiana... spero di essermi spiegato.

          Quanto al cast... beh, ti assicuro che c'è da leccarsi i baffi. Gli attori sono (per lo più) molto bravi e la loro recitazione è talmente caratteristica, che ci si mette un secondo a carpirla e a riconoscerla come il mood vero del personaggio in questione. Tant'è che i personaggi "reali" finiscono per essere più macchiette e stereotipi dei personaggi "finti" che interpretano sul set.
          Tra gli altri, vedrai (perché so che la vedrai!) inviati delle Iene, attori di cinema, attori di teatro, attori di fiction stesse, comici, e veri membri della troupe di "Boris" fare comparsate, cammei o parti importanti. E sarà una goduria estrema!!!

          Insomma, se Scrubs l'hai finito (io l'ottava la devo cominciare a dirla tutta...) buttati su Boris! Non potrai pentirtene. E se lo farai, beh, allora significa che ho preso un granchio colossale io.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Dic 2009, 17:35:45 da Marco.313 »
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          DoNotBend
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 15
          • [Insert joke here]
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Boris - Gli occhi del cuore
            Risposta #4: Lunedì 7 Dic 2009, 18:56:21
            Ma… lol! Te guarda le coincidenze! Ti ho suggerito Boris e già lo stavi vedendo! XDDD

            E a quelli che già lo conoscono o lo seguono abitualmente domando: che ne dite? E' o non è una autentica meraviglia???
            Lo adoro follemente, questo è il primo vero tentativo riuscito di sit-com tutto all’italiana! Lo seguo praticamente dall’inizio, è uno dei miei telefilm preferiti. Perché?! Ve lo dico subito. Come ha detto MarK abbiamo finalmente nel panorama televisivo italiano una ventata d’aria fresca, non ringraziate la RAI o Mediaset ma ringraziate FOX Italia (quindi Vito rilassati pure, è SKY! Tutta roba buona, te lo puoi vedere tranquillamente XD). Basta tette e culi, basta insipidi attorucoli, basta spegnere il cervello. Mi piace soprattutto per questo è innovativo E intelligente, non è l’ennesimo “Via Zanardi 33” (brrr, un gelido brivido su per la schiena solo per averlo ricordato) ovvero una brutta (bruttissima) copia di successi americani o la tipica soap-famiglia tipo “Un Medico in Famiglia”, “I Cesaroni” o la solita fiction in costume d’epoca tipo “Elisa di Rivombrosa” (a proposito di robaccia, se capita vedete “La Mal’aria” no, non ho digitato male è proprio scritto così XD attenzione: soltanto in compagnia di amici o non ha lo stesso effetto! Talmente ridicolo da sembrare un film di Maccio Capatonda).

            Paradossalmente è proprio grazie alle tipiche 'Soap' italianissime che “Boris” ha vita: così italiana ma allo stesso tempo no! Questo concetto può essere inteso al 100% soltanto dopo aver visionato la serie. Per dire, mi sono perfino trovata a tifare per gli “Occhi del Cuore 2” e io odio con tutta me stessa quella robaccia schifosa zozza! Inconcepibile! XD
            L’idea di ambientare il tutto in un set televisivo potrebbe ricordare “Studio 60” (tra l’altro tf bellino e interessante ma troncato sul nascere per i pochi ascolti, solo una stagione :() ma è solo una coincidenza perché appunto Boris prende in giro l’italianità della TV u_u il cast è azzeccatissimo, vedere poi la Guzzanti in un ruolo serio è per me una novità e lo devo dire: fa proprio bene la bastarda (in realtà la parola giusta sarebbe un’altra, fa rima con sbronza). I personaggi sono praticamente tutti geniali (praticamente = tutti tranne la truccatrice XD), non ci vuole nulla per affezionarsi, uno schiocco di dita e già sei uno schiavo della serie! 8-) Gli episodi sono tutti piccoli gioielli, nessun filler. A proposito di gioielli, chi ha visto la prima stagione mi capirà subito - prima dell’episodio riuscivo perfettamente a dire Gioielliere, DOPO la visione per una 10ina di minuti non sono stata più in grado di pronunciarlo correttamente lol è successo anche a voi? XDD

            MarK, anche io inizialmente l’ho paragonato a Scrubs colpa principalmente dei flashback e del tipo di umorismo poi ho capito che in realtà Boris imho è molto più sagace anche per tutti i motivi da te elencati nel post prima di questo. Infatti proprio per questo preferisco Boris a Scrubs, probabilmente avrei scelto Scrubs poco meno di una decina di anni fa.

            A chi piace: andate e diffondete il verbo! Io lo spaccio continuamente va meglio del crack, sono una brava pusher! :D
            A chi non piace posso solo quotare Stanis: siete troppo italiani! ;D
            Have You Ever Been to Bahía?

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Boris - Gli occhi del cuore
              Risposta #5: Lunedì 7 Dic 2009, 23:11:40
              Mannaggia a voi, mi avete fatto venire voglia di rivederlo... e stasera mi sono sparato le prime due puntate della prima stagione. Ora se funzion come già funzionò in passato, scatta come una droga e nel giro di due settimane mi vedo tutto e due le stagioni! :P
              PS: confermo che già le prime due puntate sono geniali... lol Serpentieri! ;D

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Boris - Gli occhi del cuore
                Risposta #6: Martedì 8 Dic 2009, 11:53:56
                Ehehe, grande Everett! Capita, capita: uno tira fuori qualcosa che ti eri mezzo scordato e ti riaccende la voglia. Pensa che a me il Papersera ha fatto questo effetto col fumetto DIsney in generale!!!

                Ed ora passo a DNB:
                Citazione
                Lo adoro follemente, questo è il primo vero tentativo riuscito di sit-com tutto all’italiana!
                Come non quotare! Pensa che anche io, scoprendo Boris, ho avuto un flash di Via Zanardi 33. Un orrido, orrido flash. Come dire, guarda un po' COSA volevano fare e NON SONO MAI riusciti a fare. Guarda le vette che avrebbero sperato di toccare e che finalmente qualcuno tocca!

                Citazione
                così italiana ma allo stesso tempo no!(...)Per dire, mi sono perfino trovata a tifare per gli “Occhi del Cuore 2” e io odio con tutta me stessa quella robaccia schifosa zozza! Inconcepibile!

                Quanto è vero! E come ti capisco! Ritrovare esasperati (ma nemmeno tanto) tutti gli stilemi e gli stereotipi della fiction e del mondo del set italiani, in questa maniera sviscerata e ironica è puro godimento! "E dai dai dai!" (Io posso dire anche di aver tifato con tutto me stesso per una certa sottotrama romantica che mi ha fatto palpitare non poco... ::) ma non dico altro!)

                Citazione
                I personaggi sono praticamente tutti geniali (praticamente = tutti tranne la truccatrice XD), non ci vuole nulla per affezionarsi, uno schiocco di dita e già sei uno schiavo della serie!  Gli episodi sono tutti piccoli gioielli, nessun filler.

                Verissimo anche questo. (truccatrice a parte... :D ogni personaggio è azzeccato, amalgamato agli altri, credibile nel suo essere sopra le righe, possessore di elementi che ti fanno irrimediabilmente affezionare a lui/lei). E il gioiejjere è un mito! :D

                Citazione
                MarK, anche io inizialmente l’ho paragonato a Scrubs colpa principalmente dei flashback e del tipo di umorismo poi ho capito che in realtà Boris imho è molto più sagace anche per tutti i motivi da te elencati nel post prima di questo. Infatti proprio per questo preferisco Boris a Scrubs, probabilmente avrei scelto Scrubs poco meno di una decina di anni fa.

                Beh, di certo hanno tanti punti in comune. Anche il personaggio principale è tranquillamente accostabile, per certi versi. Poi Biascica ricorda un po' l'inserviente, ma questa è un'altra storia... Diciamo che è proprio il mood (per usare un termine odioso!) ad essere affine. L'atmosfera, la gioia con cui ti guardi una puntata, ti gusti pure la sigla, poi sospiri e ne vuoi un'altra subito! (Everett, 2 settimane? come ti capiscoooo!) Quanto a paragoni... mah, le prime 4 serie di Scrubs sono autentica meraviglia. Poi la serie scade ma rimani incollato lo stesso per l'affetto che oramai provi per i personaggi. Boris deve ancora arrivare a tanto (ma speriamo lo faccia, "bbbbbbbuciodeculo"! :D :D!!!) e per ora non sta percorrendo la strada giusta, la sta letteralmente divorando!!!! E ha quella grandissima virtù in più di essere italiano (e molto poco italiano) insieme, che lo rende per ora inimitabile. Non è vero, seppiolina?  ;D
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Boris - Gli occhi del cuore
                  Risposta #7: Venerdì 15 Gen 2010, 08:15:50
                  Ragazzi, son rimasto folgorato anch'io. Fino a un paio di giorni fa non sapevo nemmeno che ci fosse la possibilità di vedere in streaming altre serie televisive oltre a Scrubs, e quando l'ho scoperto, mi si è aperto un mondo! ^^
                  A parte questa, che è un altra storia, Boris è incredibile, cioè per ora ho visto solo la prima stagione (ovviamente tutta in un sorso) ma già questa è davvero stupenda! E' addirittura quasi meglio di Effetto notte di Truffaut! Ed è un prodotto del MIO paese, l'Italia!!!
                  Gli attori sono tutti BRAVISSIMI, a partire da Pannofino che ha una voce e un'espressività straordinarie, le trame sono tutte divertentissime e non ho visto in queste prime 14 puntate, neanche un momento di calo, o di "già visto".
                  Gli elementi che me lo hanno fatto paragonare a Scrubs sono molti, a partire dallo "specializzando" che inizia a lavorare sul set, a Biascica che ricorda vagamente l'inserviente, al ritmo che scandisce la puntata (prologo, sigla, parte centrale e conclusione), ma sono tutte orchestrate e amalgamate in modo differente.
                  Rispetto a Scrubs forse ricerca meno una specie di "commento finale"alle puntate, e ci sono naturalmente meno momenti drammatici, ma ce ne sono altri diversi di straordinaria e uguale intensità.

                  Le puntate sono tutte belle, in particolare ho amato da subito "Qualità o morte" e l'episodio "Buon Natale" con Renè che dirige una scena dal gabinetto!, "Il gioielliere", con la scena bellissima della conferenza stampa, "Exit Strategy", con la realizzazione del bellissimo (dico davvero!) corto della formica rossa, visibile a fine episodio e realizzato con un budget di 60.000 euro! XD Per arrivare all'episodio con Giorgio Tirabassi davvero ben riuscito.
                  Anche il lieto fine , non mi è apparso affatto consolatorio o messo lì per concludere in bellezza la stagione, ma al contrario, dopo aver seguito le vicessitudini della troupe, e conoscendo il pubblico italiano, non mi sorprende che la Soap Gli Occhi del Cuore sia balzata in cima alle classifiche degli ascolti.
                  Insomma, davvero bello, e spero che non subisca cali nella seconda stagione. :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Gen 2010, 08:21:32 da bacci88 »

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Boris - Gli occhi del cuore
                    Risposta #8: Venerdì 15 Gen 2010, 15:41:24
                    Ooooohoooo!!! Maccomesonocontento!!! Boris ha un nuovo accolito! E che accolito!!! ;D
                    Te lo dicevo che meritava! Ora passerai qualche giorno almeno a dire "dai dai dai!" al posto di "dai". Succede, non preoccuparti!!! Comunque, mi fa molto, ma molto piacere di averti consigliato bene! Come anticipato, le analogie a Scrubs ci sono, ma sono tali da convincere senza ricalcare; farsi apprezzare senza pesare. E' un prodotto a sé, originale, ITALIANO (e lo scrivo grande perché credo sia una delle poche realtà d'intrattenimento per le quali sia rimasto positivamente impresso dal mio paese!)
                     
                    Per ora, Bacci, posso tranquillamente dirti che anche la seconda serie merita. Io l'ho vista assai più d'un fiato che la prima, oramai avvinto nella spirale dei personaggi e delle sottotrame. Il cast rimane al gran completo (quasi) e vengono aggiunti nuovi arrivi azzeccatissimi. E poi ti verrà il batticuore per.... ssssht! Mi autocensuro, che non voglio spoilerarti nulla!

                    Insomma, super contento per il nuovo, accreditatissimo Boris-fan, aspetto nuove battute a riguardo! Comunque, lol, Bacci, ti stiamo proprio traviando di serie tv!  :D
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Boris - Gli occhi del cuore
                      Risposta #9: Sabato 16 Gen 2010, 08:53:41
                      La puntata con Corrado Guzzanti che interpreta l'attore fuori di testa con manie religiose mi è piaciuta tantissimo!
                      Qua siamo in due…ma mi sembra che l’unico fra noi due che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io! La stessa persona che poi prima o poi ti menerà!
                      Mi sa che tu sei uno un po’ mezzo matto…sì o no? SI’ o NO?       E’ NA QUALITA’! Su, preghiamo.

                      Guzzanti come comico, lasciando stare le sue parti politiche, delle quali non me ne è mai importato nulla, mi è sempre piaciuto.;D
                      Anche la sorella Caterina è bravissima in Boris.

                      Mi ha fatto anche molto ridere qualche puntata fa il giudizio di Stanis, il protagonista di Occhi nel Cuore, su Stanley Kubrick
                      Kubrick? Posso essere sincero? Io considero Kubrick un incapace, lo considero il classico esempio di instabilità artistica, abbia pazienza, E’ uno che affrontava un genere, falliva e cambiava genere... come lo vogliamo chiamare, eh? Poi, anni e anni tra un film e un altro… anni  e anni di che cosa? Di profondo imbarazzo per il film precedente! Abbia pazienza

                      « Ultima modifica: Sabato 16 Gen 2010, 09:49:51 da bacci88 »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Boris - Gli occhi del cuore
                        Risposta #10: Sabato 16 Gen 2010, 10:51:31

                        Mi ha fatto anche molto ridere qualche puntata fa il giudizio di Stanis, il protagonista di Occhi nel Cuore, su Stanley Kubrick
                        Kubrick? Posso essere sincero? Io considero Kubrick un incapace, lo considero il classico esempio di instabilità artistica, abbia pazienza, E’ uno che affrontava un genere, falliva e cambiava genere... come lo vogliamo chiamare, eh? Poi, anni e anni tra un film e un altro… anni  e anni di che cosa? Di profondo imbarazzo per il film precedente! Abbia pazienza

                        Questa è stata una scena bellissima! Quando l'ho vista mi sono scompisciato dal ridere, è Stanis all'ennesima potenza nella sua boria e nella sua ignoranza del lavoro che svolge!
                        E' in una delle puntate che ho fatto in tempo a rivedermi della prima stagione... che purtroppo mi sono fermato nel rivederla alla puntata natalizia, poco prima di Natale... Conto di riprendere presto...

                        La seconda non l'ho mai vista, ma alcuni spezzoni con Guzzanti (che per inciso adoro) sì, e e la figura che interpreta è meravigliosa!

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Boris - Gli occhi del cuore
                          Risposta #11: Sabato 16 Gen 2010, 11:07:45
                          Beh, sempre per la serie "attacchi di divismo scemo di stanis", vogliamo parlare di quando, a colloquio col Maestro Serpentieri, qualifica Shakespeare come un po' TROPPO ITALIANO??? E la reazione del Maestro si allinea con il suo nuovo stile recitativo impostogli da René: A CAZZO DI CANEEE!! Lol!

                          Comunque, rileggendo poco più su, ho trovato un classico quanto pseudoscientifico esempio di "ultime parole famose":
                          Sì Scrubs qua, Scrubs là e avete lasciato a parlare solo me sul topic, vergognatevi!
                          Dopo pochi giorni, 177 risposte sul topic chiamato in causa! Vito, semmai ti scappasse di dire che tanto le tasse non le abbasseranno mai... :D
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Boris - Gli occhi del cuore
                            Risposta #12: Lunedì 18 Gen 2010, 03:25:05
                            Marco, ma BORIS 3 è già andato in onda?
                            Io purtroppo non vedo Cielo (non sapevo nemmeno che esistesse 'sto canale) e dovrò aspettare che qualcuno metta gli episodi disponibili su internet (o ci sono già?). [smiley=praying.gif]
                            Vabbè, comunque intanto ho visto anche il backstage Gli occhi di Boris, che mi è parso carino.
                            Poi ho letto sempre in rete che la terza serie girerà intorno alla realizzazione di un altra fiction, che non sarà Gli occhi del cuore, e nemmeno Machiavelli :o e che c'è stato un cambio di regista! (sarà dovuto alla politica, come in Boris? ;D)!
                            Confermi o smentisci? Tu hai già visto questa terza serie?
                            Thanks ;)

                            Ah, anche la seconda stagione mi è piaciuta tantissimo...sono anche stato abbastanza male quando Arianna piange nella Smart, di sicuro è stato per me il momento più toccante. Rispetto alla prima serie, forse si ride un pochettino meno, trovi?
                            Cavolo, a vedere il mini-trailer che c'è sul sito di Cielo, sembrerebbe una cazzatina, una sit-com come tante, invece è incredibile come cambi il giudizio guardandola veramente!
                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 03:35:15 da bacci88 »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Boris - Gli occhi del cuore
                              Risposta #13: Lunedì 18 Gen 2010, 07:03:51
                              Ma che peccato venire qui e fare il meno entusiasta di voi tutti, soprattutto pensando all'affinità che ci accomuna in altri topic, e dopo aver letto tutti questi commenti iper-entusiastici.

                              Ho visto le prime 4 puntate di Boris, quanto ci vuole per farti almeno un'idea sulle basi della serie.

                              Sia chiaro, non è una serie brutta, e soprattutto non è affatto paragonabile manco minimamente a merdine come Il Mammo o Don Luca e roba simile (per non parlare di Medici Miei ;)), anzi qui siamo a tutt'altro modo di intendere la sitcom italiana.

                              Però non so, non mi ha lasciato per ora quella sensazione interiore di essermi trovato davanti un capolavoro da seguire sbavando. Fa ridere ed è simpatica, e mi piacciono molto alcuni attori come il grande Pannofino, con la sua voce espressivissima (non per niente è un doppiatore), o Pietro Sermonti con la sua finta cultura, ma non riesco a trovarci un coinvolgimento maggiore. Saranno forse anche stati questi paragoni a Scrubs (che ovviamente ritengo di graaan lunga superiore a Boris, su altri livelli proprio) che mi hanno fatto partire con un'idea forse sbagliata.
                              Del famoso comedy-drama ospedaliero vi ho trovato al massimo qualche citazione (forse un po' rubacchiate ;)) come l'idea dei flashback, o lo stagista al suo primo giorno (con tanto di episodio pilota con LO STESSO titolo del pilot scrubbesco :D), o alcuni comportamenti del personaggio di Biascica che ricordano abbastanza quelli dell'Inserviente... ma comunque riesce ad essere un prodotto a sé, come già accennato - e come giusto che sia.

                              Ci sono state varie scene che mi hanno fatto sorridere e mi hanno strappato qualche risata, e ho trovato molto fresca l'idea dell'ambientazione su un set di una scadentissima fiction, però non mi ha scatenato particolari emozioni (fino ad ora) che mi avessero fatto dire "wow".
                              Posso accettare che sia un notevole prodotto se preso con l'ottica di "serie TV adatta a farti fare qualche spassionata risata", ma non c'è quell'emozione, quel rimanere a bocca spalancata, quello spanciarsi dal ridere o quel commuoversi fino alle lacrime che ho avuto fin da subito con la serie di JD.

                              Ma credo sia anche fastidioso che continui a parlare di Scrubs in questa sezione, e soprattutto non penso sia affatto necessario motivare il non appienissimo gradimento di una serie elencando i pregi di un'altra completamente differente.
                              Lo faccio solo per far capire cosa ci vuole per me al punto da farmi giudicare davvero e-c-c-e-l-l-e-n-t-e un prodotto.

                              Boris comunque merita di essere continuato (perché la voglia me l'ha imposta, e significa già qualcosa sulla sua indubbia qualità), e soprattutto di avere un giudizio basato aldilà di soli 4 episodi, quindi vi farò sapere.

                              Vito, semmai ti scappasse di dire che tanto le tasse non le abbasseranno mai...
                              Perché, le tasse le abbasseranno? Non ci credo, impossibile. 8-)
                              « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 07:15:37 da Dollarone_89 »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Boris - Gli occhi del cuore
                                Risposta #14: Lunedì 18 Gen 2010, 13:18:02
                                Guarda Vito (prima di tutto vedo che questo forum è sempre di più sede di scambi culturali e questa cosa mi garba tantissimo) capisco il tuo punto di vista, e non nego che paragonata a Scrubs (il paragone per me che arrivo da un simile tour de force è inevitabile!)questa serie potrebbe anche sembrare un prodotto minore o che non abbia molte cose da dire. Non starò neanche a dire che questo è italiano e quello americano, perchè pur essendo a mio giudizio un fattore rilevante, è meglio paragonare i prodotti per quello che sono, così, senza commenti campanilistici o esterofili.
                                L'unica cosa che posso veramente dire è che è comunque una questione di gusti, perchè per esempio tempo fa ho avuto l'occasione di collaborare alla realizzazione di qualche cortometraggio (in qualità di stagista schiavo! Tenevo l'ombrello sugli attori per fare ombra durante le pause! ;D) e comunque in tutta la mia vita mi sono interessato davvero molto allo studio, o perlomeno appassionato, a come venivano prodotti i film e allo studio del cinema in generale. Quindi in una visione del genere capisci quanto possa avermi appassionato una sit-com come questa, dove appunto personalmente mi sono trovato a immedesimarmi (si ripetono sempre le stesse cose, ma il succo è sempre quello) nei ruoli ancora maggiormente rispetto a quelli di Scrubs, in alcune occasioni, perchè invece, per esempio i medici mi hanno sempre fatto un pò di paura. Ma non ridurrei a queste le qualità di BORIS, perchè per me è un prodotto di altissimo livello e di intelligenza che vanno anche aldilà del semplice gusto personale. Infatti come adoro Scrubs avendo avuto paura dei dottori, credo che amerei anche Boris, se non mi piacessero , che ne so, gli stagisti. ;D
                                Spero di non essere risultato troppo confusionario, ma aldilà di tutto Boris mi piace proprio tanto!
                                E' tra l'altro evidente che i punti di forza e l'impostazione generale del telefilm siano simili a quelli di Scrubs, perchè finalmente (dico finalmente!)qualcuno ha saputo prendere il meglio di quello che si può trovare nelle sit-com BELLE e trasferirlo adattato da noi, pur senza perdere caratteristiche di base dei prodotti all'italiana (sempre quelli belli!) :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 18 Gen 2010, 13:19:33 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)