Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

[REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente ed ex-lettore  di Topolino (circa 500 volumi finiti nella raccolta differenziata...), perchè col tempo ho smesso di apprezzare i racconti autoconclusivi e sono passato alle storie lunghe ma con inizio-fine (manga).

    Se per i moderatori non è un problema ho indicato direttamente nell'oggetto le parole-chiave, per facilitare un'eventuale ricerca visuale.

    Ecco le storie che non ricordo:
    - Topolino deve smascherare un furto e c'è di mezzo un treno che contiene mattoni
    - Paperone versa virtualmente tutti i propri soldi in banca, si fa rilasciare un maxiassegno e va in vacanza
    - Topolino è stressato e cerca di riposarsi in qualche modo, accentuando il problema

    Grazie.


      Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
      Risposta #1: Domenica 13 Set 2009, 12:54:03
      Non ho lacrime al solo pensiero di quei fumetti nella spazzatura :'(
      - Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

        Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
        Risposta #2: Domenica 13 Set 2009, 13:22:27
        - Paperone versa virtualmente tutti i propri soldi in banca, si fa rilasciare un maxiassegno e va in vacanza


        che sia questa?

        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1645-A
        « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 13:22:39 da sed »

          Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
          Risposta #3: Domenica 13 Set 2009, 13:35:41
          @pipino il breve: è un brutto vizio che ho, quando mi stufo di qualcosa o la vendo o la butto; il problema è che poi la passione ritorna (non sempre, per fortuna) e allora mi viene voglia di ricomprare quello che non ho più.

          @sed: dal titolo sembra proprio di sì, grazie.

            Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
            Risposta #4: Domenica 13 Set 2009, 14:28:26
            Gettare i fumetti: perchè? Io rimpiango ogni albo perso nei traslochi... :'(

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
              Risposta #5: Domenica 13 Set 2009, 14:33:58
              Gettare i fumetti: perchè? Io rimpiango ogni albo perso nei traslochi... :'(
              Beh, credo l'abbia spiegato: aveva perduto la passione per i fumetti disney e così, siccome è sua abitudine vendere o buttare il materiale che l'ha stufato (o, come credo, per fare spazio ai manga) l'ha fatto. Non condivido la scelta di cambiare Disney per manga, però mi sarei comportato nello stesso modo. Perchè tenere in casa qualcosa che non ti interessa più? Per prendere polvere e occupare spazio?

                Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                Risposta #6: Domenica 13 Set 2009, 15:08:59
                In realtà la faccenda è un po' più complessa.
                Durante il trasloco di qualche anno fa (in una casa più piccola, è bene precisarlo) ho fatto lo sforzo di portarmeli dietro, anche se avevo smesso da parecchio di leggere fumetti in generale (col tempo mi sono appassionato maggiormente ad altre cose).

                Tuttavia continuavano a rimanere in quello scatolone dietro la porta, a prendere polvere ed occupare spazio.
                Ho provato a venderli nelle bancarelle dei fumetti (non avevo ancora internet) ma mi volevano dare 50 lire a volume e, per quella cifra, probabilmente non avrei ripagato nemmeno il viaggio, lo sforzo e il tempo per portarli poco per volta al tizio.

                In biblioteca non se ne parlava neanche perchè era davvero piccola (non ne vogliono neanche ora, che è più grande, quindi il problema era davvero reale).
                Alla fine ho deciso che tenere qualcosa che non mi appassionava più e, per giunta, incompleto (non valeva neanche la pena esporli) non era più necessario, così li ho gettati nei cassonetti della raccolta differenziata (pensate, magari sono stati riutilizzati per realizzare un fumetto che avete voi ora), poco per volta.

                Col tempo mi sono appassionato ai manga, che hanno uno svolgimento chiuso e lineare (per questo non ho mai collezionato comics), non per sostituire Topolino ma perchè era nata semplicemente quella passione.
                Ultimamente ho ridimensionato di molto anche l'acquisto dei manga, perchè sono nuovamente cambiato (diventando molto più selettivo, anche se limitato sempre ai fumetti giapponesi), però ho capito che quello stile narrativo (apparizioni dei personaggi senza sbalzi spazio-temporali, niente cross-over, inizio e fine della storia ben delineati, ecc.) è quello a me più congeniale.
                Almeno per il momento...

                Come ho dimostrato, ogni tanto la passione ritorna (non solo per quanto riguarda i fumetti) e, se ne avessi avuto la possibilità, probabilmente avrei conservato tutto quello che avevo fin da quando ero bambino.
                Purtroppo molte cose le ho dovute regalare ai cugini, altre le ho scambiate per potermi permettere quello che mi piaceva in quel momento, altre sono state semplicemente buttate via per motivi di spazio.

                Ora cerco di essere molto più cauto negli acquisti, anche se il problema si ripresenta quotidianamente (ma almeno in misura ridotta e controllabile) e, fortunatamente, c'è internet che mi permette di fare un tuffo nei ricordi in maniera virtuale e questo compensa un po' la mancanza fisica del supporto cartaceo.

                  Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                  Risposta #7: Domenica 13 Set 2009, 17:12:49
                  vt75ge, solo un consiglio: cambia avatar. In un forum Disney, non è dei più adatti ::)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                    Risposta #8: Domenica 13 Set 2009, 17:20:10
                    Ok.

                      Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                      Risposta #9: Domenica 13 Set 2009, 20:11:46
                      Ecco le storie che non ricordo:
                      - Topolino deve smascherare un furto e c'è di mezzo un treno che contiene mattoni
                      - Paperone versa virtualmente tutti i propri soldi in banca, si fa rilasciare un maxiassegno e va in vacanza
                      - Topolino è stressato e cerca di riposarsi in qualche modo, accentuando il problema

                      Grazie.

                      Sulla prima, non mi sovviene niente
                      Per la seconda sono quasi sicuro che sia corretta l'indicazione precedente
                      La terza potrebbe essere questa
                      « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 20:12:06 da effezeta1978 »

                        Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                        Risposta #10: Domenica 13 Set 2009, 20:41:42
                        La terza potrebbe essere questa

                        Lo posso escludere a priori perchè avevo smesso di comprare Topolino regolarmente in quel periodo, tranne qualche numero saltuario.
                        Sono andato alla ricerca dei numeri estivi che avevo basandomi sulle copertine, forse è questo: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1551-A.

                        *

                        Joe Acchiappa
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 53
                        • Fan dei canti giavanesi della siccità
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: [REQ] Topolino-treno, Paperone-assegno e Topolino-stress
                          Risposta #11: Martedì 22 Set 2009, 11:08:34
                          La prima storia dovrebbe essere "Topolino e il caso del vagone scomparso", che termina proprio con Topolino che demolisce il muro di mattoni costruito sul treno dal detective dell'assicurazione d'accordo con il proprietario dei beni assicurati.
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1685-B

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)