Oddio oddio oddio.
Ho cercato su Google e mi sa proprio che ci siamo!
"Il titolo era "Martin il marinaio e le perle nere del pacifico".
Storia apparentemente innocua, per di più gli "attori" principali non erano paperi, e la cosa la rendeva ai miei occhi degna di ben poco interesse.
Ma la vera chiave di volta arriva a poche pagine dall'inizio della storia: il capitano Martin, abile marinaio dal cuor generoso (vagamente ispirato a Corto Maltese?), dopo essere scampato assieme alla sua fidata ciurma dalle grinfie di crudeli pirati CICIMBALINI (!!!) si trova a dover attraversare l'oceano, assieme a loro, a bordo di un'esile barchetta.
Improvvisamente scoppia un incredibile fortunale, che spazza via la piccola imbarcazione e tutti gli occupanti spariscono fra i flutti fra disperate grida d'aiuto.
Martin viene ritrovato solo il mattino dopo sulla spiaggia di un'isola, da un vecchio indigeno.
Ovviamente il suo primo pensiero una volta rinvenuto è per gli amici perduti durante la procella.
Ora, non tanto la delicatezza del dialogo, la soave metafora del capitano e della nave e tutto il resto.
Il colpo mi fù assestato dal dover dare l'addio, nel bel mezzo della storia, ad un gruppo di personaggi, seppur comprimari, ma tutt'altro che di contorno.
Un'addio improvviso, brusco, incontrovertibile.
In una parola: Morte. Questa è la morte.
Non piansi, ma ne fui scioccato."
Quest'uomo su un altro forum ha totalmente descritto quello che ho provato io leggendolo e la trama è quella, credo!
EDIT: Sì, è lei! Ho trovato una vignetta e l'ho ricordata subito
Ma ora mi sorge il dubbio: come faccio a scovarne una copia? Se vado in edicola ci sono speranze o su Internet?
Grazie, grazie, grazie!