Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

info su "pensieri di paperone"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    info su "pensieri di paperone"
    Giovedì 15 Set 2005, 17:13:34
    Rileggendo l'introduzione dei classici del fumetto di Repubblica a "la saga di Paperone" di Don Rosa, leggo che un primo tentativo di biografia di Paperone lo fece guido martina con "i pensieri di Paperone". Qualcuno mi sa dire più informazioni su quest'opera a me sconosciuta?
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: info su "pensieri di paperone"
      Risposta #1: Venerdì 16 Set 2005, 18:32:29
      Spero che qualcuno dia presto utili informazioni!!!
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: info su "pensieri di paperone"
        Risposta #2: Venerdì 16 Set 2005, 18:42:26
        Spero che qualcuno dia presto utili informazioni!!!

        Intervento come al solito molto interessante... ::) ::)

        *

        balabu
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 213
        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: info su "pensieri di paperone"
          Risposta #3: Sabato 17 Set 2005, 21:13:26
          L'unica altra informazione che so è che alla fine di "operazione quack" lo stesso Paperone pubblicizzava tale libro...
          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

          *

          victor
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 209
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: info su "pensieri di paperone"
            Risposta #4: Domenica 18 Set 2005, 11:35:35
            E' un volume dal formato un po' piu' piccolo rispetto ai piu' famosi manuali, come quelli delle Giovani Marmotte. Con le illustrazioni di G.B. Carpi, 190 pagine, costo Lire 1500.
            ZP narra in prima persone alcune avventure, dalla sua nascita in poi.
            Alcune frasi:
            - l'evasione fiscale è figlia del desiderio di libertà e madre di eccelse imprese
            - quando si conquista la fiducia del proprio prossimo sarebbe sciocco non approfittarne
            - l'elemosina è il detersivo che elimina il sudiciume dalla coscienza dei peccatori
            - didati sempre dei cani:sono bestie. Non fidarti mai degli amici: sono uomini

            addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 514
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: info su "pensieri di paperone"
              Risposta #5: Venerdì 23 Set 2005, 10:50:21
              > - l'evasione fiscale è figlia del desiderio di libertà e madre di >eccelse imprese
              > - quando si conquista la fiducia del proprio prossimo >sarebbe sciocco non approfittarne
              > - l'elemosina è il detersivo che elimina il sudiciume dalla >coscienza dei peccatori
              > - didati sempre dei cani:sono bestie. Non fidarti mai degli >amici: sono uomini

              Ed è così che il buonismo Disneiano è andato a farsi friggere...

              Non ho capito, il problema è se Topolino se ne và in giro con una pistola (che deve essere, a scelta dell'autore: Di plastica, della TopStation, di Zucchero, giocattolo) e nel 70 Paperone era un tale esempio negativo?

              > - fidati sempre dei cani:sono bestie. Non fidarti mai degli >amici: sono uomini

              :o

              Capperi!
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: info su "pensieri di paperone"
                Risposta #6: Venerdì 23 Set 2005, 10:59:14
                L'ho letto. Ho ROTFLATO da inizio a fine.
                Ne consiglio la lettura a tutti e, se Paolo lo lasciasse fare, si potrebbe postare qui, un capitolo alla volta.

                Ah, l'aureomassima del libro e' questa:

                Non accontentarti del troppo: e' sempre troppo poco.  Davvero... troppo poco!

                E queste sono altre massime:
                - Il denaro non da' felicita': beati quindi gli infelici! Meglio essere infelice con le tasche piene, che felice con le tasche vuote!

                [a presto]

                Ciao.


                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: info su "pensieri di paperone"
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:01:32
                  L'ho letto. Ho ROTFLATO da inizio a fine.
                  Ne consiglio la lettura a tutti e, se Paolo lo lasciasse fare, si potrebbe postare qui, un capitolo alla volta.

                  Deve essere speciale, 'sto libro, visto che tutti ne parlate così bene.
                  Ma questa proposta si è dissolta nel nulla?

                    Re: info su "pensieri di paperone"
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:18:17
                    Deve essere speciale, 'sto libro, visto che tutti ne parlate così bene.
                    Ma questa proposta si è dissolta nel nulla?

                    Forse problemi di copyright?
                    Il libro è davvero fantastico e - va detto - di un cinismo impressionante in un'opera per bambini!
                    Basti ricordare il finale dove Paperone dice (cito a memoria):
                    "cari ragazzi, mi auguro che dopo un'attenta e meditata lettura abbiate appreso tutto quello che l'uomo onesto NON deve mai fare!"

                      Re: info su "pensieri di paperone"
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:19:51
                      E ne aggiungo qualcun'altra:


                      Gli onesti vanno per le vie diritte. I dritti... trottano per le storte.

                      Il troppo storpia tutto. Sì, fuorché i dollari!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:21:41 da ZioPaperone »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: info su "pensieri di paperone"
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:20:43

                        Forse problemi di copyright?
                        Il libro è davvero fantastico e - va detto - di un cinismo impressionante in un'opera per bambini!
                        Basti ricordare il finale dove Paperone dice (cito a memoria):
                        "cari ragazzi, mi auguro che dopo un'attenta e meditata lettura abbiate appreso tutto quello che l'uomo onesto NON deve mai fare!"
                        Si, l'avevo immaginato... ma visto che il topic sembrava essere caduto nel dimenticatoio... ok, insomma, io ci ho provato. :P

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: info su "pensieri di paperone"
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:21:01
                          Io ce l'ho, e mi ricordo benissimo (!!) che all'epoca mi sono divertita un sacco a leggerla... e sapevo pure che certe cose non si fanno... alla faccia delle censure odierne! (toh, un argomento a caso...)


                          Edit: ma mi pare  che c'è una regola che dice che fino a un tot si può pubblicare... boh... 1/6, o sono leggende metropolitane potteriane? (A buon intenditor...)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:23:33 da Gingerin_Rogers »

                            Re: info su "pensieri di paperone"
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:23:33
                            Io ce l'ho, e mi ricordo benissimo (!!) che all'epoca mi sono divertita un sacco a leggerla... e sapevo pure che certe cose non si fanno... alla faccia delle censure odierne! (toh, un argomento a caso...)

                            Infatti!
                            I bambini crescevano molto più onesti allora, leggendo queste cose, che oggi leggendo buonismo e fumetti censurati.
                             ::)

                              Re: info su "pensieri di paperone"
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:25:08
                              [quote author=Gingerin_Rogers link=topic=9167.msg346293#msg346293 date=1231939261

                              Edit: ma mi pare  che c'è una regola che dice che fino a un tot si può pubblicare... boh... 1/6, o sono leggende metropolitane potteriane? (A buon intenditor...)[/quote]

                              Mi pare dipenda dall'indicazione del copyright.
                              Di solito si autorizza a citare brevi passi nelle recensioni e simili.
                              La regola di 1/6 credo sia... leggendaria

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1765
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: info su "pensieri di paperone"
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Gen 2009, 16:09:05
                                Il libro è davvero fantastico e - va detto - di un cinismo impressionante in un'opera per bambini!
                                Basti ricordare il finale dove Paperone dice (cito a memoria):
                                "cari ragazzi, mi auguro che dopo un'attenta e meditata lettura abbiate appreso tutto quello che l'uomo onesto NON deve mai fare!"
                                Se posso, aggiungo un'immagine: :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)