Grazie Geonave e Miriam per le cortesi risposte.
Non ho ben capito se "la dinastia dei paperi" e gli "anni d'oro" sono delle collane (tipo Topomistery) o delle raccolte di quelle cartonate e se sono facilmente reperibili. Ho visto che il prezzo degli "zio paperone" è troppo alto per il budget che mi sono fissato (piuttosto basso), anche perchè non sono un vero collezionista ma piuttosto uno che vuole recuperare delle belle storie da leggere, gustarsi e perchè no, conservare . Cioè non ho l'ansia di acquistare qualcosa che mi manca, a qualsiasi prezzo, ma solo il piacere di sfogliare qualcosa di veramente bello , che mi sono perso negli anni e che mi faccia ancora una volta rilassare in modo piacevole nel meraviglioso universo Disney.
Prendo nota di questi disegnatori . Ora che conosco i nomi (da piccolo non me ne interessavo pur avendo già le mie preferenze) il mio preferito è senza dubbio Massimo De Vita (c'è poco da fare, topolino disegnato da lui ha un fascino che non trovo negli altri, un maestro sia nelle espressioni dei personaggi che nei movimenti) ma ora terrò d'occhio anche i nomi che avete citato!
Probabilmente seguirò il consiglio di Miriam mi concentrerò sui Grandi classici degli ultimi 10 anni (che non deludono mai) e a turno quando possibile acquisterò qualche Topomistery, Paperinik new adventure (meglio addirittura di Paperinik ed altri supereroi?) ed i titoli sopracitati (anche se non mi sembrano facilissimi da trovare). Per quanto riguarda i Classici Disney, ci rinuncio. Che peccato però ai miei tempi erano davvero belli...
p.s. una domanda importante. Invece di recuperare i singoli topolini, che comporterebbe una faticaccia, se volessi leggere le più belle storie dei topolini degli ultimi anni, parlo dal 2000 in poi, in che raccolta vengono pubblicate?
Allora, cerchiamo di fare un po' d'ordine.
La Grande Dinastia dei Paperi e
Gli Anni d'Oro di Topolino sono le raccolte cronologiche e integrali di -rispettivamente- Barks e Gottfredson, uscite in allegato con il Corriere della sera negli ultimi anni. La seconda è disponibile sul sito del Corriere, per la prima invece il discorso si fa più complesso perchè sono passati più di due anni dall'uscita, e quindi non è più disponibile sul sito.
Paperinik e altri supereroi era una ristampa (se non vado errata forse anche un minimo cronologica) delle storie di Paperinik. Ad oggi la testata non esce più, in quanto è stata ripresa da
Paperinik cult, che ristampa tutte le storie di Paperinik di produzione italiana in ordine cronologico, oltre ad avere una inedita per numero. Oltre a queste, ultimamente include anche qualche storia straniera, oltre alle storie della saga di PK-Pikappa (su questa ci torniamo dopo).
I Gialli di Topolino è anch'essa chiusa, conteneva ristampe provenienti da Topolino, Tompomistery e straniere.
Topomistery oltre alle storie provenienti da Topolino e ad alcune inedite, a partire dal numero 38 ristampa anche alcune storie di Walsh/Gottfredson.
PP8 Paperino Paperotto era una testata di storie lunghe e inedite di Paperino Paperotto, ambientate però nella Paperopoli moderna, se non vado errata. Purtroppo non conosco la testata (e come questa molte altre), per cui a livello di qualità dei contenuti non so cosa dirti.
X Mickey è anche questa una testata che presenta storie inedite con Topolino e altri personaggi in "stile horror". Anche questa è una testata che non conosco per niente, sicuramente altri ti sapranno dire di più a riguardo, o puoi leggere il
topic della serie per farti un'idea.
Per finire il panorama delle testate spillate, oltre a PP8 e a X-Mickey rimangono MMMM e le tre serie di PK.
Mickey Mouse Mystery Magazine presenta un Topolino in storie con un taglio molto più "adulto" di quelle presenti su Topolino. Per farti un'idea, questo è il
topic dedicato alla saga. Io non posso dirti granchè perchè non la conosco.
Quanto a PK ci sono ben tre serie.
La prima, PK New Adventures è senza dubbio la migliore. Non si tratta del Paperinik presente sul Topolino, attenzione, ma di una "evoluzione", chiamiamola così del personaggio. Come per MMMM, si tratta di storie molto più profonde e serie, pur mantenendosi ad ottimi livelli. Segue poi la seconda serie (PK2) e la terza (PK-Pikappa, o , come chiamata dai più, PK-Frittole, in quanto riscrive il tutto partendo da zero). Per maggiori informazioni puoi vedere il topic delle serie:
PKNA,
PK2,
PK-Pikappa.
Per finire il quadro delle testate terminate rimane
Zio Paperone, su cui hanno già detto gli altri.
Più Disney, Disney Time e gli altri vattelapesca non hanno un inquadramento specifico: si tratta di volumi a cadenza bi/trimestrale, di qualità non sempre eccelsa, ma in ogni caso si tratta di volumi di ristampe. Ti conviene tenere d'occhio il forum per decidere cosa possa interessarti e cosa no.
Le testate regolari attualmente in edicola, quindi sono, come già stato detto: i Grandi Classici, i Classici Disney, Disney Comix (che offre storie straniere, come il defunto MEGA), Disney Anni d'Oro (bimestrale), Tesori Disney (trimestrale), Paperino, Disney Big, Pocket Love, oltre ovviamente al settimanale.
Per le storie degli ultimi anni sono da tener d'occhio soprattutto Disney Big e i Classici Disney.