Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il quarto nipotino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il quarto nipotino
    Domenica 10 Lug 2011, 18:36:47
    Cari amici del papersera ;), ho un dubbio che mi attanaglia da tempo: esiste questo fantomatico "quarto nipotino" o è solo una leggenda metropolitana nata da qualche distratto disegnatore che ha rappresentato un "Que" assieme a Qui, Quo e Qua????? :o
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Lazzy
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il quarto nipotino
      Risposta #1: Domenica 10 Lug 2011, 18:45:10
      Se è quello che intendi tu è apparso in una storia straniera (la scena me la ricordo abbastanza bene: ci sono le GM, e cioè Qui Quo Qua, un erroneo "Que" e credo un porcellino).
      Penso sia un errore di distrazione del disegnatore, se ti interessa il tema è affrontato nel Quizzone del T. 2500

      Canonicamente non dovrebbe esistere, visto che fin dalla prima apparizione dei nipotini sono sempre stati 3! ;D

      Oppure ti riferivi al quarto "nipotino" del "Papero del mistero"?

      *

      Lazzy
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 136
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il quarto nipotino
        Risposta #2: Domenica 10 Lug 2011, 18:52:25
        Oppure ti riferivi a questa storia ???
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1899-A
        (scusa il mex inutile di prima)

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Il quarto nipotino
          Risposta #3: Domenica 10 Lug 2011, 19:17:50
          Grazie Lazzy. So del quarto nipotino finto nel Papero del Mistero, ma mi era totalmente estranea questa storia in cui Qui Quo e Qua tirano fuori l'esistenza di un "Que", su "ispirazione" di Paperino. ;D
          Ho quella vignetta delle GM di cui parli, e volevo sapere se c'era stato qualcosa di concreto dopo, ma a quanto pare no!!! Grazie ancora!!! ;)  
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il quarto nipotino
            Risposta #4: Domenica 10 Lug 2011, 19:51:25
            La storia a cui fate riferimento è Le GM e i microcanotti (TL 1415).In ogni caso fu sicuramente una svista del disegnatore! ;)

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il quarto nipotino
              Risposta #5: Domenica 10 Lug 2011, 22:42:58
              anche in Donald's All Wet compare per sbaglio un carto nipotino(solo in una vignetta)con il cappello color giallo
              « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 22:43:09 da all »

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              gabgia
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 268
              • W Martina e Cimino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il quarto nipotino
                Risposta #6: Domenica 10 Lug 2011, 22:59:35
                Compare un quarto nipotino (anche qui in una sola vignetta) anche nella storia "Qui, Quo, Qua e Penny speleologi spericolati", pubblicata su "Topolino" n. 2851, ma in quel caso penso proprio fosse stato solo un errore del disegnatore, in quel caso Alessandro Gottardo.
                « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 23:00:29 da gabgia »
                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il quarto nipotino
                  Risposta #7: Domenica 10 Lug 2011, 23:12:34
                  però io ho trovato il notizie che il quarto nipote que esiste...
                  leggete quanto segue da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Qui,_Quo,_Qua:
                  "Il misterioso Qué

                  Qué, il quarto dei tre nipotini, riconoscibile dal colore giallo del berretto.
                  Ti sta osservando proprio da questa pagina.
                  È sicuro che i nipoti di Paperino siano veramente tre? Questa è la verità ufficiale.
                  Ma voi, dico voi, credete veramente alla verità ufficiale?
                  Come il terzo dei monelli Katzenjammer o il settimo Bassotto ("176 - ???"), alcuni avvistamenti suggeriscono una realtà differente. Alcune immagini di questi avvistamenti sono riportate al sito del CICAP, qui, qua e quo. Ehm...
                  Le immagini sono inequivocabili. La pagina riporta alcune delle teorie principali sul motivo della sua sparizione:
                  ostruzionismo dirigenziale: il paperotto era un sovversivo e venne cacciato via dalle alte sfere della Disney;
                  odio e invidia per le sue capacità drammatiche superiori, da parte dei fratelli; per di più il paperotto aveva un contratto con la Warner Bros, che purtroppo non l'utilizzò mai;
                  backup: i tre marmocchi erano frequentemente malati, così il quarto li sostituiva, venendo utilizzato, per così dire, come ruota di scorta (e non solo in senso metaforico, come si vede qua);
                  origini quantistiche, legate al Principio d'Indeterminazione di Heisenberg. Dopo che i tre nipotini vengono colpiti da un fulmine, si ha il fenomeno dell'apparizione temporanea di un quarto nipotino, che subito sparisce. Questa spiegazione appare in una storia svedese, "Donald Duck - Much Ado About Phooey" (1999), di Kalle Anka, Lars Jensen, Jack Sutter e Tino Santanach Hernandez, in cui vengono spiegate le origini segrete del personaggio, nonché i suoi superpoteri, in una lunga e sanguinosa saga. Si è obiettato che la storia è successiva ai fatti narrati, e quindi avremmo semmai un quinto nipote... e a questo punto non se ne può più e si arriva al punto successivo:
                  Guerra dei cloni: in realtà i paperotti sono molti, ma molti di più, solamente ce ne mostrano solo 3 alla volta. (Questa "dubbia" vignetta viene talvolta portata brutalmente a supporto dell'ipotesi).
                  Alieno: il quarto paperotto è un alieno.[1]
                  Resta il fatto che il misterioso Qué continua ad infilarsi nei punti più impensati, decalibrando storie altrimenti perfette e poetiche.
                  Il nome americano del personaggio, come indicato in una quarta vignetta, è "Phooey" o Phooie.
                  Per chi non ha paura dell'inglese, c'è anche l'articolo Phooey, the "Fourth Nephew!" (in inglese). "
                  « Ultima modifica: Domenica 10 Lug 2011, 23:13:36 da Dialga »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il quarto nipotino
                    Risposta #8: Domenica 10 Lug 2011, 23:24:12
                    però io ho trovato il notizie che il quarto nipote que esiste...
                    leggete quanto segue da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Qui,_Quo,_Qua:
                    "Il misterioso Qué

                    Qué, il quarto dei tre nipotini, riconoscibile dal colore giallo del berretto.
                    Già wikipedia non è che sia fonte ufficiale, nonciclopedia lo è ancora meno.
                    Que è nato da un'invenzione di Paperino nella storia citata qualche post sopra, ma non esiste. Puoi stare tranquillo.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il quarto nipotino
                      Risposta #9: Lunedì 11 Lug 2011, 11:32:45
                      Come è già stato detto, il quarto nipotino o que come lo si vuol chiamare, con l'eslcusione della storia di russo già citata, è solo il frutto di sviste (o magari scherzi) dei disegnatori. Su nuvole anomale si può trovarne una breve rassegna:
                      http://nuvoleanomale.myblog.it/tag/qu%C3%A9

                      « Ultima modifica: Lunedì 11 Lug 2011, 11:33:25 da piccolobush »

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il quarto nipotino
                        Risposta #10: Lunedì 11 Lug 2011, 11:59:22
                        Grazie ragazzi!!! ;) Ho trovato un articolo in cui si parla di come alla Egmont abbiano battezzato il Que di "Le GM e i microcanotti" Poohey, ovvero "Pfui" in English ;D ;D,ma di fatto questo non è mai comparso come personaggio vero e proprio. Sicuramente anche in tantissime altre storie sarà capitato di vedere un Que, ma sempre per delle sviste. A meno che nella storia Paperino e il quarto nipotino Donald non volesse divertirsi a far trapelare una sconvolgente verità, con una Della abitante di una lontana cittadina del Midwest e con lei il marito e l'unico figlio che si poteva permettere di mantenere, lasciando vilmente gli altri al fratello... :o
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Il quarto nipotino
                          Risposta #11: Lunedì 11 Lug 2011, 22:55:19
                          Certo è che se ci dovese essere un quarto nipotino nella casa di Paperino non ci sarebbe più spazio! Ma mi balenava per la testa un'idea: se ci fosse un quarto nipotino, come lo vedreste? Uguale agli altri tre come carattere o diverso? Io me lo immaginerei pasticcione e combina guai come lo zio, con Qui Quo Qua che cercano di risolvere alle malefatte del loro fratello.

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7531
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il quarto nipotino
                            Risposta #12: Martedì 12 Lug 2011, 00:11:29
                            Certo è che se ci dovese essere un quarto nipotino nella casa di Paperino non ci sarebbe più spazio! Ma mi balenava per la testa un'idea: se ci fosse un quarto nipotino, come lo vedreste? Uguale agli altri tre come carattere o diverso? Io me lo immaginerei pasticcione e combina guai come lo zio, con Qui Quo Qua che cercano di risolvere alle malefatte del loro fratello.


                            per carità, qui quo qua hanno già da aggiustare i disastri combinati da paperino e un altro fratello sarebbe la fine. ;D io dico che gli basta e avanza lo zio. ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 00:12:40 da miriam »

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il quarto nipotino
                              Risposta #13: Martedì 12 Lug 2011, 10:58:31
                              Mi sono sempre immaginato Qui coraggioso e altruista, Quo intelligente e sentimentale e Qua un po'sciocco ma perspicace.
                              Non credo che nel gruppo ci potrebbe essere un ruolo per Que!!! ;D
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (8)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Re: Il quarto nipotino
                                Risposta #14: Martedì 12 Lug 2011, 12:10:39

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)