Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    si trova  nelle puntate  la storia  dell'arte  di topolino  .  indovinate quale
    padroni di nientre servi di nessuno

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12867
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
      Risposta #1: Giovedì 15 Dic 2011, 23:39:07

      L'anno 1000 simboleggia lo spartiacque fra Alto e Basso Medioevo. Per cui nel 1066, a Topoburgo, il medioevo sarà stato fangoso ma non alto.


      *

      EssE
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 47
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
        Risposta #3: Venerdì 16 Dic 2011, 11:08:58
        ... Il Topolino di questa settimana non mi è ancora arrivato. Non avendo ancora letto la storia, quindi, chiedo subito scusa per eventuali castronerie che seguiranno!

         [smiley=book.gif]... Nel 1066 avvenne una battaglia (la Battaglia di Hastings) che portò un certo Guglielmo Duca di Normandia a conquistare il Regno di Inghilterra.
        Questa battaglia venne raccontata in un arazzo noto col nome di "Tapisserie de Bayeux". Oltre che ad essere un bell'esempio di artigianato Medioevale è anche il primo fumetto della storia.

        La battaglia fu una delle più influenti del periodo ed avendo presa la palma di miglior battaglia dell'anno probabilmente ha inficcato un paletto sulla linea della storia. Forse una data-sparti-acque fra alto e basso Medioevo è difficile da trovare ma il 1066 è stato senz'altro un anno simbolo per l'inghilterra e la futura Europa.

        Se non sbaglio su queste vicende è stato scritto un fumetto (intitolato appunto 1066) da Patrik Weber e realizzato graficamente da Emanuele Tenderini.

        ( :)Ho detto cose che non c'entrano una cippa con la storia?! :))
        La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

          Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
          Risposta #4: Venerdì 16 Dic 2011, 11:44:54
          Se ci si deve fidare di Wikipedia, l'errore dunque ci sarebbe ;).
          Il 1066 sarebbe dunque "Medioevo a cavallo tra Alto e Basso, ma sempre fangoso" :).

            Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
            Risposta #5: Venerdì 16 Dic 2011, 13:23:01


            Il "fangoso" usato per definire l'alto Medioevo nella didascalia fra le vignette, io l'ho inteso più nel suo significato concettuale che figurativo: fangoso per dire povero e buio, per descrivere un periodo non proprio allegro e florido.

            Ripeto, le mie sono semplici supposizioni. Interpretazioni personali nell'attesa di leggere 'sto benedetto Topolino che non arrivaaa!!!! Eheheh ;D
            La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

              Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
              Risposta #6: Venerdì 16 Dic 2011, 18:30:16
              si trova  nelle puntate  la storia  dell'arte  di topolino  .  indovinate quale
              tutti fuori strada  . non è  un errore  nella storia in sè ,ma  nel susseguirsi  gli episodi  . . infatti  dopo il  terzo  8 quello della settimana scorsa  )   in cui si parla  d'arte greca  ,  nella  puntata  dopo  sono passati al mdiovo , saltando l'arte romana  .
              padroni di nientre servi di nessuno

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
                Risposta #7: Venerdì 16 Dic 2011, 18:39:04
                Prova a guardare nel topic di Gagnor: proprio io gli avevo posto la domanda sul perché avesse saltato i romani. Non è un errore, bensì una scelta dell'autore.
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2011, 18:39:41 da Paperino100 »

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
                  Risposta #8: Venerdì 16 Dic 2011, 19:22:55
                  non lo trovo mi mandi l'url
                  padroni di nientre servi di nessuno

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
                    Risposta #9: Venerdì 16 Dic 2011, 22:12:05
                    Il vero errore è a pagina 19. Nun se po' vede'! :-X

                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu

                      Re: SFIDA indovinate l'error  nell'ultimo topolino 2925
                      Risposta #11: Giovedì 29 Dic 2011, 10:20:19
                      dopo il secondo episodio de "La marea dei secoli" ho saltato anche il numero con la storia sul Medioevo -_-
                      quando mi deciderò a comprarlo religiosamente?

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)