Torno su un argomento che so esser caro a molti qui sul forum del Papersera: l'opera non-omnia dedicata alcuni anni fa dal CDS al libretto "Topolino".
E' da un po' che mi son messo in testa di poter, in autonomia e naturalmente "in digitale", completare l'opera realizzando i volumi (virtuali) mancanti!
Da solo è una operazione che non ho tempo, nè capacità, di fare. Ma... se unissimo le forze?
Cosa propongo: un team di lavoro che, senza scadenze specifiche, si occupi della realizzazione dei CONTENUTI (redazionali, immagini; non delle storie, per evidenti ragioni di copyright).
Mi spiego: le rubriche fisse all'interno dei volumi erano: "come eravamo", "i grandi personaggi", "i grandi autori", etc..
Se fossimo in una decina (una quindicina ancora meglio) potremmo "assegnarci" delle annate e mettere assieme i contenuti, così come avrebbe fatto la redazione del "Topolino Story".
Passo successivo: la scelta delle migliori storie, anno per anno, da inserire nell'ipotetica pubblicazione!
Come anticipavo, nel caso delle storie che son protette da copyright, inseriremmo nella nostra edizione digitale del "Topolino Story" solo una pagina di redazionale, e al massimo la prima tavola (poi starà ad ogni lettore andare a reperire l'originale cartaceo sul proprio Topolino).
Ultimo passo: la forma. "Impaginare" tutti i contenuti (me ne posso occupare felicemente io) e renderli fruibili vuoi in pdf, vuoi direttamente in html.
I volumi "mancanti" sono una 30ina. Per un team di 15 persone significa realizzare i contenuti di un paio di volumi a testa... oppure ci si può dividere gli incarichi: chi fa sempre la prefazione delle storie, chi si occupa del "come eravamo", chi de "i grandi autori" (e via via per le altre "rubriche" fisse).
Che ne pensate? Idea fattibile? Saremmo interessati a portarla avanti?