Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due quesiti donrosiani...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Due quesiti donrosiani...
    Venerdì 22 Giu 2012, 15:39:42
    Non so se le domande che vi pongo sono già state poste da qualcuno, e mi sembra improponibile sorbirmi tutte le infinite pagine del topic su Don Rosa solo per questo, tuttavia ho questi due quesiti che mi frullano nella mente da quando ho letto per la prima volta la mitica Saga di Paperon de' Paperoni...

    1) Nel Capitolo Terzo, Paperone incontra un tale che, mostrandogli le famigerate uova cubiche di Testaquadra, gli dice: "Diciannove anni fa ho trovato una valle sperduta nelle Ande, dove vivevano galline quadrate allevate da persone quadrate!" Si suppone quindi che il tale sia il professor Sentimento Cuorcontento di Sacramento (California), ma non può essere lui, perchè nella storia di Barks, stando ai racconti del vecchio indigeno, Sentimento ecc. ecc. sarebbe morto appena uscito dalla Regione delle Nebbie. Mi sembra (correggetemi se sbaglio) che tale errore sia stato ammesso e corretto dallo stesso Don, trasformando il tale in un uomo che ha ricevuto le uova dal padre del vecchio indigeno, che era partito portandole con sé. PERO'... la storia non sta in piedi ugualmente!!! Come poteva il tale essere a conoscenza delle "galline quadrate", se queste sono state scoperte solo in tempi recenti da Paperino e nipoti, quando neanche gli stessi testaquadrati ne conoscevano l'esistenza (come dimostra la mitica battuta che ho in firma)???? :-?

    2) Nella storia di Barks "Zio Paperone e il pozzo dei dollari" compare per la prima volta Nonno Bassotto, il quale, imbattendosi in Paperone, domanda ai nipoti: "Chi è questo tipo?" Segno che i due "grandi vecchi" non si erano mai incontrati prima di allora. Eppure Paperone aveva conosciuto Nonno Bassotto già in gioventù, quando, giovane e baffuto, si faceva chiamare Capitan Bassotto Cuorenero. Una svista di Barks? Non credo, perchè dalla storia "Zio Paperone e la gara sul fiume", nella quale l'Uomo dei Paperi narra di quest'avventura giovanile dello Zione, non lascia intendere in alcun modo che Capitan Bassotto sia lo stesso personaggio, da giovane, che appre nel "pozzo dei dollari" (o forse è sfuggito qualcosa a me?). A farlo sarà Don Rosa nel Capitolo Secondo della sua Saga, creando questo problema tecnico. Certo, potrebbe essere che, essendo passato tanto tempo, il Nonno non si ricordi di Paperone, oppure non riconosca in lui il suo vecchio nemico... Eppure i due si sono incontrati altre due volte: prima a Forte Paperopoli (Capitolo Decimo della Saga) e poi in quel fatidico Natale del '47 (Capitolo Dodicesimo). Nonno Bassotto ha forse l'Alzheimer (alla sua età può capitare... ::)) o mi sfugge qualcosa? :-?

    PS. Per la serie: "Saghe mentali"... ::)

    Grazie in anticipo per le risposte.  :)
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2012, 17:20:13 da Testaquadramento »

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Due quesiti donrosiani...
      Risposta #1: Venerdì 22 Giu 2012, 17:22:17
      1) Leggi qui! ;)

      2) Penso che Barks non solo non si sia posto il problema, ma, anche se fosse, se ne sarebbe infischiato altamente! Che poi Don Rosa abbia avuto l'idea (secondo me, buona) di collegare i due personaggi, non può certo portare a cambiare la storia originale! E, comunque, in sostanza, chi se ne frega! ;)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Due quesiti donrosiani...
        Risposta #2: Venerdì 22 Giu 2012, 17:42:24
        Grazie per le risposte :)

        Quindi per il primo punto potremmo parlare tranquillamente di (doppio) blooper, anche se tutto sommato insignificante... per il secondo avevo ragione io: saghe mentali! ::)

        Uhm... a proposito (e poi giuro che la smetto ;))... come mai in "Zio Paperone in Qualcosa di veramente speciale" di Don Rosa, Nonno Bassotto definisce i Bassotti "bisnipoti"? :-?
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Giu 2012, 17:52:25 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Evose
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 613
        • Sii onesto con te stesso
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eros Evose
        PolliceSu
          Re: Due quesiti donrosiani...
          Risposta #3: Venerdì 22 Giu 2012, 19:09:51

          Uhm... a proposito (e poi giuro che la smetto ;))... come mai in "Zio Paperone in Qualcosa di veramente speciale" di Don Rosa, Nonno Bassotto definisce i Bassotti "bisnipoti"? :-?
          sarà un errore di traduzione.

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due quesiti donrosiani...
            Risposta #4: Venerdì 22 Giu 2012, 19:32:10
            Uhm... abbastanza strano come errore di traduzione... :-?
            A parte il fatto che il Nonno Bassotto visualizzato da Don è completamente diverso da quello "classico" (quello con il cartellino "Grazia", per intenderci, che si è sviluppato in Italia e che quindi è sconosciuto all'artista del Kentucky), nel Dodicesimo Capitolo della Saga questi dice a Paperone: "Voglio presentarti i miei nipoti!" e Paperone: "Nipoti! Ecco perché siete cresciuti di numero!", lasciando a intendere che si tratta dei figli dei tre Bassotti baffuti visti in precedenza, a loro volta figli di Capitan Bassotto.
            Per cui si tratta di un errore, ma, non conoscendo l'originale, non so dire se il problema stia nella traduzione, che mi sembra abbastanza accurata...

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)