Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Come avete scoperto Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eurasia
Giovane Marmotta
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 131
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Come avete scoperto Topolino?
    Mercoledì 18 Set 2024, 22:03:54
    Come è successo? Il momento in cui è iniziata questa lunga storia "d'amore" con questo universo?
    Per quanto mi riguarda ricordo due eventi, ma non sono sicuro di quale sia avvenuto prima, quindi li racconterò entrambi:
    Il primo (e breve):Un giorno la mia famiglia prese alcune valigie dal magazzino, una di queste era piena di librie uno dei libri era questo

    Il secondo: Avevamo da poco iniziato ad acquistare una famosa rivista araba chiamata "Majid", Mia madre ne comprava due numeri ogni settimana, uno per me e uno per mio fratello. Un giorno comprò un numero anche per la mia sorellina, ma era della rivista Topolino e quello era il mio primo numero.
    Dopodiché ne abbiamo ricevuto altri numeri in momenti diversi e ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più. In uno dei numeri c'era una pubblicità per la serie Disney Comics che sembra interessante e diversa da quella che abbiamo.
    Nel 2019 mio zio era in viaggio in Egitto (dove viene prodotta la rivista araba), quindi gli abbiamo chiesto di portarci alcuni numeri della serie e lui l'ha fatto.
    Dopo aver letto questi numeri ne ho voluto di più, nel 2020 ho iniziato a cercare scansioni online e dopo un po' ne ho trovate molte. Scaricavo sempre più storie, il mio tablet ne era pieno.
    Nel 2021 siamo andati alla Fiera internazionale del libro del Cairo, abbiamo letteralmente preso ogni numero che non avevamo (non mi riferisco alla rivista normale, ovviamente) Ci ho messo tre giorni per leggerli tutti:)
    Nel 2022 ho voluto leggere ancora di più e ho iniziato con "Wizards of Mickey" da leggere in inglese ( L'ho considerata una delle cose più belle che abbia mai letto in quel periodo  :tongue: )
    Nel 2023 ho scoperto la serie brasiliana "Disney English comics" e ho iniziato a leggerla, poi "Disney Masters" e "Carl Barks Library" (leggere queste lunghe serie mi ha preso mesi)
    Ho iniziato a concentrarmi sui nomi degli autori, c'erano alcune informazioni su di loro in "Disney Masters",Poi la mia conoscenza ha cominciato ad aumentare a poco a poco, fino a quando ho iniziato a leggere direttamente dal Topolino italiano. ( Mi considerano un esperto, te lo dico io 🙂 )

    Non mi sono fermato a leggere, ma ho anche iniziato a tradurre alcune storie che secondo me meritavano di essere conosciute dal pubblico arabo, che ha una rivista che esce con pochi Pubblicazioni e sceglie per noi solo storie per lo più noiose e la loro traduzione è diventata pessima


    « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2024, 15:27:49 da Eurasia »

    *

    rebusX
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 41
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Come avete scoperto Topolino?
      Risposta #1: Giovedì 19 Set 2024, 10:56:15
      In Italia la presenza dei fumetti Disney è talmente antica che penso che molti di noi si siano trovati dei fumetti in casa quando erano molto piccoli. Per me almeno è stato così: non ricordo un momento preciso perché ero troppo piccolo, ma sicuramente dopo che ho iniziato a leggere (ho iniziato presto, credo a 4 anni) genitori e parenti hanno cominciato a comprarmi prima gli "Albi di Topolino" e poi il Topolino libretto. Quando andavo coi miei genitori a casa di altri, se c'era un Topolino in giro iniziavo a leggerlo, e spesso poi me lo regalavano. Ricordo anche il bellissimo "cartonatone" "Io Topolino", che era di una mia sorella più grande, ma anch'io avrò letto e riletto cento volte. Ecco, io Topolino e Paperino li ho conosciuti così, quasi senza accorgermene, come se fossero degli amici di famiglia. E in un certo senso è proprio così, e per questo non posso che voler loro bene.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Come avete scoperto Topolino?
        Risposta #2: Giovedì 19 Set 2024, 11:48:52
        la mia passione con il fumetto Disney nasce a causa del fratello maggiore (aveva oltre 10 anni di più) del mio migliore amico alle scuole elementari che aveva una collezione di Topolino e Classici Disney che partiva dagli anni '70 (in particolare adoravo il numero 1 de I Classici di Walt Disney, che vedeva l'Inferno di Topolino, Il Dottor Paperus e Paperin Meschino, tutte storie straordinarie e ricche di immaginazione, in particolare la parodia dantesca è rimasta una mia fissazione a tutt'oggi), da lì ho iniziato anch'io (era la prima metà degli anni '80) a collezionare Topolino e testate Disney, ma è con Zio Paperone nr 1 (1987) e in sostanza con Barks, di cui la testata ristamperà tutte le storie, che diventa un amore definitivo e indissolubile anche verso il fumetto (l'animazione, ma anche i film live action, erano già i miei preferiti)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Paperdano
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 119
        • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Come avete scoperto Topolino?
          Risposta #3: Giovedì 19 Set 2024, 14:31:20
          Era una domenica mattina, mi ero alzato presto, accendo la TV e vedo la pubblicità del deposito di Paperone, così partì la mia ossessione :tongue:

          *

          AlbyArt
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 56
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
            • AlbyArt su Instagram!
          PolliceSu   (2)
            Re:Come avete scoperto Topolino?
            Risposta #4: Giovedì 19 Set 2024, 17:01:20
            Non vedevo davvero l'ora che aprissero un forum del genere.   ;D
            A questo punto però, cominciamo:
            "Casa mia, periodo 2020.
            Avevo l'influenza e stavo a letto, guardavo in continuazione i film Marvel (Avengers).  :ill:
            Così i miei genitori, sapendo che mi piaceva leggere e per non farmi restare attaccato alla televisione, mi fanno un regalo.
            Mio papà e mia sorella escono di casa, mentre mia mamma rimase con lì me.
            Al loro ritorno, avevano comprato un fumetto, perché magari mi sarebbe piaciuto: era Paperinik 38.
            Me lo divorai tutto, e mi appassionai. Poco dopo mi abbonai, e ora eccomi qua, con più di 500 fumetti in casa."  :heart:
            E voi come avete iniziato a leggere Topolino?

            *

            Tenebroga
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 597
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Come avete scoperto Topolino?
              Risposta #5: Giovedì 19 Set 2024, 17:47:45
              Da piccolo ero appassionato di Calimero e quando uscì il fumetto fui ben felice di acquistarlo.
              Dopo poche uscite la pubblicazione si interruppe e così, rimasto senza fumetti da leggere, mia madre mi comprò Topolino. Ed eccoci qui.

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2709
              • Amante del Bel Fumetto.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Come avete scoperto Topolino?
                Risposta #6: Giovedì 19 Set 2024, 18:20:37
                Mi appassionai da piccolissimo ai cortometraggi Disney animati e, insieme a loro, venne anche la passione per i fumetti di Topolino di cui avevo alcuni numeri in casa ereditati da cugini più grandi di me.

                Insieme a quelle letture già belle e pronte cominciai a frequentare le edicole, a comprarmeli io i fumetti del Topo e beh... son passati quasi vent'anni!  :)

                *

                Geena
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 57
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Come avete scoperto Topolino?
                  Risposta #7: Giovedì 19 Set 2024, 19:29:34
                  La mia scoperta è piuttosto tortuosa. Quando ero piccola mia sorella più grande seguiva Pocket Love (io glielo prendevo in prestito), non so di preciso che età avevo. Poi lei ha smesso di prenderli e, di conseguenza, anch'io ho smesso di leggere fumetti. Fino a quando, circa nell'ottobre del 2021, il mio professore di italiano e storia ci dà come compito di leggere dei fumetti e poi di farne il commento. Io ne ho presi alcuni al mercatino (Paperodissea e Paperiliade, i Promessi Paperi e i Promessi Topi, le più belle storie di amicizia, le più belle storie di supereroi e un Disney BIG). A quel punto è scoccata la scintilla e così...eccomi qua :)

                  *

                  Apatico Volontario
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 42
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Come avete scoperto Topolino?
                    Risposta #8: Giovedì 19 Set 2024, 22:02:59
                    Ho iniziato coi Classici animati, che possedevo su vhs non esattamente rispettose del famoso disclaimer introduttivo ("esigete solo eccetera").
                    Mi mancavano solo Fantasia, Taron, Red e Toby e Cenerentola.
                    Aladdin era l'ultima novità, e la sua irripetibile bellezza mi frisse le cervella. Ma guardavo e riguardavo instancabilmente anche i primordiali Biancaneve, Pinocchio e Bambi e Dumbo e Alice e La spada nella roccia e praticamente tutti, persino Saludos Amigos.
                    Era un'altra epoca. La Rai aveva la licenza Disney, il ché significava che i corti comparivano su uno dei tre canali quasi ogni giorno. A volte venivano usati come tappabuchi tra un programma e l'altro.
                    Mi piacevano anche i cartoni animati più industriali, ma i Disney, capperi, li riconoscevi subito per la loro bellezza.
                    Divenni un semitalebano disneyano grazie all'animazione, dunque.
                    I primi fumetti credo fossero quelli in casa della zia, a cinquecento chilometri di distanza, probabilmente comperati per me quando ero veramente una larva sbavazzona (possiedo le carte Colgate da che ho memoria, ma i Topolini allegati li recuperai dopo, già ometto).
                    Il primo fumetto comprato "in diretta" fu Mega 2000 445, subito dopo Capodanno 1994, ma per me Disney equivaleva ancora ad animazione, non a fumetto.
                    Poco dopo, mi ammalai e la madre di un compagnuccio mi prestò un paio di Topolino e tre Tiramolla (la versione moderna di quegli anni). Dei Tiramolla ricordo solo vagamente una storia fantasy. Mi colpì invece tantissimo il Topolino n.1987. Da allora, per convenzione, considero questo il mio "primo Topolino".
                    Fu un cambiamento epocale: nel giro di un anno, "Topolino" divenne il mio primo riferimento per quanto concerne la produzione Disney, e in generale il medium fumetto superò l'animazione nelle mie preferenze (pur mantenendo sempre grandissima stima e ammirazione per wdas e affini).

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)