Expocartoon 2000 – Romano Scarpa a Roma
Di seguito presentiamo alcune foto scattate a Romano Scarpa durante la sua visita a Expocartoon nel 2000, per mantenere viva la memoria di questo grandissimo artista ed indiscusso maestro del fumetto Disney.
Descrizione delle foto:
- Romano Scarpa mentre visita la mostra a lui dedicata. Romano era qui con la moglie, ma per timidezza non si è mai voluta far fotografare.
- Scarpa e il sottoscritto! Be’… se non posso avere un suo disegno, posso comunque avere una foto col Maestro!
- Ainhoo degli iceberg, uno dei primi carotini di Scarpa, da notare sia la presenza di Atomino Bip-Bip, un personaggio Disney creato da Scarpa 1959 (in “Topolino e la dimensione Delta”), e “Capitan Zenith”, il nome originale di Ainhoo che poi non fu usato.
- Il famoso disegno realizzato da Barks per Scarpa, be’… questo non è proprio l’originale, ma si tratta di un remake fatto dallo stesso Scarpa, in quanto l’originale sembra essere andato smarrito. L’immagine riprende lo spunto suggerito da Barks e sviluppato da Scarpa per la storia “Zio Paperone e il casco d’oro” (I TL 1061-A).
- Una pagina “censurata” da “Aventures à Eurodisney” (E GN 92-03), in quanto l’ambientazione era troppo simile a quelle tipiche della Lucasfilm… bah… forse la foto non è troppo chiara, ma il materiale rappresentato (città del futuro, macchine volanti, ecc.) è più simile ad un racconto di Verne che a Star Wars!
- Una “cel” da La figlia del mercante, un cartone di Scarpa con personaggi realistici.
- Lo story board del “La figlia del mercante” dove sono mostrate alcune espressioni della giovane protagonista.
- Romano Scarpa e Carlo Chendi, che hanno collaborato spesso alla realizzazione di storie tra le quali ricordiamo “Zio Paperone e l’amuleto su misura” (I TL 363-A), “Paperino e il premio di bontà” (I TL 369-A) e “Paperino e gli anelli dei dogi” (I TL 406-A).
- La consegna dello Yellow Kid a Silvia Ziche.
- Romano Scarpa e Giulio Cesare Cuccolini, uno dei maggiori critici del fumetto italiano, durante l’incontro per la consegna dello “Yellow Kid”, premio molto rinomato nell’ambito del fumetto.
- Oscar Cosulich, Romano Scarpa e G.C. Cuccolini mentre consegnano a Silvia Ziche lo “Yellow Kid”. Silvia è una giovane (e carina) artista italiana che si è già meritata una buona fama col suo lavoro su Topolino.
- Model sheet di Ainhoo.
- Una cel da Ainhoo.
- Un finale alternativo e sorprendente per la storia “Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa” (I TL 303-A) where dove la malvagia regina è ancora viva ed in possesso del suo tesoro!
- Scarpa all’opera nel disegnare Paperina per un ammiratore: ha provato ad accontentare quanta più gente possibile, io sfortunatamente non sono tra i fortunati che hanno un disegno originale del Maestro!
- Una copertina di Topolino realizzata da Scarpa e non utilizzata… non posso fare a meno di chiedermi perchè…
- Un’altra copertina per Topolino, ancora inedita.
- La tavola iniziale da “Paperino e il record forzato” (I TL 1224-A). C’era un’indicazione che la classificava come “inedita in Italia”… peccato che sia già stata pubblicata tre volte!! A volte uno sguardo all’Inducks sarebbe consigliabile!
- Quattro model sheets di personaggi originali di Scarpa.
- Il model sheet originale per Sgrizzo Papero, personaggio di Scarpa creato dall’artista poco prima dell’arrivo di Paperoga, con cui condivide la vena di follia. Recentemente il personaggio è stato riutilizzato da Luca Boschi dopo anni di oblio.
- Due cel da “Il quarto Re”, altro cartone di Scarpa.