Paperino Avventure e Risate
L’ottavo numero di questa collana (a periodicità variabile e reperibile -sembra- solamente presso la grande distribuzione) è un vero e proprio gioiellino, ed un must per gli appassionati delle avventure dei paperi in perfetto “stile Cimino”: su 12 storie presenti nel volumetto, ben sei sono del Maestro veneto, e sono sei tra le sue migliori, con i disegni di Cavazzano, Scarpa e Carpi! Spiccano su tutte “L’occhio di Zampirone” e “Il muschio del Moloch“, due tra le mie preferite di sempre, e tra le preferite di molte altre persone, a quanto è possibile leggere sul libro dedicato a Rodolfo Cimino.
Di tutto rispetto anche le altre storie di questo numero, passando da Scala (con una storia del ciclo di Acciuga, per la quale firma anche i testi), G.B. Carpi, Bottaro (con una storia splendida: “Paperino e la fine del mondo”) e Scarpa.
Insomma, se ci fossero appassionati Disney non in possesso di queste storie l’occasione di accaparrarsele è ghiotta, se invece fossero di quelli che “hanno già tutto”, be’… è un’ottima occasione per rileggersele senza dover andare a scavare tra scaffali polverosi!
Il voto complessivo, anche facendo una banale media del valore delle storie contenute, non può essere diverso dal massimo!