Topolino 3081
Giunge al termine questa settimana la trilogia di Star Top… o almeno per il momento.
Con Sospesi nel tempo, Bruno Enna conclude quello che sembra a tutti gli effetti un po’ un prologo ad ulteriori avventure del capitano T.J.J. Tirk e del suo equipaggio.
Il risultato finale è leggero ma decisamente gradevole, con una trama che scorre liscia e senza forzature. Questo terzo episodio (disegnato stavolta da Alessandro Perina) riprende in sé le caratteristiche di entrambi gli episodi precedenti, unendo coerentemente ironia e un valido sviluppo a livello di trama e contenuti, limitati questi ultimi dall’auspicabile (e prevedibile) prosieguo della narrazione.
Segue Paperino e l’uomo della bufera, di Panaro e Marini, che risulta ben articolata e con un co-protagonista di un certo spessore. Certo, la trama non è esattamente delle più originali, ma l’handicap, se così si può definire, non si fa certo sentire, e il risultato è decisamente valido.
Altra storia molto valida, con un ulteriore capitolo dell’infinita sfida tra i due miliardari paperopolesi è Zio Paperone e l’oro telefonico (Salati/Usai), che ripropone ancora una volta con occhio critico le smanie dei paperopolesi, tratteggiati, qui come spesso accade anche in altre storie, come un personaggio a sé stante, una vera e propria massa di persone facilmente sensibili al consumismo e a manipolazioni da parte di individui anche con pochi scrupoli.
Completano l’albo due avventure più brevi: la prima, con protagonista Pippo, è poco più che una gag allungata (già vista, peraltro), mentre la seconda risulta già essere molto più originale. L’accoppiata Paperoga e Gastone è insolita, ma ben utilizzata, e la trama che ne deriva, seppur chiaramente di intento comico, finisce con l’essere anche piuttosto attuale.
Da segnalare, nelle rubriche, il consueto approfondimento relativo alla saga di Star Trek, un articolo su X-Factor con intervista al presentatore Cattelan e una graphic story con Paperetta e Paperoga dedicata al nuovo film di Aldo, Giovanni & Giacomo.