Topolino 3086

14 GEN 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (29 voti) Esegui il login per votare!

Se è vero che il buongiorno inzia dal mattino, questo 2015 sarà davvero un ottimo anno!
Tutte le storie dell’albo sono di ottimo livello, per soggetto, sceneggiatura e disegni. Non è facile fare una classifica, poiché tutte appaiono piacevoli, divertenti e tutte incarnano quello spirito disneyano che cerchiamo ogni settimana sul nostro giornalino preferito.
Vengono affrontati temi attuali con Topolino e la sfida all’ultimo squitt (Sisti/Sciarrone) e lo si fa in modo intelligente, con ritmo e fantasia. I disegni di Sciarrone trasportano quasi in una dimensione quasi parallela, in cui i personaggi sono più adulti e di conseguenza anche le loro azioni lo sono. Una di quelle storie che costringe a pensare e a riflettere su molti temi, non ultimo quella della parità di genere nel mondo del lavoro, che sembra quasi marginale, ma è davvero una nota piacevole. Come spesso accade per affrontare e sviscerare un tema per cui si spendono quotidianamente fiumi di inchiostro, qui,bastano poche vignette e le espressioni sui volti dei personaggi per spiegare tutto!
Si inaugura una nuova serie Zio Paperone e la sfida da 50 $ – Episodio 1: Non è il Klondike (Salati/Urbano), che si annuncia davvero di livello, personaggi principali caratterizzati alla perfezione, personaggi secondari disegnati in modo davvero perfetto, almeno per il momento…
Paperino e il portentoso marsuplacante (Stabile/Martusciello) è forse la migliore del numero, perché racchiude in sé davvero tutto lo spirito di Paperino, la sua irascibilità e la sua voglia di cambiare, la pigrizia di cercare scorciatoie, ma anche la forza di volontà nel voler farcela da solo. Credo senza dubbio la migliore di Vito.
Infine quella che ho amato di più: Dinamite Bla e i baci del cucuzzolo (Gagnor/Baldoni), in cui Dinamite Bla diviene un personaggio da amare e imitare, un lottatore nel vero senso della parola, ma se tutta la storia è una serie di gag esilaranti e divertenti è nel finale poetico e commovente che si realizza questo piccolo gioiello.
Non mi dilungo troppo sulle note tecniche, perché è un numero che davvero va letto e assaporato con gli occhi e col cuore!
Buona lettura!

Autore dell'articolo: Nebulina