Topolino 3117

19 AGO 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

Un Che aria tira… fulminante, quello che apre il Topolino di questa settimana! Fa ridere più quello che non la terza puntata di Papere alla riscossa, che, pur procedendo molto bene, sembra decisamente una storia senza la leggerezza e la comicità a cui invece siamo abituati quando nei credits si legge il nome di Silvia Ziche. Marco Bosco confeziona infatti una trama molto più seria del solito, che a conti fatti, in questo terzo episodio, si sviluppa anche molto bene… ma visti gli autori e le premesse, non si può negare che le aspettative fossero altre. L’interesse comunque c’è sempre, e anche la curiosità di sapere come andrà avanti la vicenda non manca.
Zio Paperone e le meraviglie di Zobeide (Zemelo/Martusciello) si presenta invece come un’avventura di stampo più classicheggiante, e, per certi versi, anche rassicurante. Certo è però che lo sviluppo della narrazione non annoia più di tanto, e il risultato finale è una storia piacevole e rilassante da leggere.
Altra storia classica, ma molto ben costruita, è Paperino e Paperoga agenti salvaparco: pur infilandosi nel filone delle (ultimamente trite e ritrite) storie della P.I.A., Bruno Sarda rende invece la trama molto scorrevole, e, benchè non sia niente di eccezionale, la storia si lascia leggere molto bene. Molto belli anche i disegni di Lucio Leoni, anche se sembrano risentire un po’ di un lavoro alle chine un po’ troppo frettoloso.
In ultimo, due prove da autori completi, circostanza che non avveniva da un bel po’. Dopo Topolino e Gambadilegno in: mai come me, una simpatica breve a firma di Fabio Pochet che strappa un sorriso mettendo in mostra i parallelismi tra una giornata di Topolino e quella del compare/antagonista Gambadilegno, c’è quella che senza dubbio si può considerare la migliore storia del numero, e una delle più riuscite, ultimamente, con Orazio come protagonista… anzi, come mattatore assoluto! Con Orazio e la casa nel bosco, Giuseppe Zironi confeziona una storia per certi versi atipica, mentre invece risulta fin troppo banale sotto altri aspetti (gli alieni…), ma il risultato è decisamente di quelli che lasciano soddisfatti!
Tra le rubriche, si segnalano in particolare alcuni dei disegni pervenuti per il concorso di qualche mese fa dedicato al compleanno di Paperino.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.