Lucca Comics 2019: il resoconto del Papersera

27 NOV 2019

Anche quest’anno con imperdonabile ritardo è arrivato il tanto atteso (e temuto) resoconto del Papersera dell’ultima edizione di Lucca Comics 2019.

Sono stati 270mila i biglietti venduti in questa edizione di Lucca Comics & Games, ben 20mila in più rispetto all’edizione, già trionfale, del 2018. Neppure il maltempo è riuscito a fermare gli appassionati provenienti da tutta Italia e non solo: la pioggia (o meglio gli acquazzoni) ha dato tregua alla kermesse lucchese solamente nelle giornate di mercoledì e venerdì. Da segnalare la giornata di venerdì 1° novembre, che ha di poco sfiorato il limite massimo di biglietti disponibili (90mila), con ben 88.635 tagliandi staccati, seguita da sabato 2 novembre con 81.399. Un vero e proprio bagno di folla, in tutti i sensi.

Sicuramente avrà influito – e di molto – la presenza di Don Rosa allo stand della Panini Disney che ha congestionato Piazza San Martino per tutti e cinque i giorni, facendo registrare code che hanno raggiunto addirittura le 7 ore di attesa. Il tutto “solo” per una firma e una foto ricordo. Incredibile.

A proposito di firme, come accaduto al Comicon del 2016, inizialmente il Don ha firmato con dedica annessa finché lo staff non ha deciso di intervenire per velocizzare l’avanzamento della coda vietando insindacabilmente le dediche. Così, a Lucca, mercoledì 30 ottobre ognuno ha potuto ottenere una dedica personalizzata prima dell’assoluto divieto dal 31 in poi. Male, male.

Come se non bastasse, gli orari della sessione non sempre sono stati rispettati e addirittura c’è chi si è lamentato di essersi visto chiudere le porte in faccia dopo ore di fila, dovendo tornare l’indomani.

La colpa non è del fumettista del Kentucky, che si è dimostrato gentilissimo e disponibilissimo con ogni fan, coccolando ciascuno e scambiando sempre qualche battuta restando sorridente anche fino ad un minuto dalla chiusura dello stand. Questo è da apprezzare e non poco.

Purtroppo tutta la gestione è stata “poco chiara e confusionaria” nel gestire la fila, pur sapendo che migliaia di persone si sarebbero riversate al PalaPanini per Don Rosa soprattutto nei due giorni da bollino rosso. Perché non si è pensato a realizzare una zona apposita che non avrebbe congestionato ancor di più la viabilità pedonale della piazza?

Questo perché una delle due uscite del PalaPanini è stata posizionata in prossimità della “zona rossa”, confinante con la parte del padiglione dedicata alle sessioni degli autori.

Lo stesso discorso vale per tutte le sessioni signing & sketching previste dalla Panini: ogni fila ha finito per prolungarsi lungo le due vie laterali più strette per accedere al padiglione e le poche corsie realizzate con i sistemi di delimitazione erano troppo corte per contenere tutta la gente.

Costava tanto creare un sistema a serpentone come quello realizzato per accedere alle biglietterie dell’organizzazione? Eppure per molti padiglioni (anche molto più piccoli) è stato realizzato ed ha sempre funzionato: concentrare in tot metri quadri tutti i fan interessati a firme e disegni, mantenendo libero l’accesso al padiglione per gli acquisti.

Se proprio vogliamo mettere ancor di più il dito nella piaga è stata discutibile anche la gestione della “fila libera” per gli sketch Disney. La pagina ufficiale di Topolino ha comunicato solamente la possibilità di ottenere (a fronte di una spesa minima di 100 euro da parte dei primi cinque clienti della giornata) un disegno “ben fatto” da parte di un disegnatore presente in fiera, ad esclusione però di Don Rosa, Marco Rota e Giorgio Cavazzano. La solita postilla finale con l’asterisco.

Peccato che non sia stata comunicata da nessuna parte (se non a voce allo stand di Topolino) la possibilità di ottenere gratuitamente disegno e firma da parte di tutti gli altri disegnatori durante le loro sessioni, ovviamente senza nessuna segnalazione o informazione esterna nei pressi dell’area signing, gestita dai volontari dell’organizzazione “a chiamata”… costringendo i fan interessati ad autogestirsi le file senza sapere se sarebbero riusciti ad ottenere uno sketch.

Dopo alcuni anni in cui queste sessioni a numero chiuso sono state gestite con delle estrazioni (previo acquisto di almeno un volume allo stand e con consegna di un tagliando numerato) si è deciso quindi di tornare al passato.

Inoltre, quest’anno il PalaPanini è stato diviso in due sezioni separate, area vendita e area firme/disegni. Almeno una cosa è stata pensata bene, ma si sa che tra la teoria e la pratica…

Chiuso il capitolo PalaPanini passiamo a quello sulle conferenze a tema Disney: ne è stata organizzata almeno una al giorno, comprendendo anche il quizzone dedicato a Paperino e lo “spettacolo” al Teatro del Giglio con Don Rosa e Luca Boschi.

L’incontro nella spettacolare cornice del teatro è stata un’esperienza unica, un racconto fiume sulle sortite italiane del Don tra Lucca, Roma, Firenze, Torino, Napoli con aneddoti, battute e ricordi dello stesso fumettista. Il tutto è stato arricchito da una foto della famosa cena da U Giancu quando ricevette il Premio Papersera 2011: a detta sua, l’esperienza più commovente della sua vita.

Il libro del Papersera dedicato a Don Rosa.

In chiusura, alla presenza del simpatico sindaco di Lucca, si è svolta la cerimonia della Walk of Fame nella quale sono state impresse le mani e la firma di Don Rosa.

Come si poteva immaginare per tutti gli altri incontri disneyani il numero di persone presenti è stato decisamente minore, ma la cosa che ci ha colpito di più in assoluto è stata l’assenza quasi totale di bambini. Lo stesso è accaduto per le sessioni disegno under 12: molto pochi rispetto a quanti se ne potevano immaginare.

Dovrebbe essere andata meglio ai laboratori junior di Topolino, dove invece la partecipazione sembra sia stata cospicua.

Abbiamo riscontrato inoltre che allo stand di Topolino alcune pubblicazioni non erano presenti nei primi giorni della fiera, ma comparse improvvisamente nel weekend, tra cui X-Mickey.

Come per ogni Lucca Comics noi del Papersera abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti presenti in fiera, che vogliamo ringraziare ancora per la disponibilità, la simpatia e la collaborazione. Un grazie speciale va quindi a Francesco Guerrini, Roberto Gagnor, Emmanuele Baccinelli e Claudio Sciarrone.

Abbiamo avuto modo anche di fare due chiacchiere (a telecamere spente) allo stand con il direttore Alex Bertani, Alessandro Sisti, Alberto Lavoradori e Francesco D’Ippolito.

L’immancabile foto di gruppo insieme al direttore di Topolino Alex Bertani.

Sono state realizzate inoltre le riprese di tutti gli eventi Disney, tranne per l’incontro con Marco Rota.

Qui di seguito i link di tutti i video realizzati dal nostro reporter di fiducia Alfonso Torino:


La nostra galleria immagini di Lucca Comics & Games 2019:

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".