Lorenzo Pastrovicchio e il MECHA-DESIGN
Lorenzo Pastrovicchio è un caro amico del Papersera.
A lui dedicammo lo scorso anno (anche se sembra passato un secolo…) il nostro quaderno speciale Lorenzo Pastrovicchio – Direzione Futuro nel quale sottolineavamo la predisposizione e la capacità dell’autore triestino per le ambientazioni hi-tech di ispirazione giapponese (penso soprattutto a Gundam), evidenziate in particolare nella trilogia di Darkenblot e grazie al suo ruolo preminente in tutte e tre le serie di PK.
Il banner della mostra.
Ora giustamente il suo talento (anche) per questo tipo di disegno viene riconosciuto a livello istituzionale con un’importante mostra in quel di Pordenone nella prestigiosa sede del PAFF! (acronimo per Palazzo Arti Fumetto Friuli): “MECHA-DESIGN a fumetti – Lorenzo Pastrovicchio“. Questa esposizione promette di essere uno spettacolo per gli occhi degli appassionati, non solo di questo tipo di disegno.
Lorenzo è un artista che sa bene come gestire il suo stile, riuscendo ad adattarsi alle esigenze narrative del caso: pensiamo alle storie “muscolari” ed esagerate di PK, alla raffinatezza e cura del dettaglio vista in Wizards of Mickey, al rispetto degli stilemi più classici quando interpreta storie più vintage, fino alla creazione di un vero e proprio universo nel caso di Darkenblot, che vanta ispirazioni manga, steampunk e – appunto – mecha.
In attesa che qualcuno possa inviarci qualche foto della mostra (se siete da quella parti sarebbe imperdonabile non visitarla!), vi proponiamo alcuni disegni e tavole realizzati da Lorenzo per la saga di Darkenblot contenute nel sopracitato volume: cliccateci sopra per vederle nel loro splendore!
12 AGO 2020