Addio 2022, noi andiamo nel 2023!

31 DIC 2022
Buon 2023

Stavolta ero indeciso fino all’ultimo se scrivere il “consueto” messaggio di fine anno… il 2022 rimarrà nella mia mente sempre come l’anno in cui abbiamo perso in maniera assurda due Amici, Francesco Gerbaldo e Luca Boschi… anche adesso che lo scrivo mi sembra irreale, come se da un momento all’altro dovessi ricevere un messaggio di Francesco dove condivide una sua nuova idea per un progetto editoriale, al solito caratterizzato dal suo entusiasmo e dalla sua fiducia.

È stato un anno comunque molto particolare, anche io nel mio piccolo sono stato distolto dalle attività paperseriane negli ultimi mesi a causa di un inusitato problema di salute che dovrebbe essere risolto. Per questo forse la voglia di pensare a fumetti, variant, copertine e collezioni è un po’ diminuita, o forse più semplicemente ha cambiato prospettiva, perdendo un po’ di centralità.

Ma la fine di un anno non è l’occasione per pensieri negativi: aspettiamo con fiducia il 2023 (che nella cabala romana il 23 è quantomeno di buon auspicio) sicuri che saprà riportare un po’ del necessario entusiasmo a tutti noi, a cominciare da Lucca Collezionando e soprattutto puntando al prossimo settembre, quando il sito compirà 20 anni, e ho già più di un’idea in mente per celebrare questo traguardo mai immaginato quando studicchiavo HTML 3.2! Non mancherò di coinvolgervi per realizzare qualcosa di memorabile.

Anche quest’anno però abbiamo avuto novità e soddisfazioni: il nostro quaderno su Biancaneve è stato un enorme “successo editoriale” (ovviamente per quelli che sono i nostri parametri), uno del nostro gruppo storico, il giovane Davide “Gladstone”, è ormai un vero factotum illuminato e saggio delle pubblicazioni Disney Panini, il TopoOscar è stato citato tra le pagine del settimanale dando prestigio e riconoscimento all’iniziativa, che quest’anno vedrete sarà un po’ diversa (vi ricordo però di votare per i vari numeri del Topolino settimanale e per le storie in essi contenute), gli sforzi di Roberto “Pacuvio” hanno portato la pagina Facebook a numeri incredibili, e “Il ritrovo del Papersera” si sta avviando sugli stessi binari, le attività sul territorio portate avanti da Alfonso “Paperenzo Strafalcino” stanno portando risultati eccellenti, le recensioni delle varie pubblicazioni hanno raggiunto livelli di competenza, regolarità e coinvolgimento di tutto rispetto.

Insomma motivi per guardarci indietro ed essere soddisfatti dell’anno appena trascorso ce ne sono; motivi per guardare con fiducia al nuovo anno anche.

Continuiamo così, godiamoci le nostre passioni, le nostre amicizie e le nostre collezioni. E facciamo tesoro del tempo che passiamo sul Papersera, dove la possibilità di crescita di ognuno di noi passa anche per la disponibilità alla condivisione e al dialogo di tutti gli altri.

Viva il Papersera, viva Topolino, viva gli amici presenti e quelli che non ci sono più.

Brindiamo!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!