Casty… Vent’anni TOPO

05 AGO 2023

Ci scuserà Alexandre Dumas se prendiamo a prestito un suo titolo per celebrare chi, assieme a Floyd Gottfredson, Bill Walsh e Romano Scarpa, forma il team di moschettieri a disposizione di sua maestà Mickey Mouse.

Usciva esattamente il 5 agosto 2003 Topolino e i mostri idrofili, la prima storia Disney di Andrea Castellan, in arte Casty, per i disegni di uno scatenato Andrea Ferraris.

Casty ha sempre posto al centro dell’attenzione il rispetto del personaggio, delle sue potenzialità e del suo umorismo, e si è impegnato a creare intrecci forti, precisi e meditati. Da ciò l’amore immediato e duraturo da parte di una incredibile quantità di lettori, che lo segue con affetto, appunto, da… vent’anni oggi! Auguri!


Per celebrarlo, oltre a riproporre l’introduzione al volume pubblicato in occasione del Premio Papersera 2014 a lui dedicato, il Papersera lancia due iniziative.

1) Un tradizionalissimo sondaggio sulla miglior storia, articolato in tre categorie (storie di lunghezza standard, storie lunghe e i proverbiali kolossal): da oggi, e per una settimana, è disponibile il primo girone di ogni categoria. Non mancate!

2) Un inedito quiz tutto castyano, cioè un’apposita sezione nuova di zecca del leggendario Se lo sai rispondi, con un centinaio (!!!) di domande a “tema Casty” appositamente create per l’occasione. Qui il link!

Paolo Castagno
Matteo “Grande Tiranno” Aiosa
Roberto “Pacuvio” Fabbricatore
Luca “Geronimo” Giacalone
Matteo Gumiero
Guglielmo “Dominatore delle Nuvole (beh…)” Nocera
Gianni “piccolobush” Santarelli

Autore dell'articolo: Redazione Papersera

La redazione del Papersera è un profilo condiviso da più autori, utilizzato in caso di realizzazione di un lavoro a firma di più componenti della redazione.