Ale Comics 2023
Ingresso della Cittadella di Alessandria
Il 2 e 3 settembre è andata in scena la nona edizione di Ale Comics, la fiera del fumetto della città di Alessandria, che ha ospitato per due giorni caldi cosplayer, gamer, lettori e autori all’interno della Cittadella famosa per essere uno dei più grandiosi monumenti europei nell’àmbito della fortificazione permanente del XVIII secolo.
Una splendida cornice strutturata in quattro macro-aree: Comics, Games, Cosplay e il palco Live dove nella giornata di sabato si sono esibiti i Neri Per Caso, band del salernitano divenuta famosa negli anni 90 dopo aver vinto il Festival di Sanremo del 1995 con la canzone “Le ragazze” eseguita a cappella.
Ma il vero VIP della kermesse alessandrina avrebbe dovuto essere Giovanni Storti del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, che però all’ultimo ha dovuto dare forfait.
L’area Comics, quella a cui eravamo maggiormente interessati, è stata suddivisa principalmente in due zone: quella interna con l’artist alley in cui erano presenti alcune figure Disneyane a noi note come Francesco D’Ippolito, Sergio Cabella, Ciro Cangialosi e Francesco Barbieri, mentre l’uomo di casa e piemontese DOC Paolo Mottura purtroppo non è riuscito a presenziare. Nell’area esterna era situata una piccola mostra mercato e lo stand della Scuola Internazionale di Comic di Torino.
Francesco D’Ippolito al lavoro
A tema “Disney” erano in programma due incontri con l’autore Sergio Cabella, ma un cambio improvviso della programmazione da parte della manifestazione ha “fuso” i due incontri in un unico appuntamento causando anche lo spostamento della sede dell’incontro, prima prevista nella spaziosa area conferenze situata nel prato centrale della Cittadella e poi dirottata sotto una piccola e calda pagoda assolata e molto defilata.
Ciò ha causato ritardo e la poca o quasi nulla partecipazione dell’eventuale pubblico interessato.
Nonostante tutto siamo riusciti a partecipare a questa sorta di “piccola tavola rotonda” presieduta da Manfredi Toraldo vicedirettore della sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics e Direttore Didattico della sede di Genova, oltre che ad essere anche docente, così come Sergio Cabella, autore Disney e non solo. Una interessante e lunga chiacchierata su come nasce una storia a fumetti, dall’idea iniziale alla stesura del soggetto, dalla scrittura della sceneggiatura al disegno rifinito poi a china, alla colorazione finale e al lettering.
Un vero e proprio viaggio ricco di aneddoti e curiosità che i due oratori ci hanno gentilmente rilasciato, toccando tutte le realtà del fumetto italiano ed internazionale.
Peccato per la poca presenza di pubblico, incontri del genere dovrebbero meritare una maggiore considerazione e soprattutto visibilità.
L’allegria di Manfredi Toraldo e Sergio Cabella
Come spesso accade ultimamente nella maggior parte delle fiere dedicate ai fumetti, quest’ultimi sono decisamente in netta minoranza. Giusto per rendere un’idea, non abbiamo visto nemmeno un fumetto Disney presente in qualche bancarella o stand.
Erano più numerosi gli stand enogastronomici.
A farla da padrona ovviamente sono i gadget, la bigiotteria e i giochi. Per fortuna che l’Artist Alley c’è, ci verrebbe da dire.
Insomma, se siete amanti prevalentemente dei fumetti forse il prezzo del biglietto d’ingresso a 15 euro potrebbe scoraggiare, nonostante la presenza di diversi autori Disneyani.
Confidiamo nell’edizione del decennale in programma nel 2024!
08 SET 2023