Il Papersera a Lucca Collezionando 2024
Il poster di Lucca Collezionando 2024
L’edizione di Lucca Collezionando 2024, tenutasi il 23 e 24 marzo scorsi, è stata la più ricca di sempre, in tutti i sensi.
Ricca di presenze, con il record di espositori e di ospiti (ben sessanta), e di mostre (tre), tra cui quella organizzata, con onore e orgoglio, proprio dall’Associazione Papersera: L’evoluzione della specie: da Paperinik a Pk, da Villa Rosa alla Ducklair Tower, un centinaio di pezzi esposti tra tavole originali, poster, albi, stampe, gadget e riproduzioni artigianali provenienti da collezioni private di soci e amici della nostra “galassia”.
Ricca soprattutto di pubblico che ha invaso il Polo Fiere di Lucca in entrambi i giorni dando un forte segnale di affetto ed interesse verso questa manifestazione primaverile, nata solamente nel 2016 come costola della più famosa e rinomata Lucca Comics and Games ma che, con il passare degli anni, è diventata IL punto di riferimento per i collezionisti di fumetti e delle associazioni che ruotano attorno a questo universo.
E lo è diventata a tal punto da “spostare” proprio a Lucca la destinazione e, soprattutto, la cerimonia del nostro Premio Papersera, il tutto a distanza di ben cinque anni dall’ultima edizione pre-Covid.
Come si suol dire, abbiamo preso due piccioni con una fava, sfruttando la mostra dedicata al famoso papero mascherato, e abbiamo quindi premiato lo sceneggiatore Alessandro Sisti con il librone Sogni di un papero eclettico e il disegnatore e autore completo Corrado Mastantuono con una statuetta raffigurante il suo Bum Bum Ghigno.
Un risultato insperato – e definito “un miracolo editoriale” – per il semplice fatto che sia stato pensato e portato a termine in soli tre mesi, confezionando uno dei libroni con la maggiore foliazione in assoluto nella storia del Premio Papersera (480 pagine!). Per questo motivo va espresso un enorme ringraziamento a tutti gli appassionati (e addetti ai lavori) che hanno contribuito con un articolo o un disegno, o nel lavoro di revisione e impaginazione del volume. Senza di loro questo Premio Papersera non sarebbe esistito.
Lucca Collezionando è stato ricco di ospiti anche per la nostra Associazione che, oltre ai suddetti Sisti e Mastantuono, ha avuto l’onore di ospitare anche l’instancabile Francesco Guerrini, all’opera presso il nostro stand ufficiale sia sabato che domenica. Inoltre, all’affollata cena del 23 sono stati con noi lo sceneggiatore Diego Fasano e la disegnatrice Simona Capovilla.
Oltre a tutto ciò, sabato abbiamo partecipato all’evento dedicato a Paperinik e PK nella piccola sala incontri che nel prossimo futuro verrà intitolata ad Alfredo Castelli: a parlare del personaggio e della sua evoluzione sono stati chiamati Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci e Alessandro Sisti, moderati da Andrea Parrella; in coda, introdotta da Dario Dino-Guida, c’è stata la nostra premiazione ufficiale. Nota dolente, la moderazione dell’incontro, a tratti superficiale e poco interessante nei contenuti. Peccato non aver approfittato della presenza di esperti nel settore come Pier Luigi Gaspa o Davide Del Gusto, entrambi collaboratori Panini-Disney.
Ci teniamo inoltre a evidenziare come l’attuale sala incontri si sia dimostrata troppo piccola per eventi del genere: vuoi per la presenza di nomi importanti, vuoi per l’argomento di forte interesse, lo spazio ristretto ha costretto numerose persone a non poter assistere o a ritrovarsi in piedi, schiacciate in fondo alla sala. Oltre a ciò, cosa non da poco, il vociare della folla tutto intorno ha coperto gli interventi degli ospiti, nonostante fossero dotati di microfono.
Crediamo sia doveroso un ripensamento dell’area incontri per le edizioni future, vista l’evidente crescita di interesse e di pubblico per Lucca Collezionando.
I prossimi appuntamenti ufficiali dell’Associazione Papersera saranno Savix Comics & Bricks, il 20 e 21 aprile a Savigliano (la manifestazione nata in memoria dell’amico Francesco Gerbaldo), e Cortona Comics il 25 e 26 maggio.
02 APR 2024