Il meraviglioso mondo Disney!

14 MAR 2025

Maiori, 08/03/2025

Il mondo Disney al Carnevale di Maiori

Locandina ufficiale dell’evento

Grande successo di pubblico per la 51a edizione del Gran Carnevale Maiorese, che ha goduto anche del clima favorevole, consentendo di svolgere tutte e quattro le sfilate previste dal programma.

Un programma che ha visto anche quest’anno la presenza del Papersera con il suo format, ormai ben noto, del “Se lo sai, Rispondi“, che per il 2025 prendeva come nome “Il meraviglioso mondo Disney“, legandosi come sempre al tema del Carnevale che per quest’edizione era “La Meraviglia“. 

Sabato 8 marzo, quindi, nella Sala degli affreschi di Palazzo Mezzacapo, sede municipale del Comune di Maiori (SA), con la conduzione di Alfonso Torino, dell’Associazione Papersera, e con la presenza di Fabio Michelini, storico sceneggiatore Disney, e Nunziante Valoroso, adattatore e dialoghista della RoyFilm, si è svolto il tradizionale gioco a quiz che ha regalato ai partecipanti molteplici copie di fumetti Disney. 

Nel corso dell’evento si è parlato, allacciandosi al tema di cui sopra, del ciclo scritto da Fabio Michelini dal titolo Le sette meraviglie dei paperi e pubblicato su Topolino nel 1990. Inoltre, sempre dello stesso autore, sono state trattate le storie Paperino e il grammovoro sprint e Paperino e il giocattolo test perché attinenti ad alcuni dei carri in gara, con lo sceneggiatore a raccontare aneddoti legati alle avventure in questione. 

Per quanto riguarda il mondo dell’animazione, sono state proiettate clip tratte da Pomi d’ottone e manici di scopa, I racconti dello zio Tom, I tre Caballeros, La spada nella roccia, oltre che da Cenerentola e Biancaneve e i sette nani. Di quest’ultimo film è stata anche l’occasione di presentare il trailer del live action di prossima uscita. L’autore Fabio Michelini si è anche soffermato su due volumi cartonati recentemente usciti, Gli anni ruggenti della 313 e Zio Paperone e l’operazione foglia

Cosplayer a Maiori

Due bimbi mascherati da Mary Poppins e Bert!

In chiusura all’evento, prima della proiezione del corto L’arca di Noè, tratto da Fantasia 2000, l’assessore Chiara Gambardella ha premiato l’Associazione Papersera con una targa ricordo della 51a edizione del Gran Carnevale Maiorese. A sua volta Alfonso Torino, a nome dell’Associazione, ha consegnato all’assessore il volume di nostra pubblicazione 75 anni di copertine

A fine incontro Fabio Michelini si è intrattenuto con tutti i bambini (e non solo) presenti per firmare dediche, con grande entusiasmo degli astanti, alcuni anche vestiti da personaggi disneyani. Oltre a numerosi albi Disney, tutti i bambini hanno ricevuto un posterino, a cura dell’associazione Papersera, raffigurante le più belle copertine a tema Carnevale pubblicate sul settimanale Topolino, nell’arco dei suoi 75 anni di vita editoriale.

Si ringrazia Danilo Apicella Photography per la gentile concessione delle immagini a corredo dell’articolo

Autore dell'articolo: Redazione Papersera

Che si tratti di un post di servizio o invece di un lavoro collettivo, magari in concomitanza di un evento speciale o di una pubblicazione su cui molti di noi hanno qualcosa da dire, ci capita a volte di firmare come Redazione Papersera. Siamo una squadra sparuta ma coesa e intrecciata di amicizie e stima reciproca, per cui lavorare insieme è anzitutto un piacere!

Autore dell'articolo: Alfonso Torino

All’età di quattro anni ho iniziato a leggere fumetti Disney e dopo cinquant’anni non ho ancora smesso. Contemporaneamente ho seguito ed amato il mondo dell’animazione, soprattutto frequentando i cinema sin da bambino. Grazie al Papersera ho scoperto il piacere di divulgare alle giovani generazioni la passione per la lettura ed in particolare per l’universo fumettistico a noi più caro.