Paperino 348

01 GIU 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (15 voti) Esegui il login per votare!

Non acquisto abitualmente la testata Paperino, e questo numero è entrato per caso in casa mia, ma devo dire che lo ho trovato gradevole al di sopra delle aspettative. Si apre con una storia inedita, La sfortunata historia di Paperardo da Perdi, che ai gradevoli testi di Michelini unisce i buoni disegni di Soldati. Buon uso delle battute ricorrenti, sia testuali che grafiche, per una storia che si fa leggere con piacere.

Zio Paperone e il tuffo contaminante (Missaglia/Limido) è pure una buona avventura, nella quale mi pare di aver visto una punta di ispirazione ciminiana, soprattutto nella caratterizzazione di uno Zio Paperone più “nobile” del solito. Mentre decisamente ciminiana è Zio Paperone e la valle lentissima, con un Michelini più papista del papa, o per meglio dire più ciminiano di Cimino, che imbastisce una ottima avventura con ricerca di artefatto magico in terre esotiche, morale conclusiva, avventura… ho dovuto ricontrollare i credits per convincermi che non fosse una storia di Cimino! E se questa non lo è, lo è la piacevole Paperino e il tesoro dei capodogli.

Gli altri titoli dell’albo comprendono Paperino e soci bagnini, di Pezzin/Comicup Studio, prevalentemente incentrata su gag balneari, Zio Paperone e la disfida dei maggiordomi (Mezzavilla/Comicup Studio), e Paperino e la piccola grande corsa (Corteggiani/Comicup Studio), queste ultime a me meno gradite, anche per via dei disegni, ma comunque tutt’altro che ignobili.

Autore dell'articolo: Brigitta McBridge