Topolino 3183

23 NOV 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (23 voti) Esegui il login per votare!

Un numero alquanto variegato, questa settimana.
Si parte con il secondo episodio di PK – Cronaca di un ritorno (Sisti/Sciarrone), che procede in maniera spedita e intrigante quanto già iniziato due settimane fa. E' difficile e non ha molto senso dare un giudizio in corso d'opera, soprattutto in questo caso dove sembra che la carne al fuoco sia ancora tanta e che si sia ancora solo agli antipasti. Le premesse sono comunque ottime, e anche i disegni hanno il loro perché.
Leggendo La (nuova) versione di Gamba (Vitaliano/Tosolini) ci si immerge in una narrazione ai limiti dell'assurdo, ambiente nel quale l'autore si trova spesso a suo agio, e il risultato è una storia veramente piacevole e scorrevole.
Paperino e le meraviglie tecnologiche è (Faccini) autore completo, e si vede: in pratica non succede quasi niente, in teoria si sviluppa una catastrofe. I disegni fanno il resto, e accompagnano una trama divertente e folle allo stesso tempo.
A seguire la breve Quando Pippo… viaggiava in autostrada (Bosco/Di Vita), dall'impianto classico ma che comunque risulta tutt'altro che noiosa: anzi, al contrario, la trama originale e non “a blocchi” la fa sembrare molto più lunga ed articolata di molte altre sue simili.
In chiusura torna una storia straniera, Paperina in: Paperinika torna in azione (Troelstrup/Cavazzano) che ospita il ritorno danese della supereroina martiniana (nel frattempo – la storia è di alcuni anni fa – il personaggio è tornato anche da noi): l'avventura è abbastanza in linea con quelli che sono gli standard della produzione scandinava, ossia non molto pathos e situazioni più leggere, ma nel complesso si lascia leggere molto bene e intrattiene in maniera eccellente.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.