Topolino 3211

07 GIU 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (21 voti) Esegui il login per votare!

Il numero del compleanno di Paperino ci propone una copertina in pieno stile anni '70, gli stessi “celebrati” da Teresa Radice e Stefano Turconi nella loro saga estiva: Ducks on the Road. In questo primo episodio, Verso Ovest facciamo conoscenza con il trio di protagonisti, la loro routine e i loro sogni, in attesa di seguirli nelle prossime quattro settimane in un viaggio, appunto, on the road fino alla California. I personaggi e i loro caratteri rispecchiano in pieno lo stile di quel periodo storico, cosa che forse all'inizio può risultare quasi straniante, ma che senza dubbio sarà foriera di sviluppi futuri negli episodi successivi.
Segue quella che viene presentata come storia dedicata al festeggiato da copertina: peccato che Paperino e il relax a bivi (Bosco/Lucci) di celebrativo non abbia assolutamente niente, limitandosi ad una narrazione del tutto ordinaria e priva di guizzi. L'unico guizzo casomai è nella forma in cui è presentata, anche se ci sarebbe molto da ridire su questa struttura, che più che una storia a bivi come furono concepite negli anni ottanta (con diversi svolgimenti che portavano a finali diversi) sembra una storia labirinto, dove la soluzione è unica e a meno che non si riesca a ricostruire correttamente il puzzle fino all'ultimo pezzo, si rischia di rimanere incartati nel “susseguirsi” degli eventi. Non basta mischiare l'ordine delle pagine per rendere una storia accattivante, insomma. Anzi, si corre anche il rischio di generare l'effetto contrario.
La breve su Indiana Pipps non è niente di che, come anche il minigiallo dedicato al Commisario Basettoni.
Merita invece ben altra attenzione Pippo e l'inquietante Nyappo (Zemelo/Zanchi). Vuoi per gli azzeccatissimi disegni, vuoi per la trama inquietante (disneyanamente parlando), la storia si presenta molto ben riuscita, con uno sviluppo in crescendo che coinvolge non solo i protagonisti ma anche i lettori, aiutata anche da dettagli e sfumature che si collocano perfettamente nel quadro, non lasciando punti “poco chiari” come forse era accaduto nelle precedenti prove dell'autore.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.