Topolino 2759

08 OTT 2008
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (18 voti) Esegui il login per votare!

E se la Ziche questa settimana non spicca particolarmente in un comunque discreto Che Aria Tira…, sicuramente si fa notare per la copertina e per la buona prestazione (vasta la sua gamma di impagabili espressioni) di Paperinik e il Fuggiasco del Gran Varietà (Sisti/Ziche), storia simpatica e senza pretese che adempie bene al suo scopo di storia VIP regalandoci anche qualche perla come l’idea molto suggestiva della fuga del personaggio. Forse la ricerca di Paperinik e Bracchetto è un po’ troppo pretestuosa, ma grazie ad una trama scorrevole e accattivante la cosa è difficilmente percettibile.
Topolino e i Milioni di Marco Topo (Sisti/Mastantuono): una puntata avulsa dalle finezze che invece vantava la precedente, ma ben più equilibrata e studiata. L’intreccio tiene viva l’attenzione del lettore, in modo da alleggerire anche il notevole quantitativo di nozioni inserito nell’arco della storia. Forse l’unico punto debole è costituito dall’enfatizzazione degli interventi di Gamba (è lui, non l’avreste mai detto, eh?), mentre non ci si può esprimere sul finale che si spera possa rivelare ancora qualche sorpresa, visto che l’arcano dell’ “altro me stesso” non è poi così arcano. Ma Sisti dovrebbe aver imparato dall’esperienza della Deriva U-Cronica
Gervasio davvero bravo, molto attento ai particolari, non sfigura nel succedere l’eccelso Mastantuono.
Di grande effetto i disegni in Topolino e gli Attimi di Paura (Panaro/Mazzarello), bella almeno fino alla banalissima conclusione, mentre Concina ci rifila della sbobba riscaldata.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!