Speciale Disney 48: Miti e storie papere
L’ennesimo “vattelapesca” della serie “Speciale Disney”, Miti e storie papere, si dedica al recupero (per nulla difficile) di storie ristampate o pubblicate di recente. L’argomento stavolta è la storia antica, dall’Egitto dei faraoni alla Roma imperiale, passando per la Grecia. Accattivante la copertina, disegnata dal giovane e promettente Fabio Pochet, con un Paperone guerriero, in cui alcuni dettagli (lo scudo, le monete…) sono stampati su carta lucida. Si comincia con La rivincita di Paperamses (Catenacci/Dalla Santa), facente parte del filone di Paperamses, character visto già all’opera nei due prologhi (ed epiloghi) dei due Super Miti Mondadori a lui dedicati. Tra l’altro, si è avuta anche l’opportunità di (ri)leggere questa avventura egizia ben sceneggiata anche nella – ormai defunta – testata dei Giganti di Topolino, che ripubblicava le storie nel loro formato originale e in b/n. Dopo una manciata di storie gradevoli, da Zio Paperone e il tesoro di Tutank-Paperon (Pezzin/Scala) a Paperinus… tapinus (Russo/Marini), da Claudio Paperinus e la fiamma nera (Figus/Marini) alle due storie della serie Dai diari delle antenate, ovvero Paperasia oracolo di Delfi e Paperiside e la Sfinge (Salvatori/Soldati, Ronchi), si passa ai “must” dell’albo.
Per i testi di Pezzin abbiamo, disegnata da Asteriti, Topolino e il garage del faraone, bella storia in tre tempi tre, con un Marlin inusitatamente in affari nell’antico Egitto, all’alba della celebre Battaglia di Kadesh. E se in una storia c’era Marlin da recuperare nel passato, per par condicio in un’altra è Zapotec nei “guai”. Si parla in questo caso della bella Topolino e la guerra di Troia, (Pezzin/Asteriti), in cui l’autore si diverte a demolire sarcasticamente due dei più famosi personaggi dell’Iliade: Ulisse è un tontolone che gioca con i cavalli a dondolo, Elena è invece una racchia brava esclusivamente a cucinare per i cento figli di Priamo.
Sempre Pezzin ci regala, in tandem con i fantastici disegni di Paolo Mottura, due storie della bella serie de La storia vista da Topolino. Ne La grande piramide, Mickey fa la parte di un barcaiolo del Nilo, intento a smascherare un complotto tra l’onnipresente antenato di Gambadilegno e gli Ittiti (sempre loro!). Dulcis in fundo, lo sceneggiatore veneto è ai testi de La strada di Roma, storia ambientata non nella caput mundi dell’antichità ma nella Gallia settentrionale, con un Topolino (Topolix) gallo e un Pippus centurione. Da notare come Mottura si sia fortememente ispirato ai disegni di un certo villaggio gallico nella rappresentazione di Lutetia. Tirando le somme, questo Speciale Disney è, tutto sommato, un’ottimo acquisto, caldamente consigliato a chi volesse farsi una cultura sul Pezzin degli ultimi anni.