Disney Big 10

01 FEB 2009
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (27 voti) Esegui il login per votare!

Con una bella copertina di Corrado Mastantuono si apre il decimo numero del Disney BIG, che accanto ad alcune buone ristampe presenta la solita selezione di storie di poco conto e assolutamente superflue. Colpisce positivamente la riedizione di Paperino in: Il Mondo Perduto, parodia del classico omonimo di Arthur Conan Doyle per gli ottimi testi di un Corteggiani ispirato e gli spettacolari disegni del maestro Cavazzano. E inoltre questa versione è una vera e propria “chicca” per il collezionista, poiché, per la prima volta dal 1995, non mancano alcune tavole introduttive, assenti nelle precedenti ristampe.
Per il resto ricordiamo la divertenteTopolino e il sano esercizio (Barosso/Scarpa), Paperino super-racchetta di Paperopoli (Pavese/Russo) e Topolino e il mistero del tritele (Mazzanti/Bramante), futuristica storia in cui la televisione con le immagini in 3D (e tangibili!) è protagonista, portando facilmente il lettore a pensare al classico martiniano Paperino 3D. Menzione a parte per la divertente e realistica Paperino e la serie televisiva (De Vita jr.), perfetta satira di un mondo dello spettacolo popolato da nuovi e boriosi miti destinati a un inesorabile declino.

Autore dell'articolo: Davide Del Gusto

Sono cresciuto a pane, letteratura, storia e fumetti. Paperseriano dal remoto 2004, colleziono, leggo, recensisco e mi diverto con l'editing di questo sito. I miei indiscussi numi tutelari tra i fumettari sono Carl Barks, René Goscinny e Albert Uderzo, Floyd Gottfredson, Hergé, Vittorio Giardino, in rigoroso ordine sparso.