Disney Big 27

01 LUG 2010
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (25 voti) Esegui il login per votare!

Numero ottimo, non foss’altro che per la presenza, in una delle sezioni, di tre “Racconti Intorno al Fuoco”, celebre e bellissimo ciclo scritto da Rodolfo Cimino. Si confida che nei prossimi due numeri pubblichino le restanti sei storie per dare un senso completistico all’operazione.
Il Cavaliere e la Regina del Lago Perduto, Ombretta e l'Angolo dei Salici, Il Tamburino e i 3 Soldi del Destino (tutte Cimino/Cavazzano) sono veri capolavori tanto narrativi quanto grafici. Rodolfo Cimino conferma nella sua vena di scrittore l’importanza di quel senso di familiarità e rusticità che secondo lui dà sapore e senso alla vita, nel’immagine di Nonna Papera che racconta vecchie storie da pioneri ai nipoti. E i racconti stessi, narrando di grandi amori che si coronano dopo numerose difficoltà, di guerra e del peggio (ma anche del meglio) che la gente sa tirar fuori in quelle situazioni, di amore e affetto per la proprio madre, della protezione che questa può dare anche a distanza, di come non sia giusto inveire contro la vita anche nell’estremo momento si pongono come moderne parabole che tanto insegnano e ancor di più commouovono, i disegni di Cavazzano, splendidi (la figura del tamburino Tom su tutti), fanno il resto incorniciando i racconti.
Per il resto l’albo offre altri ottimi Cimino come Zio Paperone e la Battaglia Idrica (disegni di Cavazzano) che ripropone la sfida Paperone vs Brigitta e Filo Sganga, o come la meravigliosa e decisamente attuale Zio Paperone e il Mistero di “Persecutor” (disegni di Gatto). Simpatiche le tre storie su Umperio Bogarto, disegni molto interessanti (moderni e cinetici) per Pippo e l’Appunto Svanito (Michelini/Narciso) e una storia decisamente divertente è Paperino e la Telefonata Urgentissima (Chendi/Cristina).
Un ottimo numero ricco di storie eccellenti e con pochi bassi, da avere anche solo per “I Racconti Intorno al Fuoco”.

Autore dell'articolo: Everett_Ducklair