L’opera omnia di Romano Scarpa vol. 34

08 SET 2014
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (9 voti) Esegui il login per votare!

Un altro buon numero per Scarpa, dove ci sono storie sia da autore completo che il ritorno di Martina, con ben sei storie, su nove.
Partendo dalla storia che intitola il volume, l’acqua quietante, si rivela una preziosa chicca. Scarpa lavora sulle nevrosi paperoniane mettendolo a contatto con tutto l’universo paperopolese. Appare evidente come il ricco papero sia il centro cui tutti gli altri si muovono: Paperino, Brigitta, i Bassotti, Filo, tutti a spremersi le meningi per dargli una mano, in un tripudio di scene esilaranti. La parte del viaggio, avventurosa ma non troppo, è ricca di trovate memorabili, come i corvi, e di marchingegni inusitati, tipo l’aereo. Storia davvero irresistibile, con un finale all’altezza.
La vicenda dello Studio Disney propone le solite scaramucce con Brigitta, mentre più interessante è una nuova storia del ciclo con Bruto, il mito di Gancio, in cui viene evidenziata la differenza di caratteri dei due volatili, in un buon intrigo.
Martina sfodera un paio di assi, con il cinico tesoro di Montezuma e la classica vicenda gialla di Casadiavolo. Annoia invece parecchio con una nuova avventura di Zombi, alieno amico di Eta Beta. Molto più interessante l’anomala parodia di Romeo e Giulietta, dalla storia editoriale interessante e che presenta inediti stratagemmi. Purtroppo l’edizione qui pubblicata è quella ormai classica, ovvero con i neri impastati e i dialoghi poco rifiniti: si teme che gli originali siano stati persi.
Tutte le storie sono presentate nell’edizione originale (anche Via col vinto, nonostante nell’introduzione si dica diversamente). Papero Meo e Gioietta Paperina ha l’ormai classico aspetto “sfocato” delle ristampe ed è un peccato visto che la versione originale (sia su Sorrisi che sul 45 giri) era perfetta! Scheda finale dedicata giustamente a Zombi. Interessante l’articolo sulle traduzioni poco fedeli di Cuccolini. Grazie come sempre a Sprea e al suo sito per le utili precisazioni.
Un altro buon volume, senza picchi eccelsi ma ottima qualità.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.