Uack! 9

20 NOV 2014
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (21 voti) Esegui il login per votare!

Zio Paperone e il re del fiume d’oro e Zio Paperone e il Pirata Spazzola sono le due storie principali del nono numero di Uack!. Pubblicate rispettivamente su Uncle $crooge 22 e 23, pur presentando due ambientazioni e contesti differenti (nella prima più rilassato e intimo, nella seconda più teso ed inquieto), entrambe condividono un’aura di trascendente ed arcano latente che diverte e tiene incollato il lettore fino all’ultima tavola. Il presente mensile ripropone integralmente tutte le storie di Barks contenute in origine nei due albi citati, oltre alle brevi del precedente restate fuori il mese scorso. Stranamente si perde il bianco e nero della penultima storia del ventiduesimo numero, criterio invece prontamente seguito per tutte le altre tavole autoconclusive disposte in seconda e terza di copertina nei rispettivi fascicoli.

Come già avvenuto per il numero natalizio della collana The Carl Barks Fan Club Pictorial di recente pubblicazione, anche Uack! sceglie di celebrare le prossime festività con Donald Duck’s Best Christmas, breve storia originariamente pubblicata in un rarissimo giveaway comic book del 1945 e rimasta inedita nel nostro Paese per oltre tre decenni prima di comparire nelle prime pubblicazioni amatoriali.

Altro extra dal continuum riferito alla serie intitolata al papero più ricco del mondo è l’incompiuta Archimede Pitagorico – Il pifferaio magico di Paperopoli, storia per la quale Barks realizza le sole prime tre tavole non lasciando traccia alcuna di una sceneggiatura o di un soggetto che la descrivano nella sua interezza: prima che Don Rosa la completi esclusivamente di suo pugno nel 1990.
Non sia mai detto, tuttavia, che Daan Jippes possa resistere nel vedere un’opera realizzata parzialmente da Barks completata da altri all’infuori di se stesso: vedendosela finanche pubblicata nel proprio Paese natio. Quale affronto! Eccolo quindi riprendere anch’egli le tre tavole della storia per offrirci la sua personale interpretazione. Uack! di dicembre viene incontro al lettore completista ripubblicando di seguito entrambe le versioni.

Autore dell'articolo: Marco Travaglini

Giornalista pubblicista, vivo e lavoro a L'Aquila. Appasionato e collezionista di fumetti, libri, film, audiovisivi e tutto quanto riporti il marchio Disney, incontro per la prima volta all'età di 7 anni sia il Mickey Mouse delle daily strips sui supplementi del quotidiano romano Il Messaggero, sia le storie di Carl Barks sul glorioso mensile Zio Paperone. Nel 2009 ho avuto la fortuna di lavorare per qualche mese presso la Nintendo of Europe a Francoforte. Dal 2006 contribuisco attivamente a tutti i prodotti editoriali e alle iniziative del Papersera.