Pk Giant 22 – Zero assoluto

08 AGO 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (10 voti) Esegui il login per votare!

Pkna conferma la sua varietà regalandoci una scorribanda di Paperinik nello spazio. E quella che a prima vista può sembrare solo una storia one – shot con Urk e Lyla diventa invece un prezioso tassello della storia della diaspora xerbiana. Faraci imbastisce una trama semplice, in cui la minaccia centrale ha poco spazio. Lo sceneggiatore è più interessato ai rapporti interpersonali, al passato di Urk e alle difficoltà di ambientarsi in posti nuovi: flashback e didascalie assurgono allo scopo, in uno stile tipicamente faraciano. Atmosfere alla Alien contaminano la storia, e tensione e claustrofobia aleggiano nell'aria. Pastrovicchio, autore anche della nuova e corale copertina, si trova a suo agio, con splash page, muscoli e architetture aliene.
La breve non è molto interessante, e le nuove rubriche mantengono il sapore demenziale degli originali esordi.
In sintesi, un numero di atmosfere, senza grandi racconti ma capace di presentare alcune complessità del vivere in società.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.